vattimo simone caminada

VATTIMO SFUGGENTE: “LA RAGAZZA STUPRATA DAL MIO ASSISTENTE? UNA COSA STRAVAGANTE. LUI NON È TANTO ETERO” - IL FILOSOFO DIFENDE SIMONE CAMINADA, BLOGGER DI 36 ANNI, DENUNCIATO DA UNA RAGAZZA PER VIOLENZA SESSUALE: LUI MI HA DETTO CHE È STATO AGGREDITO E PRESO A PUGNI DA UNO SCONOSCIUTO…

Massimiliano Nerozzi per corriere.it

 

simone caminada

Appena tornato dalla passeggiata mattutina sotto casa, a pochi passi da piazza Castello, il professor Gianni Vattimo apprende la notizia da una telefonata: Simone Caminada, 36 anni, italiano di origini brasiliane, maestro di arte orafa e blogger, da tempo amico stretto e assistente del filosofo, è stato denunciato per violenza sessuale. 

 

Avrebbe «abusato delle condizioni di inferiorità» della ragazza «al momento del fatto», come da secondo comma dell’articolo 609 bis del codice penale. È successo la notte del 30 agosto, in casa, alla fine di una serata passata a bere tra i locali del centro. Il teorico del Pensiero debole se ne esce con una risposta forte: «Mi sembra una cosa stravagante, Simone non è tanto eterosessuale».

 

Eppure, agli atti della Procura di Torino, c’era già una segnalazione dai primi di settembre, arrivata dall’ospedale Molinette, dove la vittima si era fatta visitare: era partita un’indagine contro ignoti, poi è uscito il nome di Caminada, indicato nella querela depositata qualche giorno fa dal legale che tutela la ragazza, l’avvocato Deborah Abate Zaro.

 

Così come ci sono le parole quasi urlate al fidanzato, che era accorso sotto l’abitazione, dopo essere stato chiamato, con una telefonata: «Simone mi ha violentata». Dalla denuncia, emerge un racconto fatto di alcuni ricordi precisi e molti altri annebbiati, ma la ragazza ha una certezza: che, dopo i locali, i brindisi e le chiacchiere, a casa l’uomo abbia abusato di lei. Ma Vattimo, 83 anni, riferisce tutta un’altra storia.

 

Professore, cosa sa di questa vicenda?

vattimo simone caminada

«Simone mi disse che, quella sera, uno sconosciuto l’aveva aggredito e preso a pugni in faccia».

E perché mai?

«Non ne ho idea. Mi raccontò che era dalle parti di via Accademia delle Scienze o comunque qui vicino (in pieno centro, ndr), e che stava accompagnando a casa una sua amica».

 

Che però ora l’ha denunciato per violenza sessuale. Cosa ne pensa?

«Mi sembra una cosa abbastanza stravagante».

Perché?

«Simone non è tanto eterosessuale. Tutto qui».

Potrebbe aver approfittato di lei lo stesso, come c’è scritto sulla denuncia.

«Guardi, lui mi disse delle cose diverse».

 

Cioé?

«Che era stato assalito dal ragazzo, che lui non aveva mai visto, tant’è che aveva pure un segno sulla guancia. Anche se sulla sua pelle non è che si vedesse granché».

Simone l’ha mai riferito a qualcuno?

«Mi accennò che l’aveva detto anche ai carabinieri. Penso si fosse fatto anche medicare».

 

simone caminada

Nient’altro?

«Voleva denunciare quel giovane per lesioni: l’aveva aggredito senza una ragione».

L’ha fatto?

«Non lo so».

La violenza è avvenuta in casa, secondo la ragazza: lei c’era?

«In quei giorni ero in casa, ma lei non l’ho mai vista».

Simone abita con lei?

«È molto spesso nella mia abitazione, mi aiuta su tante cose, da anni, ma lui sta in un piccolo appartamento, proprio qui di fronte».

 

Come si sente adesso?

«Ogni tanto gli fa male la testa, a volte mi sembra un po’ intontito».

Ha ancora qualche segno dell’aggressione?

«No. Ce l’aveva sulla guancia, ma ora non si vede più».

Aveva mai saputo della denuncia per violenza sessuale?

«Solo adesso».

Ultimamente, su Facebook, Simone ha scritto dei post sul vostro rapporto: avete avuto dei problemi?

gianni vattimo 4

«No, affatto».

Lui è l’amministratore dei suoi beni?

«Non più: si è dimesso. Ma continua a darmi una mano in tante cose, e poi ho una badante. Ormai sono vecchio».

 

E i beni?

«Adesso li amministra un avvocato, Daniela Talarico».

E Simone?

«È ancora qui».

N0n ha alcun un dubbio che possa aver stuprato quella ragazza?

«Ho solo detto quel che mi ha raccontato lui. Ma, ripeto, tutto mi suona un po’ stravagante».

 

gianni vattimo 3

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?