gene hackman

“VEDO DEI CORPI A TERRA, MANDATE SUBITO QUALCUNO” – LA DRAMMATICA CHIAMATA AL 911 DELL’ADDETTO ALLA MANUTENZIONE DEL VILLONE DI SANTA FE DOVE SONO STATI TROVATI I CADAVERI MUMMIFICATI DI GENE HACKMAN E SUA MOGLIE: “NON SI MUOVONO, NON HO IDEA SE RESPIRANO ANCORA. DANNAZIONE” – I RISULTATI INIZIALI DELL’AUTOPSIA SUI DUE CORPI NON HANNO RILEVATO ALCUN TRAUMA ESTERNO: "ERANO MORTI DA TEMPO" – ED È POLEMICA PER LA REAZIONE DELLE FIGLIE LESLIE ED ELIZABETH, PAPARAZZATE SORRIDENTI. LESLIE, CHE SOSTIENE DI AVERE UN RAPPORTO STRETTO CON IL PADRE, HA RIVELATO DI NON SENTIRLO DA 2 MESI… - LA POLIZIA NON ESCLUDE LA FUGA DI GAS - VIDEO

gene hackman e la moglie betsy arakawa 4

1. «MANDATE SUBITO QUALCUNO»: LA CHIAMATA AL 911 DALLA VILLA DI GENE HACKMAN. IL CUSTODE IN LACRIME: «VEDO CORPI A TERRA»

(LaPresse) - Gene Hackman, sua moglie e uno dei loro cani erano apparentemente morti da tempo prima che un custode, addetto alla manutenzione del comprensorio Santa Fe Summit, scoprisse i loro corpi nella casa della coppia a Santa Fe, nello Stato americano del New Mexico.

 

Lo hanno reso noto gli investigatori che stanno indagando sulla scomparsa del celebre attore americano e della moglie. Nella chiamata al 911, il custode ha detto di non essere riuscito a entrare quando l'operatore ha chiesto se le persone in casa respirassero. «Non ne ho idea, ha detto il custode -Non sono dentro la casa. È chiusa. È bloccata. Non posso entrare. Ma vedo dalla finestra che una donna è sdraiata sul pavimento».

 

LESLIE ED ELIZABETH HACKMAN

2. LE FIGLIE DI GENE HACKMAN DOPO LA MORTE «SOSPETTA»: «STAVA BENE, MA NON LO SENTIVAMO DA MESI». LA MOGLIE ERA OSSESSIONATA DALLA SUA SALUTE

Estratto dell’articolo di Giulia Taviani per www.corriere.it

 

Appaiono sorridenti Elizabeth e Leslie Hackman nelle foto esclusive del Daily Mail, mentre escono dalla catena di ristoranti Denny's nel giorno del ritrovamento del corpo senza vita del padre, l'attore 93enne Gene Hackman e della moglie (64) Betsy Arakawa, nella loro casa di Santa Fe.

 

[…] A gettare ulteriore dubbio sulla morte del padre ci pensano le dichiarazioni di Elizabeth e Leslie Hackman, nate dal primo matrimonio, secondo le quali l'attore era «in buona salute». «Non c'erano indicazioni che ci fossero problemi - ha aggiunto Elizabeth -, nonostante l'età, era in ottime condizioni fisiche», precisando che negli ultimi mesi non aveva subito alcun tipo di intervento chirurgico.

 

gene hackman e la moglie betsy arakawa 2

«Gli piaceva fare pilates e yoga - continua a raccontare al Daily Mail -, e lo faceva diverse volte la settimana», aggiungendo però, che erano «alcuni mesi» che non lo sentivano, pur essendo molto uniti. […]

 

3. MORTE “SOSPETTA” DI HACKMAN, ESEGUITA L'AUTOPSIA

Paolo Martini per Adnkronos

 

L'alone del mistero continua a circondare la "morte sospetta", come è stata definita dalla polizia, della star di Hollywood Gene Hackman, 95 anni, della moglie Betsy Arakawa, 63 anni, e di uno dei loro tre cani, un pastore tedesco. I loro corpi sono stati rinvenuti mercoledì 26 febbraio intorno alle 14 ora locale da due addetti alla manutenzione del ranch di Santa Fe, nel Nuovo Messico, dove l'attore due volte premio Oscar si era ritirato a vita privata dal 2004. Ma il loro decesso apparentemente risalirebbe almeno a qualche giorno prima, come è trapelato dalle indiscrezioni raccolte dai media Usa.

gene hackman 9

 

Gli investigatori di Santa Fe continuano a cercare risposte e le indagini sono a tutto campo, nessuna pista è esclusa: omicidio, suicidio, omicidio-suicidio, intossicazione da gas. Non è stato trovato alcun biglietto nella casa che si trova in un quartiere isolato sopra il centro di Santa Fe, con strade tortuose e vista sulle montagne. Nelle prime ore di giovedì 27 febbraio i corpi di Hackman e Arakawa sono stati trasportati all'ufficio dell'investigatore medico legale.

 

Sui cadaveri è stata eseguita l'autopsia e "i risultati iniziali non hanno rilevato alcun trauma esterno per nessuno dei due individui", ha precisato l'ufficio dello sceriffo della contea di Santa Fe, Adan Mendoza. "Non ci sono segni apparenti di omicidio - ha aggiunto - Sono stati richiesti esami sul monossido di carbonio e test tossicologici per entrambi gli individui. Le modalità e le cause della morte non sono state determinate". "Siamo in attesa dei risultati ufficiali dell'autopsia e dei rapporti tossicologici e pertanto l'indagine rimane aperta", ha spiegato lo sceriffo.

 

la casa dove sono stati trovati morti gene hackman e la moglie betsy arakawa 2

L'ufficio del medico legale di Santa Fe ha spiegato che potrebbero passare 4-6 settimane prima che venga completato un rapporto completo sulle cause che hanno determinato il decesso di Hackman e Arakawa. L'ufficio dello sceriffo ha dichiarato, inoltre, che Mendoza "non rilascerà interviste", almeno non più in questa fase. Nella prima mattina di giovedì lo sceriffo Mendoza aveva parlato con il sito Tmz, specializzato in notizie e indiscrezioni da Hollywood, di una serie di ipotesi su ciò che potrebbe essere accaduto nella casa dei conougi Hackman.

gene hackman e la moglie betsy arakawa 5

 

La vicenda della morte di Hackman e Arakawa è resa ancora più complicata da ciò che non è stato affrontato nell'ultima dichiarazione della polizia di Santa Fe. Mentre nell'affidavit di mercoledì sera per un mandato di perquisizione nella proprietà della coppia si parlava di entrambi i corpi sul pavimento della casa in stanze diverse e di un "flacone di pillole aperto e di pillole sparse accanto alla donna", non c'era alcun accenno a questo nel comunicato di giovedì pomeriggio.

 

La conferma dell'"assenza di traumi esterni" segue l'affidavit del detective Roy Arndt, che ha dichiarato che "non ci sono segni o indicazioni immediate di traumi da corpo contundente" sui cadaveri parzialmente decomposti e sul cane morto trovato in un armadio vicino ad Arakawa. Nella sua dichiarazione giurata del 26 febbraio, Arndt ha aggiunto che "tuttavia si sta cercando di sequestrare qualsiasi oggetto contundente nel caso in cui ci sia qualche indicazione di trauma una volta che l'ufficio del medico legale arriverà sulla scena e condurrà le sue indagini iniziali sul campo e sulla possibile causa della morte".

 

la casa dove sono stati trovati morti gene hackman e la moglie betsy arakawa 1

Giovedì la polizia ha fatto un po' più di luce su ciò che è successo quando è arrivata nella casa dopo essere stata informata da due addetti alla manutenzione del ranch di Hackman che una delle porte era aperta e c'erano dei corpi all'interno. Da quanto ricostruito, Hackman sembrava essere caduto in un ingresso, ha detto un agente, e nelle vicinanze è stato trovato un bastone. Arakawa è stata trovata in un bagno al piano superiore con un flacone di medicinali aperto e pillole sparse su un piano. Il pastore tedesco morto è stato trovato in un armadio del bagno.

 

gene hackman e la moglie betsy arakawa 1

"Non c'era alcuna indicazione di lotta", aveva fatto sapere lo sceriffo Adan Mendoza dopo il primo sopralluogo. "Non c'era alcuna indicazione di qualcosa che mancasse dalla casa o che fosse stato messo fuori posto, insomma, che potesse indicare che c'era stato un crimine". In una conferenza stampa Mendoza ha detto che la coppia "era deceduta da un bel po' di tempo", ma non ha potuto fornire una quantità esatta di tempo. Nel frattempo, l'ufficio dello sceriffo sta cercando di determinare l'ultima volta che qualcuno ha avuto contatti con Hackman e Arakawa.

 

Hackman e Arakawa sembravano essere caduti improvvisamente a terra e nessuno dei due mostrava segni di trauma da corpo contundente, secondo un affidavit. Il corpo di Arakawa mostrava segni di decomposizione, secondo l'affidavit, nonché "mummificazione in entrambe le mani e i piedi". Il corpo di Hackman presentava segni di morte "simili e coerenti" con quelli del cadavere della moglie. Hackman era vestito con pantaloni grigi, una maglietta blu a maniche lunghe, pantofole marroni e un bastone; alla sua sinistra sono stati trovati un paio di occhiali da sole. Uno degli agenti presenti sulla scena ha detto che sembrava che fosse "caduto all'improvviso", secondo una dichiarazione giurata.

gene hackman 2

 

Due cani vivi e sani sono stati trovati vivi nella proprietà. Nell'affidavit che richiedeva il mandato di perquisizione, il detective Arndt ha scritto mercoledì di ritenere che "le circostanze che circondano la morte dei due individui deceduti sono di natura abbastanza sospetta da richiedere una ricerca e un'indagine approfondite". Un giudice ha concesso il mandato di perquisizione in modo che le autorità potessero raccogliere oggetti dalla casa, compresi documenti, eventuali narcotici trovati e sostanze infiammabili, tra le altre cose.

 

gene hackman 1

Gene Hackman si era trasferito nella contea di Santa Fe negli anni '80 dopo avervi girato alcuni film. Dopo essersi ritirato silenziosamente da Hollywood più di due decenni fa, ha scritto diversi romanzi storici d'avventura con un amico, Daniel Lenihan. Di tanto in tanto lo si vedeva nel centro di Santa Fe. Pittore appassionato che si ispirava alle montagne circostanti, Hackman è stato membro del consiglio di amministrazione del Georgia O'Keeffe Museum, uno dei musei di Santa Fe. L'attore parlò all'inaugurazione del museo nel 1997 e in seguito ha narrato un breve documentario sull'artista.

 

gene hackman 2

Molti dei suoi dipinti, tra cui paesaggi e ritratti, sono appesi al Jinja, un ristorante fusion asiatico di Santa Fe in cui la coppia aveva investito, ha dichiarato Doug Lanham, proprietario del ristorante. Lanham, un amico di Hackman, lo ricorda come un noto burlone e ha raccontato che una volta, durante un evento in un country club locale, Hackman aveva convinto un bambino a dargli una pistola a spruzzo, riempiendola poi di vino rosso. "Amava Santa Fe perché la gente lo trattava come se fosse parte della comunità", ha detto Lanham alla stampa locale.

 

"Negli ultimi anni, Hackman si era ritirato sempre di più con l'avanzare dell'età, ma era rimasto affezionato alla moglie e ai cani", ha aggiunto Lanham. Barbara Lenihan, moglie di Doug e amica della coppia che li conosceva da più di 30 anni, ha affermato di aver parlato l'ultima volta con Arakawa, che è socia della sua azienda locale di arredamento, a gennaio. Hackman sembrava sempre più fragile, ha detto, ma continuava a dipingere e disegnare. "Sono sempre stati un po' solitari, anche se tutti amavano stare intorno a loro", ha detto parlando con il "New York Times"

gene hackman 3gene hackman 1gene hackman - potere assolutogene hackman e la moglie betsy arakawa gene hackman sharon stone pronti a morire

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”