nipsey hussle

E' CACCIA ALL'UOMO A LOS ANGELES PER TROVARE GLI ASSASSINI DEL RAPPER ERITRO-AMERICANO NIPSEY HUSSLE, CRIVELLATO DI PALLOTTOLE IN PIENO GIORNO, DAVANTI AL SUO NEGOZIO - IL 33ENNE, CON UN PASSATO TRA LE GANG E POI “CONVERTITOSI” ALL’IMPEGNO SOCIALE, AVEVA INVESTITO I PROVENTI DELLA SUA MUSICA E DELLA CASA DISCOGRAFICA PER RILANCIARE IL SUD DEGRADATO DELLA CITTÀ NEL QUALE ERA NATO E CRESCIUTO…

Giampaolo Pioli per “il Giorno”

 

NIPSEY HUSSLE

in pieno giorno davanti al suo negozio. Crivellato di colpi come in una fredda esecuzione. Nipsey Hussle, il rapper eritreo-americano di 33 anni che era riuscito ad emergere con la sua musica dalla violenza delle gang di Los Angeles arrivando fino ai Grammy Awards, è stato massacrato, forse da un gruppo rivale, proprio nel giorno in cui si preparava a parlare col capo della polizia di Los Angeles contro la violenza delle armi nella città. Era un ispiratore per i giovani di South L. A. altrimenti destinati ad avere l' unico futuro nelle gang dei Crips o dei Blood dalle quali lui stesso proveniva.

NIPSEY HUSSLE

 

IL KILLER che ha ferito altre due persone è riuscito a fuggire salendo su un' auto che lo attendeva. In tutta Los Angeles si è aperta una capillare caccia all' uomo mentre il negozio è diventato una sorta di altare per ricordarlo. Nipsey non era un rapper qualunque, ma un simbolo per l' intera comunità dopo che aveva deciso di investire tutti i suoi proventi della musica e della casa discografica, proprio per rilanciare il sud degradato della città nel quale era nato e cresciuto.

 

Eric Garcetti, il sindaco di Los Angeles, è stato il primo a dichiararsi colpito dalla tragedia. «Da Nipsey ho trovato ispirazione per investire nella nostra comunità - dice l' attrice Issa Rae nata anche lei a South L.A. -. Era un uomo solido che amava la sua donna, la sua famiglia e la sua gente. E questo fa molto male». Rihanna e i grandi campioni del basket lo citano nei loro messaggi Instagram.

NIPSEY HUSSLE

 

Considerato nei primi anni 2000 un affiliato dei Crips, Nipsey usò la tradizione dei gangster-rap proprio per affrancarsi dalla violenza e cercò anche una fusione musicale con artisti provenienti dalle gang dei Bloods i loro nemici giurati. «Avere nemici forti è una benedizione», è stato il suo ultimo tweet.

 

La casa discografica Atlantic Record lo considerava uno degli uomini di maggior talento e influenza non solo nella comunità di Los Angeles, ma nell' intero pianeta del rap tra le due coste. Con i profitti di concerti e dei dischi riuscì ad aprire anche un centro scientifico per dare lavoro ed educazione ai ragazzi di colore e alle minoranze di immigrati che vivono nei quartieri malfamati di Los Angeles.

 

NIPSEY HUSSLE

Gli hanno sparato nel parcheggio davanti al negozio di abiti che aveva aperto nel 2017, e che di fatto era diventato anche un luogo di ritrovo per molti amici e seguaci.

Mentre la polizia oltre all' assassino cerca anche il vero movente, c' è chi pensa che uccidendo Nipsey qualcuno nel sud di Los Angeles abbia voluto colpire non solo le sue liriche estreme ma soprattutto la sua voce libera.

nipsey hussle 5

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…