sesso robot

ESSERE EDUCATI NON COSTA NIENTE, TRANNE CHE CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE – ANCHE VOI DITE “BUONGIORNO”, “PER FAVORE” E “GRAZIE” A CHATGPT O AGLI ASSISTENTI DIGITALI COME ALEXA O SIRI? SAPPIATE CHE ESSERE GENTILI CON LE MACCHINE HA UN COSTO ENORME – PER SAM ALTMAN, CAPO DI OPENAI, I “PER FAVORE” E “GRAZIE” RIVOLTI A CHATGPT SONO COSTATI “DECINE DI MILIONI DI DOLLARI, SENZA CONTARE I CONSUMI ENERGETICI E L'IMPATTO AMBIENTALE – MA PERCHÉ SIAMO COSÌ EDUCATI CON I “BOT” E NON CON ALTRI STRUMENTI, COME IL TOSTAPANE, IL FRIGO O LA LAVAPIATTI? PER GLI ESPERTI…

Articolo di “Le Monde” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La maggior parte degli utenti usa toni gentili quando si rivolge a ChatGPT, Siri, Alexa e altri assistenti virtuali. Giusto o sbagliato? Scrive Le Monde. «Non saprei spiegarlo, ma mi sento a disagio se non dico “per favore” a ChatGPT... Mi sembra scortese, considerando il servizio che l'IA mi offre». Pauline Blanquet ha 25 anni. Come lei, molti utenti sono cortesi con ChatGPT, Siri, Alexa e altri agenti conversazionali.

 

Sarebbero addirittura la maggioranza: nel 2019, il Pew Research Center stimava che il 54% dei proprietari americani di altoparlanti connessi diceva “per favore”; più recentemente, un sondaggio del gruppo editoriale tecnologico Future ha valutato al 67% la percentuale di americani educati con i chatbot. “So che è solo un robot, ammette con un sospiro la giovane di Boulogne, ma non riesco a trattenermi”.

 

alexa l intelligenza artificiale di amazon echo

Come spiegarlo, quando non le verrebbe mai in mente di ringraziare altri strumenti, come il cacciavite o il tostapane? La differenza sta nei segnali “umani” inviati dalla macchina. È quanto dimostravano già nel 1996 due ricercatori di Stanford, Clifford Nass e Byron Reeves: se un dispositivo imita sufficientemente alcuni comportamenti sociali, “sarà trattato come un essere umano, anche se le persone sanno che è sciocco”.

 

Di fronte a un chatbot educato, tendiamo quindi a rispettare le norme sociali, spiega la sociologa digitale Valérie Beaudouin, direttrice degli studi presso l'École des hautes études en sciences sociales.

 

"Quando analizziamo le conversazioni umane, se io ti dico ‘buongiorno’, tu mi rispondi ‘buongiorno’. Ma i chatbot sono programmati per iniziare con una frase come 'buongiorno, cosa posso fare per te?'. Siamo quindi incoraggiati a essere educati, perché non farlo significherebbe infrangere le regole della conversazione“.

chatgpt openal

 

[…] Claire Guérin, 38 anni, project manager di Montreuil, insulta il chatbot di La Poste, che «risponde sempre fuori tema ». «Divento una persona orribile, e se dovremo avere a che fare con le macchine su larga scala, temo che questo mio lato verrà fuori molto più spesso».

 

L'uso della cortesia dipende anche da un altro fattore: il livello di competenza degli utenti, osserva Julia Velkovska, sociologa specializzata in intelligenza artificiale (IA) presso il dipartimento di scienze umane e sociali di Orange Labs.

 

«Con gli assistenti vocali, all'inizio le persone tendono a dire “buongiorno” e “grazie”. Ma più l'uso si diffonde, più si passerà a richieste efficaci, come “dai il meteo”. Più in generale, “la cortesia è segno di un uso non esperto, principiante o ludico. Perché ciò che conta affinché questi sistemi funzionino è parlare loro in modo conciso e chiaro. La cortesia diluisce il messaggio”.

APPLE SIRI

 

CORTESIA COSTOSA

Un altro problema è che richiede più risorse energetiche. Sam Altman, CEO di OpenAI, ha lasciato intendere ad aprile che i “per favore” e “grazie” rivolti a ChatGPT sono costati “decine di milioni di dollari”.  Questo perché le richieste più lunghe richiedono un po' più di lavoro, generando un costo energetico, finanziario e, in ultima analisi, ambientale.

 

“Aggiungere parole, frasi, ‘pensi che’... Tutti questi fronzoli hanno un costo”, conferma Luc Julia, co-creatore di Siri, attualmente direttore scientifico del gruppo Renault e autore di IA génératives, pas créatives, pubblicato all'inizio di maggio da Cherche midi. Ma la cortesia è solo una piccola parte del problema: è il funzionamento stesso di queste moderne IA, molto energivore, che rappresenta, secondo lui, una «totale aberrazione ecologica». […]

sam altman - foto lapresse

 

Antoine D., ingegnere 41enne dell'Île-de-France, non è d'accordo: «Se iniziamo a essere scortesi con le macchine, siamo messi male con gli esseri umani». Questo è uno dei timori di alcuni genitori, che vedono i propri figli dare ordini a altoparlanti connessi senza usare le buone maniere.

 

In risposta, Amazon e Google hanno incluso nel 2018 alcune funzionalità che incoraggiano i bambini a essere educati con queste macchine. Ma non c'è alcuna prova che la nostra cortesia nei loro confronti ci renda esseri umani più gentili, e viceversa: non esiste un consenso scientifico sulla questione.       

 

intelligenza artificiale 2

 

«QUESTO RAFFORZA L'IDEA CHE L'IA SIA UNA PERSONA»

D'altra parte, ciò potrebbe avere un impatto sulla cortesia della macchina. È quanto afferma Kurtis Beavers, uno dei progettisti di Copilot, in un messaggio pubblicato sul sito di Microsoft che invita gli utenti di questo chatbot a essere cortesi: «Quando rileva cortesia, è più incline a essere cortese a sua volta. È la stessa cosa che succede con i colleghi, gli sconosciuti per strada e il barista che ti prepara il tuo americano freddo».

intelligenza artificiale 3

 

Un paragone che la ricercatrice Catherine Pelachaud, direttrice di ricerca del CNRS alla Sorbona e specialista in chatbot e informatica emotiva, trova discutibile. «Dire “buongiorno” e “grazie” rafforza l'idea che l'IA sia una persona, che abbia competenze affettive, il che può portare a derive. Bisogna chiederle quello che si vuole, punto, senza dover usare i modi. Per lei, la responsabilità ricade sui progettisti di queste IA: ”Danno loro un nome, le fanno parlare dei loro “sentimenti”, le fanno dire “mi dispiace davvero”... Ci si può sentire obbligati a rispondere “grazie”. Rafforzano questa umanizzazione della macchina”.

intelligenza artificiale 2

 

Luc Julia, nonostante sia all'origine di uno degli assistenti vocali più famosi al mondo, è d'accordo. «Siamo stati i primi a ricorrere all'antropomorfismo creando Siri, prima di renderci conto molto più tardi che era una stupidaggine, che le persone ci credevano davvero, che psicologicamente poteva causare danni».

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…