donald trump benjamin netanyahu ali khamenei iran

DIFFICILE NEGOZIARE CON CHI VIOLA GLI ACCORDI – PERSINO LE NAZIONI UNITE, NON CERTO SCHIERATE CON ISRAELE, AMMETTONO CHE L’IRAN STA VIOLANDO GLI OBBLIGHI SUL NUCLEARE: “POSSIEDE ABBASTANZA URANIO IMPOVERITO PER ARMARE DIECI TESTATE” – ISRAELE SI PREPARA A COLPIRE I SITI ATOMICI DI TEHERAN, MA PUÒ FARLO SENZA IL SUPPORTO AMERICANO? – I FUNZIONARI DEL REGIME TEOCRATICO: “SIAMO STATI INFORMATI DA UN PAESE AMICO DI UN POSSIBILE ATTACCO. RISPONDEREMO CON IL LANCIO IMMEDIATO DI MISSILI BALISTICI” – DOMENICA NUOVO ROUND DI COLLOQUI USA-IRAN, IN OMAN…

centrale nucleare iraniana

Estratto dell’articolo di Davide Frattini per www.corriere.it

 

Fino a quando gli schermi dei radar non si illumineranno di allarmi colorati, l'allerta si alza a parole, la sfida diventa a chi ha minacciato per primo costringendo l'avversario a ritirarsi.

 

O almeno in piccola parte, come hanno deciso gli americani dando l'ordine di «evacuazione ordinata» da alcune sedi diplomatiche in Medio Oriente e per i famigliari dei militari.

   

L ACCORDO SUL NUCLEARE TRA TRUMP E KHAMENEI VISTO DA CHATGPT

Così da Teheran proclamano che la «partenza» del nemico dalla regione «non è un segnale di minaccia ma una reazione alle nostre minacce».

 

Mentre l'ipotesi su cui speculano i giornali e le televisioni statunitensi è che l'allarme sia stato innalzato perché l'intelligence è convinta di un possibile attacco israeliano contro i centri nucleari iraniani. «Nei prossimi giorni», dicono le fonti alla emittente Cbs e al quotidiano New York Times.

 

Da qui al fine settimana, quando domenica i negoziatori inviati da Donald Trump e gli emissari degli ayatollah devono incontrarsi in Oman per un altro tentativo di raggiungere un accordo.

 

benjamin netanyahu e donald trump nello studio ovale

Il presidente ha ammesso di «essere «essere sempre meno fiducioso che Teheran possa accettare di rinunciare all’arricchimento dell’uranio» e così conferma un funzionario iraniano all'agenzia Reuters: «Non siamo disposti a un compresso su questo punto».

 

Aggiunge: «Siamo stati informati da un Paese amico di un possibile attacco». E minaccia di rispondere al raid israeliano «con il lancio immediato di missili balistici», nel mirino anche le basi americane nella regione.

 

L'Agenzia atomica della Nazioni Unite (Aiea) avverte che Teheran «possiede abbastanza uranio impoverito per armare dieci testate ma ha bisogno di tempo per poterle realizzare»: proprio nella mattinata di oggi ha dunque dichiarato che l'Iran «non rispetta gli obblighi».

 

MISSILI IRAN

Teheran ha replicato definendo «politicamente motivata» la posizione dell'Aiea, promettendo di aumentare ulteriormente l'arricchimento, e annunciando il via ad esercitazioni militari per «aumentare le capacità di difesa e deterrenza», focalizzandosi sui «movimenti nemici».

 

Il ministro degli Esteri israeliano ha esortato il mondo a «rispondere con decisione» all'inadempienza iraniana, che minaccia «il regime globale di non proliferazione e rappresenta una minaccia imminente alla sicurezza e alla stabilità regionale e internazionale».

  

iran lancia attacco contro israele usando decine di droni

Benjamin Netanyahu, il primo ministro israeliano, considera fermare il programma nucleare degli ayatollah come la missione esistenziale. Ma ieri ha passato la giornata in parlamento impegnato in un'altra battaglia per la sopravvivenza, quella politica di capo di governo più longevo nella Storia di Israele.

 

Nella notte la mozione di sfiducia presentata dalle opposizioni non è passata, resta per lui il problema di trovare una soluzione che accontenti gli alleati ultraortodossi nella coalizione […]. Anche parte del Likud, il suo partito, si oppone al favoritismo totale mente il resto degli israeliani è impegnato nella guerra più lunga dai tempi dell'indipendenza: l'invasione di Gaza, ordinata dopo i massacri del 7 ottobre 2023 perpetrati da Hamas, richiede sempre più effettivi. E l'Iran potrebbe diventare un altro fronte ancora più complesso.

BENJAMIN NETANYAHU ALL ONU DENUNCIA IL PROGRAMMA NUCLEARE IRANIANOCENTRALE NUCLEARE IRANbenjamin netanyahu e donald trump nello studio ovalebenjamin netanyahu e donald trump nello studio ovaleBENJAMIN NETANYAHU ALL ONU DENUNCIA IL PROGRAMMA NUCLEARE IRANIANOl'iran attacca le basi usa in iraql'iran attacca le basi usa in iraq 1l'iran attacca le basi usa in iraq 4iran lancia attacco contro israele usando decine di dronil'iran attacca le basi usa in iraq 5la crisi tra iran e usairan lancia attacco contro israele usando decine di dronicentrale nucleare iranianaPROTESTE CONTRO ISRAELE E USA IN IRANCENTRALE NUCLEARE IRAN

 

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…