dormire letti separati

VOLETE DIFENDERE LA SESSUALITA’ DI COPPIA? DORMITE IN LETTI SEPARATI! - MELANIA RIZZOLI: “LA METÀ DELLE COPPIE CHE RIPOSANO ASSIEME SOFFRE DI DISTURBI DEL SONNO - I BENEFICI LEGATI ALLA DISTANZA FISICA RIGUARDANO IL POTERSI RILASSARE SENZA L'ANSIA CHE DI LÌ A POCO IL PARTNER INIZIERÀ A INFASTIDIRE MUOVENDOSI, RUSSANDO, SCALCIANDO - DORMIRE DIVISI REGALA IL PRIVILEGIO DI SCEGLIERSI E NON DI SUBIRSI…

Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

melania rizzoli

Dormire assieme è un atto di grande intimità, considerato addirittura più intimo del fare l'amore, perché implica profonda complicità, regala momenti di confidenza e tenerezza, e un contatto fisico che dura tutta la notte, nella quale ci si affida all'altro interamente e senza difese nell'abbandono del sonno.

 

Eppure non sempre condividere il letto equivale ad una relazione felice e appagante, perché, a detta di uno studio dell' Accademia Americana della Medicina del Sonno, la cosa migliore per la salute fisica e sessuale è dormire non solo in letti diversi, ma addirittura in camere separate, poiché la metà delle coppie che riposano assieme soffre di disturbi del sonno, diventando quindi irritabili.

 

I benefici legati alla distanza fisica riguardano soprattutto il potersi rilassare senza l' ansia che di lì a poco il partner, spesso ignaro, inizierà ad infastidire e contaminare il riposo notturno, muovendosi, russando, scalciando e cambiando posizione, tirando a sé la coperta, invadendo la propria metà del materasso o alzandosi la notte per andare in bagno, con ripercussioni fisiche e psicologiche del mattino dopo, che vanno dalla mancanza di concentrazione al nervosismo per non essere riusciti a dormire profondamente e senza interruzioni.

 

dormire insieme letti separati

Partendo dal presupposto che dormire separati in epoche precedenti era la normalità, oggi ovviamente, per ragioni prevalentemente economiche, è una scelta che, pur volendo, la maggior parte delle persone non può permettersi, ma mantenere uno spazio individuale e intimo con se stessi senza compromessi, in una fase sacra e preziosa come quella del sonno, garantisce un benessere psicofisico importantissimo, e soprattutto dormire divisi regala il privilegio di scegliersi e non di subirsi.

 

STOP ALLA NOIA

La separazione dei letti infatti, non allude affatto ad un allontanamento della coppia, perché l' affiatamento tra i partners non si rivela nella vicinanza fisica durante il sonno, anzi, si minimizza drasticamente il rischio della noia da routine, lascia la libertà di incontrarsi seguendo i desideri e le pulsioni, aumentando l' eccitazione che proprio la distanza regala e stimola. Tutto questo è tale se, ovviamente, non si è in crisi, perché in questo caso il dormire separati acuirebbe ulteriormente la distanza emotiva.

 

dormire insieme letti separati 5

Addormentarsi in letti diversi tutela principalmente quelle coppie che hanno un approccio più "cerebrale" al sesso, e che hanno bisogno di mistero, di assenze per accendere la passione, e che ritengono che l' intimità forzata, dovuta alla condivisione quotidiana dello stesso talamo, ostacoli l' eccitazione e produca un certo calo del desiderio. Tutti noi siamo spesso portati ad interpretare l' abitudine di dormire insieme come un fatto simbolico, che rappresenta l' unione più intima, ma l' intimità sessuale non ha nulla a che fare con la condivisione di un materasso durante la notte.

 

La vera vicinanza amorosa, affettiva e la reale complicità sessuale sono insieme sentori di un legame forte e impalpabile che nulla ha a che vedere con il tempo e gli spazi condivisi, e confermano la capacità e il dono di interpretare la vita secondo una prospettiva comune, preservando una sfera individuale nella quale il partner non deve necessariamente entrare e conoscere, e questo aiuta a mantenere viva la curiosità e la voglia di stare insieme, allontanando l' invecchiamento del rapporto, rispettando l' altro e la sua privacy, il suo spazio e il suo tempo, rinforzando il sentimento di autostima tra i due.

 

ARIA DI CRISI

dormire insieme letti separati 4

Da molti il dormire separati è visto come un segnale di crisi, perché spesso è associato alla conseguenza del litigare, o è percepito come un ostacolo all' intimità, all' amore e all' idea che l' amore sia sinonimo di fusione e totale condivisione, come l' addormentarsi abbracciati.

 

Per chi ha scelto di passare le notti divisi invece, il letto viene condiviso fuori dal sonno in qualunque momento, perché la separazione notturna ha a che fare solo con il concedersi un beneficio di un sonno ristoratore e non disturbato, non significando affatto il rifiuto dell' altra persona, ma al massimo per il suo "stile" nel dormire.

 

Ciò significa che al di fuori di quel momento, la condivisione sarà totale e naturale, cercata e quindi libera da tutti i conflitti propri al dormire insieme. Forti del poter scegliere tutte le volte che si vuole di condividere il letto, il contatto fisico è più gratificante e intenso, senza la paura di essere invadenti, anzi, con il piacere erotico di incontrarsi e sentirsi fisicamente, per riattivare le sensazioni del concedersi, quando se ne sente il bisogno, e confidarsi i propri stati d' animo.

 

dormire insieme letti separati 3

Se il letto è il nido dell' amore, ed è lì che la sensualità si nutre e si consolida, a maggior ragione condividerlo solo per gli atti intimi può aiutare a riaccendere o tenere viva la passione, fare l' amore con più trasporto, e favorire il desiderio di ritrovarsi, perché l' intimità, se si veste di quotidianità e di abitudine, perde la sua magia e la sua energia vitale. Insomma, la sessualità di una coppia non si misura certo con i baci della buonanotte, ma con la possibilità di aumentare il desiderio e la complicità di ritrovarsi.

 

È noto che una delle cose più emozionanti all' inizio di una relazione, durante l' innamoramento per intenderci, è il fatto di condividere ogni momento, soprattutto quello dell' addormentamento e del risveglio abbracciati insieme, per non perdere mai la vicinanza e il contatto fisico nell' estasi di quel periodo, e separare le stanze può essere davvero uno shock, o un atto inconcepibile, ma dopo qualche mese la magia dell' innamoramento si affievolisce, si perde, e addirittura condividere lo stesso letto può portare ad un indebolimento di quel desiderio sessuale che fino a poco prima appariva intensissimo.

dormire insieme letti separati 2

 

CASE AD HOC

Dal 2015 negli Stati Uniti il 60% delle nuove case che vengono costruite hanno due camere da letto padronali, una per ciascun partner, secondo l' ultima tendenza che si sta consolidando negli anni, visto che da oltre un decennio 1 coppia americana su 4 ha dichiarato, secondo una ricerca svolta dalla National Association of Home Builders, di coricarsi in stanze separate per dormire meglio e fare più sesso. E in tempi come questi, di relazioni amorose molto fragili, passeggere, che implodono alla prima difficoltà, il sesso può rappresentare un aspetto fondamentale di un rapporto che si vuole mantenere, alimentandolo anche e soprattutto in camere separate.

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO