2024divano0207

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E IN CHIARO CHE VEDIAMO? CI SAREBBE UN CLASSICO DEL CINEMA AMERICANO, IL MUSICAL ANTINAZISTA “TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE”, MA AVETE ANCHE L'INTERESSANTE “LA VERITÀ” DELL’ORMAI VENERATO MAESTRO HIROKAZU KORE'EDA - IN SECONDA SERATA SI FESTEGGIA IL COMPLEANNO DI LÉA SEYDOUX CON IL BELLISSIMO “LA VITA DI ADELE”. NELLA NOTTE AVETE ANCHE “LA GUERRA DEL FERRO – IRONMASTER” - CHIUDO SU “PERSEO L’INVINCIBILE”, DA VEDERE…- VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

tutti insieme appassionatamente

E in chiaro che vediamo? Ci sarebbe un classico del cinema americano, il musical antinazista “Tutti insieme appassionatamente”, diretto da Robert Wise con Julie Andrews, Christopher Plummer, Eleanor Parker, Richard Haydn, Peggy Wood, Tv2000 alle 21, quello dove la famiglia Van Trapp scappa dall’Austria prima che arrivi Hitler. Vinse 5 Oscar, tra questi miglior film e miglior regia. A Christopher Plummer, fortemente voluto da Wise, che lo aveva visto a teatro, il film non è mai piaciuto, Julie Andrews non lo voleva fare dopo “Mary Poppins”, ma fu un enorme successo. Tanto che salvò la Fox dal disastro dopo i folli costi di “Cleopatra”.

 

enrico brignano south kensington

Superato solo da “Grease” come incassi. Cantiamo tutti “Edelweiss”, l’ultima canzone composta da Oscar Hammerstein. Cine 34 alle 21 ci propone ancora una volta la commedia inglese dei Vanzina “South Kensington”, diretto da Carlo Vanzina con Rupert Everett, Elle Macpherson, Judith Godrèche, Enrico Brignano. Canale 20 alle 21, 05 il fantascientifico “In Time” di Andrew Niccol con Justin Timberlake, Amanda Seyfried, Cillian Murphy, Olivia Wilde, Alex Pettyfer, dove non puoi campare dopo i 25 anni. Ma i più ricchi sanno come superare il problema.

 

posta grossa a dodge city 2

Ricordo carina, ma l’ho vista soltanto quando uscì nel 1966, la commedia western con mano di poker “Posta grossa a Dodge City” di Fielder Cook, scritto da Sydney Carroll per la tv e poi diventato film da far uscire in sala, con Joanne Woodward, Henry Fonda, Jason Robards, Charles BIckford, Paul Ford, Burgess Meredith e Chester Conklyn, eroico comico del muto qui alla sua ultima apparizione. La fotografia è di un genio come Lee Garmes.

 

colossal

Su Rai Movie alle 21, 10 passa il fantascientifico ispano-canadese con lucertolone gigante che fa massacri in Corea “Colossal” di Nacho Vigalondo con Anne Hathaway, Jason Sudeikis, Tim Blake Nelson, Austin Stowell, Dan Stevens, Agam Darshi. Nel film Anne Hathaway è collegata mentalmente con il lucertolone. Non è affatto male. Su La5 alle 21, 10 passa il sentimentalone italiano “Angeli - Una storia d’amore” di Stefano Reali con Raoul Bova, Vanessa Incontrada, Ugo Pagliai, Vittoria Piancastelli, Lidia Vitale. 

 

la verita

Su Rai 5 alle 21, 15 passa il più interessante “La verità” dell’ormai venerato maestro Hirokazu Koreeda con Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Clémentine Grenier, Manon Clavel, anche se è un po’ un Kore-eda minore o un Kore-eda per sciure o per signore di Prati con tanto di Catherine Deneuve fenomenale come regina delle stronze (“Non mi fido di una donna che ama i gatti”). Ma certo è difficile trovare in giro uno sceneggiatore bravo come Kore-eda in modo da far funzionare ogni ingranaggio di una storia fino alla fine.

la verita.

 Anche se non ci mostra qui le trovate magistrali dei suoi film più famosi, come Un affare di famiglia, che ribaltava qualsiasi punto di vista del racconto via via che scoprivi il meccanismo narrativo, la quantità e la qualità di battute e battutine dei protagonisti che fanno un gioco di specchi e di verità-non verità continuamente giocando sul proprio passato e su cosa ricordano davvero del proprio passato è incredibile.

 

la verita

E viene moltiplicato una volta che pensiamo che tutto questo gioco di specchi soprattutto fra madre e figli è moltiplicato dal fatto che a condurlo siano due celebri attrici come  Catherine Deneuve e Juliette Binoche, con un passato e una memoria del proprio passato che si portano costantemente dietro. Diciamo che Fabienne, la Deneuve, è una strega, ma anche una grande attrice che ha vissuto solo per il proprio trionfo, “ho preferito essere una brava attrice piuttosto che una brava madre”, non guardando in faccia nessuno, né amiche, né figlie, né tantomeno uomini.

la verita

 

“Non ho mai chiesto scusa a un uomo” è una delle sue battute chiave. Juliette Binoche è la figlia, sceneggiatrice, che vive in America. In occasione dell’uscita parigina del libro di memorie della madre, intitolato guarda un po’ “La vérité”, la Binoche la viene a trovare con tanto di marito attore americano di serie B, Ethan Hawke, “meglio come amate che come attore”, e figlioletta simpatica, che pensa che la nonna sia davvero una vecchia strega in grado di trasformare in animali gli esseri umani. Da rivedere.

 

il momento di uccidere 3

La7 alle 21, 15 propone il thrillerone tratto da un romanzo di John Grisham “Il momento di uccidere” di Joel Schumacher con Sandra Bullock, Matthew McConaughey, Samuel L. Jackson, Donald Sutherland, Kevin Spacey. Profondo sud, una bambina nera stuprata da due bianchi, un padre veterano che cerca vendetta, l’odio razziale, un avvocato bianco preso di mira. Si vede. Lo sapete. Rai Tre alle 21, 20 tira fuori un successo eterno della Rai nei mesi estivi, “La principessa Sissi” di Ernst Marischka con Romy Schneider, Karlheinz Böhm, Magda Schneider, Josef Meinrad, Gustav Knuth, Uta Franz. Ma su Rai Tre? E’ una profanazione. Andava messo su Rai Uno.

 

la scelta

 Tigri, mercenari, pericoli nella giungla e donne che sanno a cosa sparano sono gli ingredienti di “Rogue- Missione ad alto rischio” di M.J. Bassett con Megan Fox, Jessica Sutton, Lee-Anne Liebenberg, Calli Taylor, Philip Winchester, Rai 4 alle 21, 20. Canale 5 alle 21, 20 propone il moscarello sentimentale “La scelta” diretto da Ross Katz con Teresa Palmer, Benjamin Walker, Alexandra Daddario, Maggie Grace, Tom Welling.

 

la legge del fucile 2

Passiamo alla seconda serata con un commando in missione in Afghanistan in “12 Soldiers” di Nicolai Fuglsig con Chris Hemsworth, Michael Shannon, Michael Peña, Jack Kesy, Trevante Rhodes, Elsa Pataky, Rai Movie alle 23. Cine 34 alle 23, 15 passa il film di Salemme “No Problem” con Vincenzo Salemme, Sergio Rubini, Giorgio Panariello, Aylin Prandi, Cecilia Capriotti. Che fine ha fatto Ailyn Prandi? Almeno su Iris alle 23, 15 passa un vecchio western che non ricordo, “La legge del fucile” di Harry Keller con Fred MacMurray, Joan Weldon, John Ericson, Marie Windsor, Edgar Buchanan, Robert Middleton e – accidenti! – Lee Van Cleef.

adele exarchopoulos nel film la vita di adele 9

Keller era un buon regista. La storia vede un giudice indomito e disarmata alle prese con una banda, gli Hayes, che controllano la città e vogliono liberare uno dei figli del loro boss. Lee Van Cleef fa uno dei cattivi. Ti pareva. In supercinemascope. Nel giorno del compleanno di Léa Seydoux Cielo alle 23, 25 ripropone il bellissimo “La vita di Adele” di Abdellatif Kechiche con Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos. Su Canale Nove alle 23, 25 trovate il meno impegnativo “Il fidanzato di mia sorella” di Tom Vaughan con Pierce Brosnan, Salma Hayek, Jessica Alba, Malcolm McDowell, Ben McKenzie, Marlee Matlin.

catherine zeta jones gerard butler quello che so sull'amore

 

Su Canale 5 alle 0, 05 passa quello che è considerato il film più disastroso girato da Gabriele Muccino in America, “Quello che so sull’amore”, commedia con Gerard Butler, Jessica Biel, Noah Lomax, Judy Greer, Uma Thurman, Catherine Zeta-Jones. Tra le critiche vi cito quella più divertente: “Smarmy. Dopey. Sloppy. Lazy. Creepy. Tone-deaf. Predictable. Embarrassing. Lousy”. La traduzione è facile. Eppure ha un cast super. Gerard Butler, Jessica Biel, Catherina Zeta Jones, Dennis Quaid, Uma Thurman. Ma credo che per la fase del Muccino americano sia stato veramente il flop che gli ha compromesso la carriera a Hollywood.

 

la guerra del ferro – ironmaster 2

Su Rete 4 alle 0, 50 va recuperata la commedia intelligente diretta nel 2014 da Noah Baumbach “Giovani si diventa” con Ben Stiller, Amanda Seyfried, Naomi Watts, Adam Driver, Charles Grodin, Adam Horovitz, Brtady Corbet. La storia vede una coppia di quarantenni senza figli che incontra una coppia più giovane e scatenata e inizia a ripensare a quanto si stanno perdendo. Dal divano di casa nostra sai le risate… Mi tornerà sicuramente più su “La guerra del ferro – Ironmaster”, cavernicolo movie diretto da Umberto Lenzi con Sam Pasco, Elvire Audray, George Eastman, Pamela Prati, Jacques Herlin, Danilo Mattei.

 

the great debaters 3

Ma ci sono anche Benito Stefanelli, William Berger, Giovanni Cianfriglia, Nello Pazzafini. Circolano grandi frasi: "Tu sei come tuo figlio, correvi come un bufalo incontro alla pioggia..." George Eastman gira con una capoccia di leone a mo’ di copricapo e seguita a dare botte in testa a tutti. Donne che lavorano in miniera sono le protagoniste di “North Country. Storia di josey” di Niki Caro con Charlize Theron, Frances McDormand, Sean Bean, Woody Harrelson, Sissy Spacek, Iris all’1. Rai Movie all’1, 15 propone un biopic su un professore nero che negli anni’30 insegna come si dibatte in pubblico ai giovani afro-americani, “The Great Debaters”, di e con Denzel Washington con Nate Parker, Jurnee Smollett, Denzel Whitaker, Jermaine Williams.

 

mondo cane

Cine 34 alle 2, 45 manda in onda l’allora famigerato “Mondo cane” di Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi, Paolo Cavara. Non l’ho mai visto. Meglio rivedersi su Rete 4 alle 3, 05 ben due episodi de “La famiglia Passaguai”, sorta di saga familiare romana diretta e interpretata da Aldo Fabrizi, cioè “La famiglia Passaguai” e “La famiglia Passaguai fa fortuna”. Nel primo ci sono Peppino e Tino Scotti e nel secondo Macario e Riento. Chiudo su “Perseo l’invincibile” di Alberto De Martino con Richard Harrison, Anna Ranalli, Arturo Dominici, Elisa Cegani, Cine 34 alle 4, 30.

perseo l'invincibile

Primo péplum firmato da Alberto De Martino, dopo aver girato, ma non firmato, “Il gladiatore invincibile”, prodotto da Italo Zingarelli. Qui il produttore è Emo Bistolfi, di solito più interessato nella commedia, ma molto attivo nelle coproduzioni con la Spagna. “A me avevano dato un copione”, ricorda De Martino, “che ho riscritto assieme a Mario Guerra e a un altro [Ernesto Gastaldi]. L’ho girato quasi tutto in Spagna, a parte qualche interno a Cinecittà. Mi avevano segnalato a Bistolfi dopo che avevo fatto Il gladiatore invicinbile.

 

perseo l'invincibile

Ma c’era da fare prima, però, Due contro tutti con Walter Chiari. Visto che il regista era impegnato, ho fatto prima quello e poi subito questo. Cè ancora Richard Harrison come protagonista. Se la cavava bene, era sportivo, molto ambizioso. Anna Ranalli era stata una miss Italia. I trucchi ce li hanno fatti Carlo Rambaldi e Eugenio Bava, padre di Mario, che ha fatto l’effetto della gente che diventava di pietra.

 

perseo l'invincibile

Il dragone l’ha fatto Rambaldi, doveva uscire dall’acqua e avevano messo delle rotaie per farlo scorrere. Quando siamo andati a girare però c’era la bassa marea per cui quando usciva il dragone si vedevano le rotaie e si dovette rifare tutto. Andò bene, ebbe critiche ottime in Francia”. Va detto che gli “effetti animati” attribuiti a Carlo Rambaldi, qui non al suo meglio (forse per motivi di budget), anche se molti trucchi vennero realizzati da Amando De Ossorio, il futuro regista di orrore, che ricordava (su “Amarcord, n.0 settembre-ottobre 1995) la lavorazione del film in Spagna.

 

perseo l'invincibile

 “Il regista terminò di girare e lasciò tutti i trucchi. I produttori erano spagnoli, il film si girò qui per cui fui chiamato a girare i trucchi. Il film venne girato tutto in Almeria e dovetti fare un mostro antidiluviano che attaccava dei cavalli. Per creare il mostro rivestii una gru di un tessuto che sembrava la pelle di un mostro. Il movimento sussultorio della gru funzionava per muovere il collo del drago. Non attaccava i cavalli, ma li gettava in mare”. Assolutamente da rivedere.

tutti insieme appassionatamenteperseo l’invincibilenorth country. storia di josey north country. storia di joseyGREAT DEBATERS 7christopher plummer e julie andrews in tutti insieme appassionatamente

 

north country. storia di josey 3la famiglia passaguai la famiglia passaguai la famiglia passaguai in timeno problem12 soldiers 2la vita di adele 1il fidanzato di mia sorella 2the great debaters 1the great debaters 2pamela prati ironmaster 2la guerra del ferro – ironmasterpamela prati ironmaster 1giovani si diventagiovani si diventa 5giovani si diventa 6sergio rubini vincenzo salemme no problem il fidanzato di mia sorellala vita di adeleadele exarchopoulos nel film la vita di adele 2la vita di adele12 soldiers 112 soldiers 3south kensington south kensingtonsouth kensington 2elle macpherson giampaolo morelli south kensington il momento di uccidere 2il momento di uccidere 1la principessa sissi 1la principessa sissirogue missione ad alto rischioangeli una storia d’amore

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...