leone ladispoli

MA È LA SAVANA O LADISPOLI? SUL LITORALE ROMANO, UN LEONE È USCITO DALLA GABBIA DI UN CIRCO E PER SETTE ORE HA VAGATO PER LE STRADE E LE VILLETTE DELLA CITTADINA, SCATENANDO IL PANICO TRA I RESIDENTI – ALLA FINE, INSEGUITO DA CARABINIERI, VIGILI, POLIZIOTTI E VETERINARI, L’ANIMALE, ZOPPICANTE E INTONTITO, È STATO NARCOTIZZATO E CATTURATO – POLEMICHE DEGLI ANIMALISTI – VIDEO 

Estratto dell’articolo di Valeria Costantini e Rinaldo Frignani per https://roma.corriere.it/

 

leone per le strade di ladispoli

Sette ore di caccia al leone per le strade di Ladispoli. Con carabinieri, vigili urbani, poliziotti e finanzieri. Insieme con tre veterinari armati di fucili caricati con proiettili al sedativo. Un primo tentativo di cattura alle 15 circa in un canneto fra viale Mediterraneo e via Nicosia, poco lontano dal circo Rony Roller, da dove il felino Kimba si era allontanato poco prima uscendo dalla sua gabbia, poi l'animale è riuscito a scappare di nuovo quando sembrava già preso. E ha raggiunto le abitazioni, terrorizzando gli abitanti, tappati in casa.

 

Una scena surreale, con la belva - seppur intontita e zoppicante - che si aggirava fra le villette. Pedinato dai carabinieri, ma senza offrire mai ai veterinari la possibilità di colpirlo e sedarlo. E così, alle 20.30, il leone è scomparso di nuovo, dopo essere rientrato nel canneto.  Alle 22 è stato catturato.

 

leone per le strade di ladispoli

[…]

 

Il felino è stato subito individuato nei pressi del tendone, lungo il corso del torrente Sanguinara, che costeggia lo spiazzo dove è stato montato il circo: era rimasto bloccato nel pantano e non  riusciva a risalire, anche se per alcuni minuti nella cittadina costiera è stato il panico.

 

Posti di blocco, in volo anche un elicottero della polizia decollato da Pratica di Mare. Indagini in corso per capire se il leone venga accudito nel rispetto delle regole sulla protezione degli animali, se i documenti di possesso siano a posto e anche se le misure di sicurezza per evitare «evasioni» siano state seguite dai responsabili del circo Rony Roller con Stefano Orfei, che ha in programma uno spettacolo per domani.

 

[…]

leone per le strade di ladispoli

 

Molti residenti hanno postato video dalle loro abitazioni, preoccupati per quello che sarebbe potuto accadere, anche se i militari dell'Arma non hanno perso il contatto con l'animale che ha continuato a passeggiare fra le villette anche dopo il tramonto. Non ci sono stati pericoli per le persone, l'animale zoppica e appare anche intontito. I carabinieri sono in attesa dell'arrivo da Roma di un veterinario specializzato in questo genere di animali che dovrebbe addormentarlo sparandosi un proiettile soporifero.

 

Anche perché si è subito scatenata la polemica con i residenti che hanno accusato il Comune di non aver preso tutte le misure di sicurezza per evitare rischi simili. Alcuni non vogliono proprio il circo a Ladispoli. Una querelle che si protrae da anni. […]

 

leone per le strade di ladispoli

«Stavo portando a spasso il cane quando ho sentito alcuni abitanti che mi gridavano di tornare a casa, pensavo ce l'avessero con me e il cane, invece ho capito dopo che c'era un leone in giro. Sono fuggita subito a quel punto», racconta Silvia La Placa, una delle residenti nella zona dove si aggirava il felino. Federica D. e Salvatore S., invece, raccontano di «essere rimasti chiusi in macchina per ore con i nostri familiari. Volevamo tornare a casa ma non ci è stato consentito perché c'era la caccia al leone»

 

La fuga di un leone dal circo «è esemplare» perché «evidenzia la pericolosità dei circhi con animali dal punto di vista della sicurezza pubblica e soprattutto il disagio degli animali costretti in cattività e usati negli spettacoli», spiegano dall'Organizzazione internazionale protezione animali che «torna ad auspicare l'introduzione di una legge che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che `tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni´. […]

leone per le strade di ladispoli leone per le strade di ladispolileone per le strade di ladispoli

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!