erezione 1

VIAGGIO NEL “CERVELLO ERETTILE” DELL’UOMO – BASTA UN BREVE FILM EROTICO PER “ATTIVARE” L’AFFLUSSO DI SANGUE AL PENE E ARRIVARE ALL’EREZIONE – SECONDO L' UNIVERSITÀ DI OSAKA È SUFFICIENTE LO STIMOLO VISIVO PER PREDISPORRE IL MASCHIO AL COITO – MA DAI 30 ANNI CAMBIA TUTTO: LA VISTA NON BASTA PIÙ E…

Arnaldo D’amico per “la Repubblica”

 

 erezione

Il "cervello erettile", la porzione di sistema nervoso che, nel maschio, scopre se una donna è eccitante e invia agli organi sessuali gli stimoli necessari a fare l'amore, è molto piccola.

 

Un breve film erotico, e il lobo occipitale destro - che si trova in corrispondenza della nuca destra e analizza i contenuti emotivi delle immagini mentre quelli razionali competono al lobo occipitale sinistro - inizia a consumare più energia. Poco dopo aumenta l'afflusso di sangue al pene ed è l'erezione.

 

erezione a coachella

La scoperta è di una équipe dell' università di Osaka, Giappone, coordinata da Yokugiro Miyagawa, ed è stata presentata durante il quarto congresso mondiale della Aging Male Society, l'associazione scientifica internazionale che si occupa di studiare l'invecchiamento del maschio.

 

"La nostra ricerca - spiega Miyagawa - indica per la prima volta, e con grande precisione, che l'eccitamento sessuale dell'uomo e l'erezione sono funzioni nervose esclusivamente superiori cioè depositate nella parte del cervello più evoluta, la corteccia cerebrale. E che è sufficiente lo stimolo visivo per predisporre il maschio all'atto sessuale".

erezione

 

Alcune ricerche di pochi anni fa, fatte con tecniche diverse, avevano mostrato un'attività celebrale connessa con l'erezione molto più diffusa, sempre in risposta a film erotici, e con il coinvolgimento di strutture nervose più profonde e connesse con le funzioni istintive.

 

Invece nei maschi giapponesi trentenni analizzati da Miyagawa basta un po' di corteccia occipitale destra - e una debole "accensione" di quella temporale destra stimolata dal sonoro del film - per essere pronti a fare l'amore.

 

erezione 2

Il "cervello erettile" è tutto qui. "Serviranno molte altre ricerche come questa prima di definire con certezza la parte di cervello che comanda l'erezione", dice Emmanuele Jannini, professore di sessuologia medica all' Università dell' Aquila e tra i fondatori della sezione italiana della Aging Male Society, "ma già alcune conclusioni si possono trarre.

 

La ricerca giapponese conferma il mutamento profondo che subisce il maschio con l'età. Sino ai 30 prevale una sessualità elementare, visiva, mentale, in cui la visione delle caratteristiche fisiche femminili indicative di una buona capacità riproduttiva sono più che sufficienti per attivare l'erezione. Ma dai 30 anni in poi, lentamente la sessualità del maschio cambia, come è emerso anche da altre ricerche illustrate qui a Praga.

 

sesso 

Da un eccitamento "biologico", si passa a uno che si basa sull'interazione con l'altro sesso e scendono in campo il desiderio e l'emotività, con tutti i vantaggi e gli svantaggi connessi.

 

"Andando avanti con gli anni il centro del midollo spinale che rinvia gli impulsi sessuali del cervello ai genitali cambia - spiega Jannini - quello situato nella parte lombare sensibile agli stimoli cerebrali diventa meno attivo a favore di quello sacrale, molto più sensibile agli stimoli tattili.

 

SESSO-2

In pratica questo cambiamento vuol dire che l' erezione della maturità dipende poco da immagini e immaginario e molto dalla realtà, dall' interazione col partner, da quanto la donna trasmette accettazione e desiderio con carezze e baci".

 

Per restituire il desiderio al maschio dai 50 in su servono intanto le ricerche finalizzate al "cerotto per lui". Come quello "per lei" in uso da qualche anno che rilascia lentamente estrogeni per ridurre i disturbi della menopausa, si sta studiando la somministrazione di testosterone e altri ormoni sessuali maschili per combattere l'andropausa.

sesso mare

 

Gli effetti sono impressionanti: ritorno del desiderio sessuale, miglioramento dell' erezione, delle prestazioni sessuali, dell'umore, della forza e anche dell' apparato cardiovascolare.

sesso mare 1

 

sessosesso finestraSESSO-1sesso spiaggaisesso in barca

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO