2023games

DAGOGAMES BY FEDERICO ERCOLE - LA TARDA PRIMAVERA DEI GRANDI EVENTI VIDEOLUDICI SAREBBE STATA ASSAI TEDIOSA, SE NON FOSSE TRASCORSA IERI LA CONFERENZA DI MICROSOFT CON LA SUA SORPRENDENTE RITMICA DELLO STUPORE CONTINUO, TANTO DA SEMBRARE UNO SHOW PLAYSTATION DEI “BEI TEMPI” MENTRE QUELLO DI SONY È PARSO PURTROPPO UNO DI  XBOX DEI “TEMPI BRUTTI”. ECCO I TITOLI PIÙ PROMETTENTI ANNUNCIATI O RIBADITI… - VIDEO

Federico Ercole per Dagospia

 

starfield 3

 

I giochi spettacolari e commerciali dell’industria del videogioco, eventi che alimentano  le speranze e il desiderio del pubblico, si sono conclusi (salvo qualche ventura appendice) con la “vittoria” di Xbox. Lo spettacolo messo in scena ieri sera è stato sorprendente, un ricordo degli antichi fasti delle conferenze più riuscite dell’estinto E3 di Los Angeles, una serie raramente interrotta di cose presumibilmente belle e interessanti non troppo lungi dal realizzarsi in un’imminente pubblicazione, opere di vario genere quasi sempre incluse con l’abbonamento Game Pass dal giorno di lancio. E ci sono state tantissime cose giapponesi, tanto che lo show di Microsoft sembrava quasi uno show di Sony dei tempi che furono, mentre viceversa quello di Sony uno show di Microsoft.

yakuza like a dragon gaiden the man who erased his name. 1

 

La sfida estiva a base di annunci e rivelazioni è cominciata poco più di due settimane fa proprio con  Sony Playstation , un evento così poco affascinante con il suo eccesso di videogame-servizio multiplayer cooperativi o competitivi (alcuni bruttissimi come lo pseudo Splatoon, Foamstar) che ha inghiottito nella sua anonima palude di noia opere clamorose almeno in maniera ipotetica, come Dragon’s Dogma 2, Sword of the Sea, Alan Wake II e persino il nuovo, forse bellissimo, Spiderman.

 

persona 5 tactica 2

Allo show di Sony è stato mostrato, con un trailer così poco ispirato, anche il remake di quell’opera d’arte mimetica che è Metal Gear Solid Snake Eater, così difficile da pensare senza il suo inventore Kojima e lo stile artistico di Shinkawa; un videogame che anche se rifatto identico all’originale con l’ausilio delle nuove tecnologie potrebbe collassare su se stesso solo per un dettaglio fuori posto, un’inquadratura sbagliata o una parola confusa.

metaphor refantazio 1

Giovedì scorso è stato invece il turno del Summer Game Fest, ennesimo baraccone (in un’accezione non dispregiativa ma realistica) di Geoff Keighley.

 

Si è trattato di uno spettacolo troppo prolungato, insipiente anche questo nella gestione della dialettica emozionale con lo spettatore-giocatore che ha reso poco interessante anche l’attesissimo Baldur’s Gate III, uno spettacolo salvato proprio sulla fine da un’esaltante e bellissimo annuncio “fantasiosamente finale”. Inoltre vedere un maestro della visione come John Carpenter coinvolto in un’opera così apparentemente insulsa come Toxic Commado è stato doloroso, poi chissà magari sarà magnifico, ma...

lies of p 4

 

Non c’è stata Nintendo, che si sta comunque godendo gli allori di Legend of Zelda Tears of the Kingdom, un capolavoro che con la sua avventurosa magnificenza sembra porre un velo di grigiore su qualsiasi altro gioco venturo.  Ecco tuttavia i videogame che più hanno destato stupore in questi giorni di celebrazione del medium.

 

 

final fantasy vii rebirth. 3

FINAL FANTASY VII REBIRTH

Durante i primi mesi del 2024 arriverà finalmente la seconda parte del remake-variazione del leggendario Final Fantasy VII. Vedere di nuovo Cloud, Aerith, Red XIII, Barret, Sephiroth e compagnia buona, ambigua e cattiva in un contesto così familiare quanto alieno è risultato persino commovente. E se la storia sarà mutata non importa, che sia giunto il momento di cambiare un infausto destino? O che il nuovo dramma nasca propio da un’impossibile, straziante tentativo di sconfiggere il fato?

 

STARFIELD 

starfield 4

Il fantascientifico Starfield si mostra nel suo alieno, spaziale splendore. L’opera di Bethesda potrebbe rivelarsi il nuovo paradigma di una space-opera interattiva e il suo fascino spaziale e avventuroso appare ora innegabile. Manca poco, questo “mostro” immenso  dallo spazio profondo sarà disponibile a settembre, da subito su Game Pass. Potrebbe essere la realizzazione di un sogno sci-fi, l’attuazione della volontà di un’esistenza parallela condotta per altri mondi ontani e lontanissimi.

 

PERSONAE 

persona 5 tactica 1

La serie di giochi di ruolo giapponesi e horror-psicanalitici di Atlus si espande con il remake del terzo notevole episodio e del nuovo Persona 5 Tactica, strategico a turni di indubbio fascino; entrambi saranno disponibili sul Game Pass di Microsoft che si rivela sempre più ricco, finalmente, di belle cose nipponiche. C’è inoltre sempre dalla Atlus e dagli artisti dietro Persona 5, il nuovo  Metaphor ReFantazio che appare meraviglioso nella sua mostruosa sovrapposizione tra realtà, sogno e fantasia.

 

alan wake ii 2

ALAN WAKE II 

Atteso da anni, questo seguito di uno degli horror elettronici più kinghiani e ispirati degli utimi anni, arriverà presto, ovvero il 17 ottobre su Playstation, Xbox e Pc. Le premesse formali del nuovo gioco di Remedy sono assai interessanti, ovvero la fusione di due esperienze in dimensioni interconnesse nei corpi sempre cangiabili di due protagonisti, lo scrittore Wake e la detective Anderson. Appare spaventoso, enigmatico, poliziesco e lisergico, tra Lynch, Fincher e ovviamente King.

 

DUE YAKUZA 

yakuza like a dragon infinite wealth 2

Che bello, addirittura due Yakuza venturi. In Like a Dragon the Man who erased his Name torneremo ad essere l’indimenticabile Kazuma Kiryu che vediamo dolente, tormentato ma agguerrito in una sequenza epica;  ma ritornerà anche il sognante e simpatico Ichiban in Like a Dragon Infinite Wealth. Nel trailer è mostrato l’eroe dall’esuberante capigliatura risvegliarsi nudo su una spiaggia, stupendo gli innumerevoli bagnanti. Quest’ultimo sarà disponibile anche sul Game Pass quando uscirà durante il 2024.

 

jusant 3

JUSANT 

Dagli autori di Life is Strange giungerà per Game Pass Xbox e PC durante l’autunno prossimo il vertiginoso, piacevole e originale Jusant, un gioco che verte sull’arrampicata. Sembra promettere ascese lunghe, spettacolari e problematiche dipinte con un’ispirata arte scenografica.

 

LIES OF P

lies of p 3

La chimera sud coreana tra Bloodborne di From Software e il Pinocchio di Collodi arriverà a fine settembre per Playstation, Xbox e PC. La versione dimostrativa è già scaricabile e dimostra le qualità artistiche di una produzione bizzarra e d’oscuro, violento fascino.  Assai desiderabile.

 

 

 

jusant 2final fantasy vii rebirth. 2yakuza like a dragon infinite wealth 1yakuza like a dragon gaiden the man who erased his name. 2starfield 2starfield 1jusant 1alan wake ii 1alan wake ii 3final fantasy vii rebirth. 5final fantasy vii rebirth. 1lies of p 1

 

metaphor refantazio 2lies of p 2alan wake ii 4final fantasy vii rebirth. 4

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)