dormire letti separati

VOLETE DIFENDERE LA SESSUALITA’ DI COPPIA? DORMITE IN LETTI SEPARATI! - MELANIA RIZZOLI: “LA METÀ DELLE COPPIE CHE RIPOSANO ASSIEME SOFFRE DI DISTURBI DEL SONNO - I BENEFICI LEGATI ALLA DISTANZA FISICA RIGUARDANO IL POTERSI RILASSARE SENZA L'ANSIA CHE DI LÌ A POCO IL PARTNER INIZIERÀ A INFASTIDIRE MUOVENDOSI, RUSSANDO, SCALCIANDO - DORMIRE DIVISI REGALA IL PRIVILEGIO DI SCEGLIERSI E NON DI SUBIRSI…

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

melania rizzoli

Dormire assieme è un atto di grande intimità, considerato addirittura più intimo del fare l'amore, perché implica profonda complicità, regala momenti di confidenza e tenerezza, e un contatto fisico che dura tutta la notte, nella quale ci si affida all'altro interamente e senza difese nell'abbandono del sonno.

 

Eppure non sempre condividere il letto equivale ad una relazione felice e appagante, perché, a detta di uno studio dell' Accademia Americana della Medicina del Sonno, la cosa migliore per la salute fisica e sessuale è dormire non solo in letti diversi, ma addirittura in camere separate, poiché la metà delle coppie che riposano assieme soffre di disturbi del sonno, diventando quindi irritabili.

 

I benefici legati alla distanza fisica riguardano soprattutto il potersi rilassare senza l' ansia che di lì a poco il partner, spesso ignaro, inizierà ad infastidire e contaminare il riposo notturno, muovendosi, russando, scalciando e cambiando posizione, tirando a sé la coperta, invadendo la propria metà del materasso o alzandosi la notte per andare in bagno, con ripercussioni fisiche e psicologiche del mattino dopo, che vanno dalla mancanza di concentrazione al nervosismo per non essere riusciti a dormire profondamente e senza interruzioni.

 

dormire insieme letti separati

Partendo dal presupposto che dormire separati in epoche precedenti era la normalità, oggi ovviamente, per ragioni prevalentemente economiche, è una scelta che, pur volendo, la maggior parte delle persone non può permettersi, ma mantenere uno spazio individuale e intimo con se stessi senza compromessi, in una fase sacra e preziosa come quella del sonno, garantisce un benessere psicofisico importantissimo, e soprattutto dormire divisi regala il privilegio di scegliersi e non di subirsi.

 

STOP ALLA NOIA

La separazione dei letti infatti, non allude affatto ad un allontanamento della coppia, perché l' affiatamento tra i partners non si rivela nella vicinanza fisica durante il sonno, anzi, si minimizza drasticamente il rischio della noia da routine, lascia la libertà di incontrarsi seguendo i desideri e le pulsioni, aumentando l' eccitazione che proprio la distanza regala e stimola. Tutto questo è tale se, ovviamente, non si è in crisi, perché in questo caso il dormire separati acuirebbe ulteriormente la distanza emotiva.

 

dormire insieme letti separati 5

Addormentarsi in letti diversi tutela principalmente quelle coppie che hanno un approccio più "cerebrale" al sesso, e che hanno bisogno di mistero, di assenze per accendere la passione, e che ritengono che l' intimità forzata, dovuta alla condivisione quotidiana dello stesso talamo, ostacoli l' eccitazione e produca un certo calo del desiderio. Tutti noi siamo spesso portati ad interpretare l' abitudine di dormire insieme come un fatto simbolico, che rappresenta l' unione più intima, ma l' intimità sessuale non ha nulla a che fare con la condivisione di un materasso durante la notte.

 

La vera vicinanza amorosa, affettiva e la reale complicità sessuale sono insieme sentori di un legame forte e impalpabile che nulla ha a che vedere con il tempo e gli spazi condivisi, e confermano la capacità e il dono di interpretare la vita secondo una prospettiva comune, preservando una sfera individuale nella quale il partner non deve necessariamente entrare e conoscere, e questo aiuta a mantenere viva la curiosità e la voglia di stare insieme, allontanando l' invecchiamento del rapporto, rispettando l' altro e la sua privacy, il suo spazio e il suo tempo, rinforzando il sentimento di autostima tra i due.

 

ARIA DI CRISI

dormire insieme letti separati 4

Da molti il dormire separati è visto come un segnale di crisi, perché spesso è associato alla conseguenza del litigare, o è percepito come un ostacolo all' intimità, all' amore e all' idea che l' amore sia sinonimo di fusione e totale condivisione, come l' addormentarsi abbracciati.

 

Per chi ha scelto di passare le notti divisi invece, il letto viene condiviso fuori dal sonno in qualunque momento, perché la separazione notturna ha a che fare solo con il concedersi un beneficio di un sonno ristoratore e non disturbato, non significando affatto il rifiuto dell' altra persona, ma al massimo per il suo "stile" nel dormire.

 

Ciò significa che al di fuori di quel momento, la condivisione sarà totale e naturale, cercata e quindi libera da tutti i conflitti propri al dormire insieme. Forti del poter scegliere tutte le volte che si vuole di condividere il letto, il contatto fisico è più gratificante e intenso, senza la paura di essere invadenti, anzi, con il piacere erotico di incontrarsi e sentirsi fisicamente, per riattivare le sensazioni del concedersi, quando se ne sente il bisogno, e confidarsi i propri stati d' animo.

 

dormire insieme letti separati 3

Se il letto è il nido dell' amore, ed è lì che la sensualità si nutre e si consolida, a maggior ragione condividerlo solo per gli atti intimi può aiutare a riaccendere o tenere viva la passione, fare l' amore con più trasporto, e favorire il desiderio di ritrovarsi, perché l' intimità, se si veste di quotidianità e di abitudine, perde la sua magia e la sua energia vitale. Insomma, la sessualità di una coppia non si misura certo con i baci della buonanotte, ma con la possibilità di aumentare il desiderio e la complicità di ritrovarsi.

 

È noto che una delle cose più emozionanti all' inizio di una relazione, durante l' innamoramento per intenderci, è il fatto di condividere ogni momento, soprattutto quello dell' addormentamento e del risveglio abbracciati insieme, per non perdere mai la vicinanza e il contatto fisico nell' estasi di quel periodo, e separare le stanze può essere davvero uno shock, o un atto inconcepibile, ma dopo qualche mese la magia dell' innamoramento si affievolisce, si perde, e addirittura condividere lo stesso letto può portare ad un indebolimento di quel desiderio sessuale che fino a poco prima appariva intensissimo.

dormire insieme letti separati 2

 

CASE AD HOC

Dal 2015 negli Stati Uniti il 60% delle nuove case che vengono costruite hanno due camere da letto padronali, una per ciascun partner, secondo l' ultima tendenza che si sta consolidando negli anni, visto che da oltre un decennio 1 coppia americana su 4 ha dichiarato, secondo una ricerca svolta dalla National Association of Home Builders, di coricarsi in stanze separate per dormire meglio e fare più sesso. E in tempi come questi, di relazioni amorose molto fragili, passeggere, che implodono alla prima difficoltà, il sesso può rappresentare un aspetto fondamentale di un rapporto che si vuole mantenere, alimentandolo anche e soprattutto in camere separate.

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...