luca marinelli the old guard

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – CHE VEDIAMO STASERA? IN STREAMING MI SONO VISTO SU NETFLIX “THE OLD GUARD 2” CON UN MEGACAST DI STAR INTERNAZIONALI, CHARLIZE THERON, UMA THURMAN E PERFINO IL NOSTRO LUCA MARINELLI. L’HO TROVATO TERRIFICANTE, SOLO BOTTE E BOTTE, NON HO NEANCHE CAPITO PERCHÉ. LUCA MARINELLI GIRA UN PO’ IMBAMBOLATO IN UN FILM ASSURDO. UNA CAZZATONA, NEANCHE TROPPO DIVERTENTE - SE SIETE A NAPOLI VI CONSIGLIO DI MUOVERVI E FARE UN SALTO A VEDERE IL NUOVISSIMO CINEMA “CASA CINEMA”. L’IDEA È DI PROGRAMMARE FILM DI QUALITÀ, ANCHE VECCHI, E FILM EVENTO, COME “ARRAPAHO” – VIDEO

IL PROMO DI CASACINEMA, A NAPOLI, BY ALESSANDRO RAK

 

il promo di casacinema, a napoli, by alessandro rak 4

Il divano dei giusti 5 luglio 2025

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? Se siete a Napoli vi consiglio di muovervi dal divano, anche se fa caldo, e fare un salto a vedere il nuovissimo cinema, quattro sale e un. bellissimo bar, Casa Cinema Napoli, praticamente a Via Roma, a due passi da Piazza Dante.

 

Aperto da un mese grazie alla Mad, la casa di produzione di Luciano Stella e Carolina Terzi. L’animatore Alessandro Rak (“La gatta cenerentola”) gli ha regalato un promo e il murales del bar.

 

CASACINEMA NAPOLI

L’idea è di programmare film di qualità, anche vecchi film, e film evento, come il documentario sui 90 anni del Dalai Lama “Impermanence” di Goutam Ghose (il 6 luglio), o “Arrapaho” di Ciro Ippolito (il 16 luglio).

 

A Roma stasera a Piazza San Cosimato per il Cinema in Piazza si vedrà “Tempi moderni” di Charles Chaplin. A Bologna, a Piazza Maggiore è previsto stasera il bellissimo documentario di Joshua Oppenheimer “The Look of Silence”, mentre “The Act of Killing” si vedrà prima al Modernissimo.

 

 

THE END

Oppenheimer è in Italia per il lancio del suo primo film di finzione, il musical “The End” con Tilda Swinton. Al Quattro Fontane di Roma dal 7 al 14 luglio al Quattro Fontane si svolgerà la rassegna Cannes a Roma, dove si vedranno sedici film presentati a Cannes lo scorso maggio.

 

Tra i film presentati non perdetevi “Sirat” dello spagnolo Oliver Laxe con Sergi Lopez, vera novità del festival, “Jeunes mères" dei Dardenne, “Two prosecutor” dell’ucraino Sergei Loznitsa, il sorprendente “Le città di pianura” di Francesco Sossai con Sergio Romano, Pierpaolo Capovilla e Andrea Pennacchi, “Enzo” di Robin Campillo con Pierfrancesco Favino e Elodie Bouchez.

 

 

luca marinelli the old guard 2

In streaming mi sono visto su Netflix “The Old Guard 2” diretto da Victoria Mahoney con un megacast di star internazionali, Charlize Theron, Kiki Layne, Chiwetel Ejiofor, Matthias Schoenaerts, Uma Thurman e perfino il nostro Luca Marinelli.

 

L’ho trovato terrificante, solo botte e botte, non ho neanche capito perché questi tizi vogliono proteggere il mondo. Ma leggo che il primo era decisamente meglio. Tra le critiche al film Netflix leggo una profonda “Ci sarà The Old Guard3” e una ironica “i personaggi possono essere immortali, ma il franchise deve morire”.

 

Luca Marinelli gira un po’ imbambolato in un film assurdo, c’era anche nel primo. Mentre cercava di gettarsi da una macchina all’altra in corsa, gli si rompe un piede, ma siccome è immortale gli si accomoda subito.

 

JOHN CENA IDRIS ELBA HEADS OF STATE

Sì, è una cazzatona, neanche troppo divertente, e Charlize Theron è una donnona che ti mette paura. Anche se non sarà tanto meglio, mi vorrei vedere anche “Heads of State”, action comedy con la coppia Idris Elba e John cena che fanno l’uno il primo ministro inglese e l’altro il presidente americano diventati bersagli dei cattivi internazionali. A loro fianco la 007 supersexy Priyanka Chopra Jonas. Questo passa lo streaming. Se volete vedere qualcosa di più sofisticato andate su Amazon in cerca di vecchi film o prendeteli direttamente in dvd come fa Dago.

il promo di casacinema, a napoli, by alessandro rak 1JOHN CENA HEADS OF STATEluca marinelli the old guard 2 il promo di casacinema, a napoli, by alessandro rak 3luca marinelli the old guard 2 the old guard 2il promo di casacinema, a napoli, by alessandro rak 2charlize theron the old guard 2

 

Ultimi Dagoreport

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)