ransomware virus hacker

TUTTO QUELLO CHE È BENE SAPERE PER NON FARSI FREGARE DAGLI HACKER - LA PASSWORD PERFETTA CONTIENE ALMENO 8 CARATTERI DIFFERENTI FRA MAIUSCOLE, MINUSCOLE, NUMERI E SEGNI SPECIALI - PER I CERVELLONI DI GOOGLE, “È COME LO SPAZZOLINO DA DENTI: VA CAMBIATA OGNI DUE O TRE MESI”

Roberta Mercuri per “la Verità”

 

TASTIERA HACKERTASTIERA HACKER

Dopo il caso del mezzo miliardo di clienti Yahoo! derubati dei loro dati sensibili e le foto private di Pippa Middleton finite in rete, torna alla ribalta la sicurezza delle password, quelle parole che dovrebbero custodire la riservatezza dei nostri segreti epistolari, dei nostri valori ma teriali e dei nostri documenti, personali e di lavoro. Non serve un pirata informatico per indovinare una password, entrare in una mail o in un cloud - quella nuvola virtuale utilizzata per salvare foto, video, rubriche, messaggi - e prendere il controllo della vita di una persona. È vero che il mercato cerca approcci più creativi e sicuri ma le password rimarranno in giro ancora a lungo.

 

TASTIERA HACKER 3TASTIERA HACKER 3

Gli esperti di sicurezza informa tica da anni consigliano di usare parole chiave diverse per i diversi account e di creare sequenze composte da almeno sei caratteri che includano lettere maiuscole e minuscole, oltre ad almeno un numero e un simbolo. Ma molti - quelli che Ian Urbina, inviato del New York Times e autore di un' inchiesta sulle password, ha ribattezzato i «nudisti digitali» - non sentono il bisogno di coprirsi più di tanto e continuano a non attenersi ai loro suggerimenti.

 

CLASSIFICA MONDIALE HACKERCLASSIFICA MONDIALE HACKER

Una ricerca SplashData sulla base di 2 milioni di password rubate dagli hacker nel corso del 2015 dice che al primo posto c' è l' elementare (e pessima) sequenza numerica «123456» (posizione immutata rispetto al 2014). Nella top ten seguono «password», «12345678», «qwerty», «12345», «123456789», «football», «1234», «1234567» e «baseball». Un elenco che dovrebbe essere al contrario un promemoria sulle password da non utilizzare mai.

 

24 PASSWORD

Ogni persona, per usufruire dei molti dispositivi digitali di cui dispo ne e dei servizi più comuni offerti da Internet, deve tenere a mente almeno 24 password.

 

CELLULARE

HACKERSHACKERS

Un quarto degli italiani memorizza le password del proprio pc o bancarie sul cellulare e l' 11% tiene in memoria i numeri di carta di credito.

 

TELEFONINO

La signora di Newcastle che acquistò un telefonino di seconda mano e trovò, memorizzati nell' agenda, i pin e le password per accedere ad alcuni conti bancari in Svizzera.

 

CONSIGLI

Secondo l' Economist un modo per avere una password perfetta è quello di prendere le iniziali di una frase a scelta, metterle insieme, aggiungere qualche maiuscoletto e inserire numeri e punteggiatura dov' è possibile. Bruce Schneier, uno dei massimi esperti di sicurezza informatica, suggerisce come esempio la frase «Too much food and wine will make you sick» (Troppo cibo e vino ti faranno stare male). La combinazione alfanumerica diventerebbe: «2mf&wwmUs». Avvertenza: la frase non deve essere già su Google.

 

HACKER 2HACKER 2

CARATTERI

La password sicura deve contenere almeno otto caratteri e di quattro differenti tipi, tra maiuscole, minuscole, numeri e segni speciali come !@#$%^&*,;». Più le password è lunga, più tempo occorre per decifrarla.

 

Non deve essere un nome, una data di nascita, il codice fiscale o una parola del dizionario, né deve includere parte dell' indirizzo mail o del nome utente. Mai utilizzare la stessa per tutti i siti.

 

PAROLACCE

Il 30% delle password inserite da impiegate nei loro computer sono rappresentate da soprannomi o parolacce nei confronti del capo. Seguono: il nome della persona amata (16%), il nome della località di vacanza preferita (15%), il nome del campione sportivo preferito (13%).

 

HACKER 1HACKER 1

KEEPASSX

Come si fa a ricordare tante password scritte con caratteri, numeri e simboli? Ci sono software come KeePassX che permettono di generare, archiviare e modificare periodicamente tutte le proprie password. KeePassX funziona offline, sconnesso da Internet: l' archivio delle password è protetto da una chiave master, l' unica che bisogna ricordare poiché non è previsto il recupero, ed è protetto da crittografia a 256 bit. Insomma non può essere violato da hacker dilettanti.

 

LINGUA

Usando un dizionario informatico, di quelli che contengono tutte le parole e le combinazioni di lettere di una data lingua, l' informatico americano Joseph Bonneau ha riscontrato che ogni mille tentativi vengono violate il 14,9% delle caselle di posta indonesiane, il 14,6% di quelle italiane, il 14,3% di quelle vietnamite. Insomma: per gli hacker la nostra è la seconda lingua più facile.

 

CAMBIARE

HACKERHACKER

«Le password sono come lo spazzolino da denti, vanno cambiate ogni due o tre mesi» (Marco Pancini, responsabile Relazioni istituzionali di Google Italia).

 

ANNI

Secondo uno studio dell' informatico statunitense Joseph Bonneau, circa tre persone su quattro mantengono la prima password della propria e-mail per più di cinque anni.

 

TENTATIVI

Una password di otto caratteri costituita da sole lettere minuscole, per essere rintracciata da un hacker, richiede circa 208 miliardi di tentativi. Una chiave composta unicamente da otto numeri è più semplice da trovare. Poiché le cifre vanno da 0 a 9, le possibili combinazioni sono 10 elevato alla ottava, ossia 100 milioni.

 

fbi chiede ad apple di hackerare se stessafbi chiede ad apple di hackerare se stessa

ZUCKERBERG

Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, che ha lasciato la password «dadada» al suo account Twitter per sei anni, si è visto invadere il suo account dagli hacker di OurMine.

 

VIP

Matteo Marzotto ha una decina di password «tutte segnate su un foglietto infilato nel portafogli». Luca Zingaretti ammette: «Sono un hacker di me stesso. Provo a differenziare in modo presumibilmente furbesco i miei codici. Poi li dimentico». Piergiorgio Odifreddi ha una sola password che usa «per tutto». Luca Sofri le dimentica continuamente: «Sono un grandissimo cliccatore del comando "hai dimenticato la password?"».

 

MORTA

«La password è morta» (Bill Gates nel 2004).

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE CHE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO