2023games

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - LA TARDA PRIMAVERA DEI GRANDI EVENTI VIDEOLUDICI SAREBBE STATA ASSAI TEDIOSA, SE NON FOSSE TRASCORSA IERI LA CONFERENZA DI MICROSOFT CON LA SUA SORPRENDENTE RITMICA DELLO STUPORE CONTINUO, TANTO DA SEMBRARE UNO SHOW PLAYSTATION DEI “BEI TEMPI” MENTRE QUELLO DI SONY È PARSO PURTROPPO UNO DI  XBOX DEI “TEMPI BRUTTI”. ECCO I TITOLI PIÙ PROMETTENTI ANNUNCIATI O RIBADITI… - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

starfield 3

 

I giochi spettacolari e commerciali dell’industria del videogioco, eventi che alimentano  le speranze e il desiderio del pubblico, si sono conclusi (salvo qualche ventura appendice) con la “vittoria” di Xbox. Lo spettacolo messo in scena ieri sera è stato sorprendente, un ricordo degli antichi fasti delle conferenze più riuscite dell’estinto E3 di Los Angeles, una serie raramente interrotta di cose presumibilmente belle e interessanti non troppo lungi dal realizzarsi in un’imminente pubblicazione, opere di vario genere quasi sempre incluse con l’abbonamento Game Pass dal giorno di lancio. E ci sono state tantissime cose giapponesi, tanto che lo show di Microsoft sembrava quasi uno show di Sony dei tempi che furono, mentre viceversa quello di Sony uno show di Microsoft.

yakuza like a dragon gaiden the man who erased his name. 1

 

La sfida estiva a base di annunci e rivelazioni è cominciata poco più di due settimane fa proprio con  Sony Playstation , un evento così poco affascinante con il suo eccesso di videogame-servizio multiplayer cooperativi o competitivi (alcuni bruttissimi come lo pseudo Splatoon, Foamstar) che ha inghiottito nella sua anonima palude di noia opere clamorose almeno in maniera ipotetica, come Dragon’s Dogma 2, Sword of the Sea, Alan Wake II e persino il nuovo, forse bellissimo, Spiderman.

 

persona 5 tactica 2

Allo show di Sony è stato mostrato, con un trailer così poco ispirato, anche il remake di quell’opera d’arte mimetica che è Metal Gear Solid Snake Eater, così difficile da pensare senza il suo inventore Kojima e lo stile artistico di Shinkawa; un videogame che anche se rifatto identico all’originale con l’ausilio delle nuove tecnologie potrebbe collassare su se stesso solo per un dettaglio fuori posto, un’inquadratura sbagliata o una parola confusa.

metaphor refantazio 1

Giovedì scorso è stato invece il turno del Summer Game Fest, ennesimo baraccone (in un’accezione non dispregiativa ma realistica) di Geoff Keighley.

 

Si è trattato di uno spettacolo troppo prolungato, insipiente anche questo nella gestione della dialettica emozionale con lo spettatore-giocatore che ha reso poco interessante anche l’attesissimo Baldur’s Gate III, uno spettacolo salvato proprio sulla fine da un’esaltante e bellissimo annuncio “fantasiosamente finale”. Inoltre vedere un maestro della visione come John Carpenter coinvolto in un’opera così apparentemente insulsa come Toxic Commado è stato doloroso, poi chissà magari sarà magnifico, ma...

lies of p 4

 

Non c’è stata Nintendo, che si sta comunque godendo gli allori di Legend of Zelda Tears of the Kingdom, un capolavoro che con la sua avventurosa magnificenza sembra porre un velo di grigiore su qualsiasi altro gioco venturo.  Ecco tuttavia i videogame che più hanno destato stupore in questi giorni di celebrazione del medium.

 

 

final fantasy vii rebirth. 3

FINAL FANTASY VII REBIRTH

Durante i primi mesi del 2024 arriverà finalmente la seconda parte del remake-variazione del leggendario Final Fantasy VII. Vedere di nuovo Cloud, Aerith, Red XIII, Barret, Sephiroth e compagnia buona, ambigua e cattiva in un contesto così familiare quanto alieno è risultato persino commovente. E se la storia sarà mutata non importa, che sia giunto il momento di cambiare un infausto destino? O che il nuovo dramma nasca propio da un’impossibile, straziante tentativo di sconfiggere il fato?

 

STARFIELD 

starfield 4

Il fantascientifico Starfield si mostra nel suo alieno, spaziale splendore. L’opera di Bethesda potrebbe rivelarsi il nuovo paradigma di una space-opera interattiva e il suo fascino spaziale e avventuroso appare ora innegabile. Manca poco, questo “mostro” immenso  dallo spazio profondo sarà disponibile a settembre, da subito su Game Pass. Potrebbe essere la realizzazione di un sogno sci-fi, l’attuazione della volontà di un’esistenza parallela condotta per altri mondi ontani e lontanissimi.

 

PERSONAE 

persona 5 tactica 1

La serie di giochi di ruolo giapponesi e horror-psicanalitici di Atlus si espande con il remake del terzo notevole episodio e del nuovo Persona 5 Tactica, strategico a turni di indubbio fascino; entrambi saranno disponibili sul Game Pass di Microsoft che si rivela sempre più ricco, finalmente, di belle cose nipponiche. C’è inoltre sempre dalla Atlus e dagli artisti dietro Persona 5, il nuovo  Metaphor ReFantazio che appare meraviglioso nella sua mostruosa sovrapposizione tra realtà, sogno e fantasia.

 

alan wake ii 2

ALAN WAKE II 

Atteso da anni, questo seguito di uno degli horror elettronici più kinghiani e ispirati degli utimi anni, arriverà presto, ovvero il 17 ottobre su Playstation, Xbox e Pc. Le premesse formali del nuovo gioco di Remedy sono assai interessanti, ovvero la fusione di due esperienze in dimensioni interconnesse nei corpi sempre cangiabili di due protagonisti, lo scrittore Wake e la detective Anderson. Appare spaventoso, enigmatico, poliziesco e lisergico, tra Lynch, Fincher e ovviamente King.

 

DUE YAKUZA 

yakuza like a dragon infinite wealth 2

Che bello, addirittura due Yakuza venturi. In Like a Dragon the Man who erased his Name torneremo ad essere l’indimenticabile Kazuma Kiryu che vediamo dolente, tormentato ma agguerrito in una sequenza epica;  ma ritornerà anche il sognante e simpatico Ichiban in Like a Dragon Infinite Wealth. Nel trailer è mostrato l’eroe dall’esuberante capigliatura risvegliarsi nudo su una spiaggia, stupendo gli innumerevoli bagnanti. Quest’ultimo sarà disponibile anche sul Game Pass quando uscirà durante il 2024.

 

jusant 3

JUSANT 

Dagli autori di Life is Strange giungerà per Game Pass Xbox e PC durante l’autunno prossimo il vertiginoso, piacevole e originale Jusant, un gioco che verte sull’arrampicata. Sembra promettere ascese lunghe, spettacolari e problematiche dipinte con un’ispirata arte scenografica.

 

LIES OF P

lies of p 3

La chimera sud coreana tra Bloodborne di From Software e il Pinocchio di Collodi arriverà a fine settembre per Playstation, Xbox e PC. La versione dimostrativa è già scaricabile e dimostra le qualità artistiche di una produzione bizzarra e d’oscuro, violento fascino.  Assai desiderabile.

 

 

 

jusant 2final fantasy vii rebirth. 2yakuza like a dragon infinite wealth 1yakuza like a dragon gaiden the man who erased his name. 2starfield 2starfield 1jusant 1alan wake ii 1alan wake ii 3final fantasy vii rebirth. 5final fantasy vii rebirth. 1lies of p 1

 

metaphor refantazio 2lies of p 2alan wake ii 4final fantasy vii rebirth. 4

 

Ultimi Dagoreport

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO

vladimir putin kim jong un xi jinping donald trump

DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È STATO RIABILITARE PUTIN: APPLAUDENDOLO IN ALASKA, HA RILEGITTIMATO LA MALCONCIA RUSSIA COME POTENZA MONDIALE, RAFFORZANDO LA FIGURA DEL “MACELLAIO DI MOSCA” (COPYRIGHT BIDEN) - DOPO TANTO PENARE E PROMESSE SCRITTE SULLA SABBIA, TRUMP SPERAVA DI OTTENERE ALMENO UNA TREGUA AEREA SULL’UCRAINA. E INVECE “MAD VLAD” HA FATTO SPALLUCCE E, TUTTO GAUDENTE, SI E' SCAPICOLLATO IN CINA ALLA CORTE DEL SUO VERO PADRONE, XI JINPING  – DISPIACE PER TRAVAGLIO MA LA RUSSIA NON HA ANCORA VINTO LA GUERRA: L’AVANZATA IN UCRAINA È SOLO PROPAGANDA. TRANNE DUE REGIONI E QUALCHE VILLAGGIO CONQUISTATO IN DONBASS, IN REALTÀ IL FRONTE È IMMOBILE DA MESI (A MOSCA NON BASTANO LE TRUPPE NORDCOREANE, ORA E' COSTRETTA A RECLUTARE IN PATRIA, DOPO I GALEOTTI, ANCHE LE DONNE IN CARCERE) – LA PRESSIONE SU PUTIN DEL MEDIATORE ERDOGAN E DI MODI PER UNA TREGUA IN UCRAINA - IL LEADER INDIANO, INCAZZATO CON “MAD VLAD” CHE LODA E IMBRODA XI E GLI FA FARE LA FIGURA DELL’AMICO SFIGATO, FA PRESENTE CHE L'ALLEANZA DELLO SCO E' SOLO ''TATTICA MA NON STRATEGICA'. MA UN DOMANI CHISSA'... 

trump meloni minzolini il giornale

DAGOREPORT - AVVISATE LA “TRUMPETTA” MELONI: L’ATTACCO PIÙ FEROCE AL BULLO DELLA CASA BIANCA LO SFERRA “IL GIORNALE” DIRETTO DAL SUO BIOGRAFO, ALESSANDRO SALLUSTI – L’ARTICOLO LO FIRMA QUEL VECCHIO VOLPONE DI MINZOLINI: “TRUMP HA SOSTITUITO IL CEMENTO DEI VALORI DI LIBERTÀ E DI DEMOCRAZIA CON IL DENARO, IL BIECO INTERESSE, LOGORANDO L'UNITÀ IDEALE DI QUESTA PARTE DEL MONDO” – “UNA TRAGEDIA PER CHI CREDE ANCORA NELL'OCCIDENTE. SOLO L'UNITÀ EUROPEA, LA DISPONIBILITÀ DELLE DEMOCRAZIE DEL VECCHIO CONTINENTE AD ASSUMERSI RESPONSABILITÀ MAGGIORI RISPETTO AL PASSATO, PUÒ FAR APRIRE GLI OCCHI ALL'ALLEATO” - L'ESATTO CONTRARIO DI QUELLO CHE VUOLE LA "PON PON GIRL" ITALIANA DI TRUMP, STRENUAMENTE CONTRARIA AI “VOLENTEROSI" (QUANTO DURERA' LA PRESENZA DELLA FIRMA DI MINZO SU "IL GIORNALE"?)

merz emmanuel macron

DAGOREPORT – ’STO CANCELLIERE TEDESCO È PROPRIO BRAVO A DARE UNA MANO ALLA GEOPOLITICA BALLERINA DI GIORGIA MELONI - L'HA IMPARATO A SUE SPESE MACRON, CHE AVEVA RIVOLTO ALLO SPILUNGONE CRUCCO DUE RICHIESTE: IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. INVITO RISPEDITO AL MITTENTE: ''NON CI SONO I PRESUPPOSTI" – LA SECONDA: LA DISPONIBILITÀ DELLA GERMANIA A INVIARE SOLDATI “BOOTS ON THE GROUND” CON I VOLENTEROSI DI FRANCIA E GERMANIA IN UCRAINA A SALVAGUARDIA DELLA FUTURA TREGUA - PRIMA MERZ AVEVA APERTO, POI CON UNA GIRAVOLTA COME NEANCHE ROBERTO BOLLE, HA CAMBIATO IDEA, BATTIBECCANDO CON LA SUA CONNAZIONALE URSULA VON DER LEYEN, DIVENTATA GUERRAFONDAIA - COSI' LA DUCETTA, UNA VOLTA SCHIZZATA DA MACRON, PER NON FINIRE ISOLATA, SI ERA ATTACCATA ALLA GIACCHETTA DI MERZ, SI E' RITROVATA SBROGLIATA LA MATASSA CHE LA VEDE IN CONFLITTO COL DUO DEI ''VOLENTEROSI''...