pipi

VI MANGIATE LE UNGHIE? SMETTETELA IMMEDIATAMENTE – ECCO DIECI CATTIVE ABITUDINI CHE POSSONO ARRECARE GRAVI DANNI ALLA SALUTE – NO A TRATTENERE LA PIPÌ, A MASTICARE CHEWING GUM IN CONTINUAZIONE E A STARE SEDUTI TROPPO A LUNGO – ATTENTI A RINVIARE LA SVEGLIA TROPPE VOLTE AL MATTINO: SE SI ATTIVA UN NUOVO CICLO DEL SONNO…

Simona Marchetti per "www.corriere.it"

 

Trattenere la pipì

trattenere pipi'

Non urinare dalle quattro alle sette volte al giorno (ovvero, almeno ogni quattro-sei ore) può indicare una mancanza d'idratazione, senza contare chediverse ricerche hanno confermato che trattenere la pipì troppo a lungo può allungare effettivamente la vescica, dando luogo ad una condizione nota come "sindrome della vescica pigra".

 

«L'urina è paragonabile ad un torrente o ad un fiume - rileva il dottor Fowler - di conseguenza, quando viene bloccata, il flusso ristagna, dando così l'opportunità ai batteri di proliferare nella vescica e magari risalire fino ai reni, mentre lasciarla scorrere minimizza il rischio d'infezione».

chewing gum

 

Masticare chewing gum in continuazione

C'è chi consuma grandi quantità di chewing gum per avere sempre l'alito fresco o per alleviare la tensione, sul modello delle palline anti-stress, ma questo movimento continuo potrebbe finire con l'aggravare la pressione sulla mandibola.

 

«L'articolazione temporomandibolare, posta alla sommità della mandibola, è sinoviale, ovvero dello stesso tipo di quella delle ginocchia - spiega la dottoressa Jeannette South-Paul, a capo del dipartimento di medicina della famiglia presso la Schools of the Health Sciencesdell'Università di Pittsburgh - e se viene usata troppo, può dare origine ad artrite e dolore». Non bastasse, il National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases ha rilevato che deglutire troppa aria può causare disturbi allo stomaco.

 

stravaccati

Stare stravaccati

Mantenere una postura corretta sia in piedi che da seduti è fondamentale, perché permette di alleviare la tensione sui muscoli della schiena, evitando così dolori a collo e spalle, come pure il rischio di ernie. Non solo, uno studio ha anche dimostrato che una cattiva postura può provocare la compressione dell'intestino, dando così origine a problemi digestivi e addominali, come pure diminuire la quantità di aria trattenuta nei polmoni. 

 

computer

Fissare lo schermo del computer tutto il giorno

Secondo l'American Optometric Association, il lavoratore americano medio passa sette ore a fissare il monitor di un computer e questo è tutto fuorché un bene per la vista. «Fissare lo schermo di un computer per lunghi periodi di tempo può provocare problemi visivi che spaziano dall'affaticamento oculare al danno alla retina», conferma il dottor Ansari

 

denti

Non a caso, un'indagine del National Eye Institute ha evidenziato come la miopia sia aumentata di oltre il 66% negli ultimi trent'anni, proprio a causa del tempo trascorso a fissare i monitor dei computer. Ecco perché sempre il dottor Ansari consiglia di seguire la regola del 20-20-20 (ovvero, ogni 20 minuti fare una pausa di 20 secondi per guardare qualcosa posta a 20 piedi pari a poco più di 6 metri di distanza) in modo da ridurre lo sforzo oculare ed aumentare, al contempo, il battito delle palpebre, così da impedire agli occhi di seccarsi e irritarsi.

unghie

 

Saltare la pulizia dei denti

Sebbene studi recenti abbiano messo in dubbio l'effettiva efficacia del filo interdentale, ciò non significa che ci si debba dimenticare dell'igiene orale. «Evitare di lavare i denti è uno dei maggiori fattori di rischio per la carie - rammenta infatti il dottor Fowler - e una bocca non sana può portare ad infezioni e ad altre patologie, fra cui malnutrizione, soprattutto nelle persone anziane, e disturbi cardiocircolatori».

 

Vero, il legame coi problemi al cuore non è stato ancora del tutto chiarito, ma diverse ricerche lo hanno comunque evidenziato, ipotizzando che i batteri nel cavo orale possano riversarsi nel flusso sanguigno, scatenando così un'infiammazione dei vasi sanguigni.

 

Mangiarsi le unghie

stare seduti

Un recente studio canadese ha evidenziato che mangiarsi le unghie può dipendere da noia e frustrazione, due tratti comuni ai perfezionisti. Di certo, però, quest'abitudine è tutto fuorché salutare. «Mangiarsi le unghie può causare danni alle unghie e provocare un'infezione della pelle circostante, nota come paronichia - avverte il dottor Asif Ansari, direttore medico del Montefiore Medical Group - e si corre pure il rischio d'introdurre germi nell'organismo, con conseguenti problemi respiratori».

 

Ma questo vizio nasconde anche una ragione psicologica, che dev'essere affrontata. «Di solito, mangiarsi le unghie è un'abitudine inconscia, spesso aggravata dall'ansia che, pur non essendo pericolosa di per sé, può però influenzare negativamente la qualità della vita», sottolinea il dottor Grant Fowler, membro dello staff medico del Memorial Hermann-Texas Medical Center.

scarpe sbagliate

 

Restare seduti troppo a lungo

Se fissare un computer tutto il giorno non fa bene alla salute, anche starci seduto davanti per ore ha conseguenze negative, perché questo comportamentoaumenta i rischi associati ad una vita sedentaria, quali aumento di peso, diabete e ipertensione. 

 

Indossare le scarpe sbagliate

Le amanti dei tacchi sono consapevoli di mettere costantemente a rischio la loro salute perché – come spiega sempre la dottoressa South-Paul «le donne non sono state create per camminare coi tacchi alti e questo le predispone a tutta una serie di problemi, che spaziano dall'alluce valgo al fastidio al tendine d'Achille».

 

dormire

Ma non sono solo i tacchi sotto accusa. Uno studio condotto dall'Università di Auburn ha infatti evidenziato che le infradito modificano sensibilmente il modo di camminare e che questo può provocare danni a piedi, fianchi e zona lombare. 

 

Ecco perché è preferibile scegliere scarpe che garantiscano un giusto supporto a piede e caviglia, cambiandole spesso – soprattutto nel caso delle scarpe da corsa – per garantire il giusto appoggio plantare ed evitare così il rischio di fratture.

 

Andare a letto a tutte le ore

Un buon sonno è fondamentale per il benessere generale, quindi sarebbe meglio evitare di cedere alla tentazione di restare alzati fino a tardi o di dedicarsi ad attività che possano poi influire negativamente sulla capacità di addormentarsi, per non compromettere la qualità del riposo.

crema solare

 

E attenzione anche alla sveglia, o meglio al tasto “snooze” che, come spiegano alcuni esperti, se viene pigiato troppo spesso provoca un nuovo ciclo del sonno che non si ha però il tempo di completare, col risultato di sentirsi intontiti e stanchi per tutta la giornata.

 

Non usare la crema solare nel modo corretto

Sappiamo tutti quanto importante sia la crema solare, ma ancora più importante è applicarla nel modo giusto, ovvero senza tralasciare alcune zone per il desiderio di fare in fretta.

 

l che significa non dimenticare cuoio capelluto (anche se si hanno i capelli), palpebre, labbra, collo e ascelle, come pure lo spazio fra le dita dei piedi e attorno alle unghie e persino le orecchie che, secondo la Cleveland Clinic, sono la terza location più comune del cancro alla pelle. E dopo il bagno in mare o in piscina è bene ricordarsi di applicare nuovamente la crema solare, così da non lasciare mai la pelle priva della protezione di cui ha bisogno.

borsa pesante

 

Portare una borsa pesante su una sola spalla

Una borsa capiente aiuta a sentirsi pronti ad ogni evenienza, ma a meno che non sia uno zaino, rischia anche di danneggiare la salute. «Quando si porta una borsa pesante solo su un lato, questo interferisce con l'angolo del collo e può provocare una pressione sui nervi, dando origine ad intorpidimento, formicolio e dolori a braccia e spalle», avverte la dottoressa South-Paul.

 

Ecco perchél'American Chiropractic »ssociation raccomanda di non portare una borsa che pesi più del 10% del proprio peso corporeo, di alternarla su entrambe le spalle e di non usare il telefonino con la stessa mano per non aggravare ulteriormente gli effetti negativi di questa già pessima abitudine. E anche gli uomini non sono immuni da rischi: in questo caso, sotto accusa è la consuetudine di mettere il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni, che può finire col provocare danni alla schiena.

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…