cocorico

“ANCHE CON I CONTROLLI, NOI FACCIAMO TUTTO UGUALE. SENZA SBALLO NON C’E’ GUSTO” - DUE ANNI DOPO LA CHIUSURA PER LA MORTE DEL 16ENNE LAMBERTO LUCACCIONI, VIAGGIO AL “COCORICO’” DI RICCIONE CROCEVIA DI FATTONI, PISCHELLE IN SHORTS E CRE-TEEN NOTTAMBULI - IL RACCONTO

Brunella Giovara per “la Repubblica”

 

COCORICOCOCORICO

«Te, sei una mamma?». No. «Perché se qui cominciano a venire anche le mamme, è finita. Allora sei un poliziotto». Neanche. «No perché qui ci sono già gli Angels a sorvegliare, tanto noi facciamo tutto lo stesso, loro sono pochi». Pochi ma occhiuti e dotati di pila, a cercare chi spaccia, chi sta male, chi si azzuffa in mezzo alla pista per un piede pestato, nel ritmo tribale tum tu-tum di una nottata di Reggaeton, al Cocoricò di Riccione.

 

cocorico di riccionecocorico di riccione

Un tempio, grande piramide trasparente che sfolgora di luci colorate, per lo più rosse. C' è anche una gran luna tonda, ma nessuno la vede. In compenso c' è una tremenda puzza di piedi, visto che tutti - migliaia - hanno le scarpe da ginnastica, meno uno in mocassini senza calze, forse un carabiniere in borghese, visto che ha una ricetrasmittente in mano.

 

cocorico di riccione 9cocorico di riccione 9

C' è anche un potente odore di canne, «se te la trova l'Angel te la spegne, e stop. Del resto qui dentro non si può fumare». Si suda molto, si fuma e si beve moltissimo, cocktail colorati serviti da ragazze che mescolano e ballano insieme, bisogna saperlo fare. «Il resto, md e keta, te li porti da casa », spiega paziente Massimo, ventenne con gli occhiali di Bologna, tecnico specializzato neoassunto «per pura botta di culo».

cocorico di riccione 7cocorico di riccione 7

 

Chi porta dentro ketamina e mdma, cioè ecstasy? «Le ragazze, soprattutto. Sotto i cerotti o attaccate con lo scotch al reggiseno». D' altra parte si può capire la difficoltà di perquisire centinaia e centinaia di ragazzine, tutte in shorts e reggiseno meno un paio, nella calca dell' ingresso. Ci vorrebbero molti cani antidroga, però abituati al Reggaeton. «Altri la nascondono nelle calze, la cali con la prima consumazione, poi con la seconda e avanti così».

cocorico di riccione 5cocorico di riccione 5

 

A Riccione l'ecstasy si compra facile. Secondo i tassisti «i pierre che fanno le prevendite in viale Ceccarini vendono anche quella, se vuoi». I pierre sono ragazzetti, 25 euro e sei sicuro di entrare. Il resto, boh. Poi ci sono le "sigarette magiche", cioè le canne, da preparare sul posto, nella coda per ritirare il biglietto. Lì ti chiedono un documento per capire se sei minorenne, e ti timbrano il braccio.

 

cocorico di riccione 3cocorico di riccione 3

«Se ce l'hai così puoi consumare alcolici, se no mandi il tuo amico maggiorenne». Tante regole, ma facili facili. Si entra all'una del mattino, prima «è da sfigati». No pantaloni lunghi, solo al ginocchio per i maschi, «il pinocchietto è da sfigati» (ce l'ha il secondo carabiniere, che ha pure una tracolla con dentro forse la pistola, non certo la merenda).

 

cocorico di riccione cocorico di riccione

Dentro c'è Mamacita, format di spettacolo/programma su Radio 105/compilation/linea di abbigliamento. Bel nome, peccato colpisca duro sullo sterno, poi la colonna vertebrale e quindi il cervello, ma per un paio d'ore è molto divertente, ci sono dei cori di «eh eh» e «ah ah», ci sono molti sederi femminili che si dimenano, alcuni con la cellulite che trema sul tum tu-tum, va detto che non tutte dovrebbero mettersi gli shorts ma è la moda, e poi sono tutte ragazze che si divertono, ballano tra loro, e i maschi quindi tra loro, pochi gruppi misti, hanno tutti vent'anni, «i vecchi ne hanno 25, poi ci sono i "nonni" sui quaranta, e gli ultimi, sui 50, che cercano di rimorchiare le ragazzine».

 

cocorico di riccione 10cocorico di riccione 10

Come nell' Ottocento, le bruttine restano sullo sfondo, incedono a gruppi di tre alcune dee alte e bionde, con i capelli stirati, lì la calca si apre per farle passare. Davide ha 20 anni, stesso gruppo di Massimo ma da Modena, arrivati in treno e approdati in un B&B per due serate, venerdì Mamacita, sabato techno. Dice (urla) che «la colpa della droga è delle persone».

 

cocorico di riccione 8cocorico di riccione 8

Cioè «la mentalità della gente, cioè di noi». Sarebbe che «se non c' è sballo non c' è divertimento, chiaro?». Per una mentalità del genere una settimana fa è morta Adele De Vincenzi, 16 anni. In una strada di Genova, non in un locale. E due anni fa, qui, Lamberto Lucaccioni, 16 anni, è crollato sulla pista, gli amici l'hanno portato fuori, l' ambulanza è volata a Cesena, ma «l'ecstasy gli ha fatto scoppiare il cervello», nella sintesi dell' autopsia.

 

Quella volta il Cocoricò dovette chiudere quattro mesi. Molti orfani se ne sono andati al Peter Pan o a Villa delle Rose. Poi ha riaperto. Più controlli, ma «vedi quello là», dice Samuel. Nel casino e nel buio-rosso chi sarà mai, poi ecco che uno abbraccia un tizio, «gli ha appena passato la roba, ma non hai visto?». In bagno una ragazza ha appena messo la testa nel lavandino. Hai bevuto? «Sì». Hai preso altro? «Sì». Vuoi aiuto? «No». Arriva l'amica. «Giaaa-da, vieni a ballaaa-re».

cocorico di riccione 6cocorico di riccione 6

 

Giada si tira su e torna nella malabolgia divertente, che alle tre, con la seconda ondata di arrivi, comincia a essere faticosa, il volume è aumentato, le pareti tremano, il pavimento vibra, uno grida «oh, qualcuno ha appena pisciato! ».

 

Per fortuna alle 2 e un quarto hanno aperto le porte. Prima non si può uscire, se lo fai ti sbattono fuori e perdi i 25 euro. Fuori c'è fresco, la gente sciama e si abbatte a terra, uno esce come un proiettile e continua a ballare, altri maschi lo placcano, «ehi ehi sveglia », ci vorrebbe dell' acqua, dentro non la vendono («acqua? Ho solo del gin, bello fresco»).

cocorico di riccione 4cocorico di riccione 4

 

La mezza minerale costa 2 euro, «io muoio di sete, chi ha un euro da darmi», ma nessuno risponde, del gruppo di amici ciociari, budget molto piccolo, dormono in tenda, uno si lamenta, «ho comprato il salame con i miei soldi e voi l'avete mangiato tutto. Manco 'na fetta». Beh, per l' ecstasy la cosa è più seria, si fa una colletta, uno va a comprare, torna e divide con gli altri, da amici. La dose di ketamina più piccola viene 20 euro, ma attenzione, «certe volte ti vendono solo la "mutanda" della sigaretta».

 

cocorico 1cocorico 1

Tu sei fatto e non te ne accorgi, che l' involucro trasparente del pacchetto è vuoto. Il "pezzo" di coca invece sta a 40, e serve per tirarsi su, verso le 5 e mezza, quando il cielo comincia a schiarire, «si va all' after al Classic, poi bomboloni!». No grazie, un' altra volta, magari all' Amnesia di Milano, o al Bolgia di Bergamo, che son quelli che vanno di più.

cocoricococoricòcocoricococoricòDISCOTECA 
COCORICO' 
DISCOTECA COCORICO’

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...