asti due uomini tagliano autovelox

BASTA MULTE! - GLI "ZORRO DEGLI AUTOMOBILISTI" SEGANO UN AUTOVELOX DELLA TANGENZIALE DI ASTI (VIDEO!) - NELL'ULTIMO PERIODO SONO STATI ABBATTUTI NOVE RILEVATORI DELLA VELOCITÀ NEL NORD ITALIA, L'ULTIMO VICINO CORTINA - SUI SOCIAL C'È CHI LI RINGRAZIA ("SIETE DEGLI EROI, NON FERMATEVI") E CHI LI DECRIVE COME VANDALI - IL PARADOSSO ITALIANO: LA MULTA PER TAGLIARE UN AUTOVELOX È INFERIORE A QUELLA PER ECCESSO DI VELOCITÀ

 

Estratto dell’articolo di Pierangelo Sapegno per www.lastampa.it

 

due uomini tagliano un autovelox 6

L’hanno chiamato Veloman. O anche Fleximan. Perché non ha il senso del ragno di Spiderman, e non ha il cuore indistruttibile di Iron Man o l’amuleto del Dottor Strange, ma solo un flessibile per le sue missioni da giustiziere fuorilegge. Un flessibile a batteria. È con quello che distrugge autovelox, tagliando la base della colonnina su cui è posto l’apparecchio. Li fa cadere a terra e poi scompare.

 

Una, due, tre, otto volte, e ieri ancora: sono nove, in pochi mesi. E se lo rimettono nuovo, come è capitato a Bosaro, Rovigo, sulla statale 16, dove aveva colpito per la prima volta la notte del 19 maggio, lui ritorna e zac! Zorro non perdona. Lo Zorro degli automobilisti.

due uomini tagliano un autovelox 5

 

Sui social è diventato un idolo. «Sei il nostro eroe, non fermarti». Agli affollati tempi del web basta poco per diventare eroi. Ma si fa in fretta anche a venir giù da quei podi. Nonostante Fleximan lo raccontino sempre come un sabotatore solitario, gli inquirenti sono più propensi a pensare che dietro di lui si nasconda invece una banda. Che agisca da solo o no, in ogni caso sta facendo proseliti, come dimostra l’ultimo colpo, molto lontano dalla provincia di Rovigo, dove aveva sempre colpito fino a ieri.

due uomini tagliano un autovelox 4

 

Questa volta è entrato in azione sul Passo Giau, nel Bellunese, sopra Cortina, abbattendo uno degli autovelox che fa più multe in Italia, 552.367 euro d’incasso all’anno iscritti regolarmente a bilancio, a fronte di 4596 verbali (3132 dei quali a cittadini stranieri, perché evidentemente correre troppo non è un peccato di nostra esclusiva pertinenza). […]

 

due uomini tagliano un autovelox 1

Lo Zorro degli automobilisti, fra epigoni e affezionati tifosi, è pure riuscito a scatenare un dibattito sulla eccessiva severità di questi «strumenti persecutori». L’Associazione nazionale dei consumatori Altvelox ha preso le sue difese: «Siamo davanti a una vera e propria ribellione dei cittadini verso quelle amministrazioni locali che in nome della sicurezza stradale stanno abusando dei rilevatori elettronici delle velocità». […]

 

due uomini tagliano un autovelox 3

Noi però siamo anche un paese leguleio, di leggi, lacciuoli e codici avversi, di indecifrabile lettura per i comuni cittadini. E alla resa dei conti che cosa rischia davvero chi rompe un autovelox? Il reato è regolato dall’articolo 635 del codice penale: chi volontariamente distrugge beni mobili altrui rischia una sanzione da 100 a 8mila euro. Ancora più grave sarebbe il danneggiamento aggravato.

 

due uomini tagliano un autovelox 2

Ma nel 2005 a Firenze un magistrato che doveva giudicare un cittadino che aveva rotto a sassate un autovelox, ha ritenuto doveroso applicare non già l’articolo 635 del codice penale, ma una norma più specifica e ritenuta più adatta al caso, cioè l’articolo 15 del codice della strada, che punisce con una semplice sanzione amministrativa il colpevole: chiunque danneggi «gli impianti pertinenti alle strade» dovrà pagate una multa «compresa tra un minimo di 42 euro e un massimo di 173».

 

AUTOVELOX TAGLIATO A PASSO GIAU - 1

Quanto costa invece l’eccesso di velocità? Se superi fino a 40 chilometri orari il limite la sanzione è identica, da 42 a 173. Nei casi più frequenti, statistiche alla mano, da 40 a 60, si sale da 543 euro a 2170. Oltre i 60, da 845 a 3382, e patente sospesa. Fate un po’ i conti. Siamo proprio uno strano Paese.

 

AUTOVELOX SEGATOautovelox

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...