tifosi inglesi 5

ROSICONI D'ALBIONE - DOPO LA SCONFITTA DELLA LORO NAZIONALE NELLA FINALE DI WEMBLEY, GLI INGLESI CANCELLANO LE VACANZE IN ITALIA! TRECENTO DISDETTE SOLO A ROMA E UN CALO DI ARRIVI DEL 40% - FEDERALBERGHI: “PESA ANCHE L'OBBLIGO DI QUARANTENA ALL'ARRIVO E ALLA PARTENZA, I TIMORI DURANTE I GIORNI PER GLI EUROPEI PER I RISCHI DI CONTAGIO DA VARIANTE DELTA..."

Laura Larcan Francesco Pacifico per "il Messaggero"

 

tifosi inglesi 5

Altro che vacanze romane se gli inglesi snobbano del tutto la Città eterna. Come a dire che il fair play, anche sul fronte turistico, s' è fermato al canale della Manica. Già perché la sconfitta sul prato dello stadio londinese di Wembley continua a bruciare per il grande pubblico dei tifosi della nazionale inglese con la conseguenza più inaspettata: il taglio delle prenotazioni per Roma.

 

A 72 ore dagli ultimi performanti rigori che hanno consegnato il trionfo all'Italia negli Europei di calcio, ecco che si registrano fior di disdette in casa romana. A farne le spese, gli alberghi della Capitale che hanno dovuto incassare già (i dati sono di ieri) circa 300 disdette repentine, con un calo del 40% degli arrivi.

 

Dall'oggi al domani. O meglio, dall'alzata di Coppa di capitan Chiellini e mister parata Donnarumma. Una svolta al negativo che si è intensifica nelle ultime ore, mentre i campioni d'Italia festeggiavano tra trofie ai funghi porcini, pesce e Brunello di Montalcino.

gli inglesi disertano roma 2

 

Un problema non da poco per il sistema ricettivo della città che vede nel fronte della Gran Bretagna una fetta importante di viaggiatori, rappresentando il terzo mercato nell'economia turistica della città d'arte con mezzo milione di presenze all'anno, che si traducono soltanto per gli alberghi in entrate pari a 10 milioni di euro. In tempi pre-Covid.

 

TIMORI E RABBIA Racconta Roberto Necci, vicepresidente della Federalberghi: «Già nei giorni in cui sono scoppiate le polemiche per il match tra Inghilterra e Ucraina all'Olimpico, abbiamo visto annullate circa 3mila prenotazioni. Un trend che è diventato ancora più evidente da lunedì mattina, dopo la vittoria azzurra, con ulteriori cancellazioni».

 

Tra i motivi pesano anche l'obbligo di quarantena all'arrivo e alla partenza, i timori durante i giorni per gli Europei per i rischi di contagio da variante Delta che è da settimane è già prevalente nel Regno Unito, le polemiche che sono seguite al match di Wembley tra Italia e Inghilterra.

 

gli inglesi disertano roma

«Nessuno di noi - aggiunge Necci - prende sotto gamba i rischi sanitari, ma la questione è stata gestita male, almeno in termini di comunicazione. E non soltanto perché quello inglese è un mercato importante per noi: in questa fase non possiamo permetterci ulteriori battute d'arresto, anche perché con le riaperture le camere occupate sono aumentate appena del 2 per cento».

 

Ma poi c'è l'effetto Donnarumma: «Alcuni clienti raccontano gli operatori ci hanno detto che non se la sentivano più di venire in Italia, dove sarebbero stati oggetti di sfottò per la finale persa». E sì che comunque gli Europei di calcio avevano riservato una fievole boccata d'ossigeno ad un'impresa romana, quella alberghiera, già piegata duramente dagli effetti della pandemia.

 

Basti solo considerare, come ricorda il presidente di Federalberghi Roberto Roscioli, che a Roma su 1200 strutture ricettive complessive, hanno riaperto solo in 600. La metà. Una situazione che sembra destinata a non cambiare almeno fino a marzo 2022. «L'evento sportivo, nelle ultime settimane, ha innescato qualche effetto positivo, seppur minimo - spiega Roscioli - In alcune strutture abbiamo registrato oltre il 10% di occupazione tra squadre, staff, giornalisti in trasferta, famiglie al seguito. Purtroppo il tempo resta poco, una media di due giorni».

Tifosi inglesi

 

LE AGENZIE Ora invece tra disfatta, polemiche social, scivoloni diplomatici, il cambio di rotta. «Alcuni tour inglesi sono stati annullati all'ultimo momento», commentano agenzie e tour operator. Il turismo a Roma, d'altronde, sta ripartendo in modalità slow. Come il caso dei tedeschi: «Nelle ultime settimane le guide turistiche che lavorano con clienti tedeschi e anglosassoni hanno notato una netta diminuzione - riflette Isabella Ruggiero presidente dell'Agtar, l'associazione delle guide turistiche abilitate di Roma - soprattutto perché i media stanno facendo una campagna di comunicazione sui rischi di una prossima ondata». E se devono scegliere, optano per altre mete.

 

La sconfitta contro l'Italia brucia (ancora) troppo. Roscioli aggiunge: « Da settembre si può parlare forse di ripresa. Abbiamo già prenotazioni e rivediamo i nomi stranieri». Europei e americani, ça va sans dire. Quanto agli inglesi? Bisogna aspettare che si rimargini la ferita di Wembley.

Tifosi inglesi 3

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…