IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA? IN CHIARO TORNA IL MITICO “L’ALLENATORE NEL PALLONE”, CON LINO BANFI COME ORONZO CANÀ, ALTRO CHE SPALLETTI, AVETE ANCHE IL NOTEVOLE "V PER VENDETTA" E LA COMMEDIA DEMENZIALE “COME AMMAZZARE IL CAPO… E VIVERE FELICI” E IL PRIMO "ROCKY” - IN SECONDA SERATA NON PERDETEVI IL CAPOLAVORO DEL POLIZIESCO  “IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE”, NELLA NOTTE PASSA ANCHE IL TARDO “L’ASSISTENTE SOCIALE TUTTO PEPE”… - VIDEO

l'allenatore nel pallone oronzo canà

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera? In chiaro torna il mitico “L’allenatore nel pallone”, il primo, quello di “"Mi avete preso per un coglione...", diretto da Sergio Martino nel 1984, due anni dopo il Mondiale, con Lino Banfi, come Oronzo Canà, altro che Spalletti, inventore della bizona e del 5-5-5, Urs Althaus come Aristoteles, Gigi Sammarchi, Andrea Roncato, Licinia Lentini, Giuliana Calandra, Camillo Milli, Cine 34 alle 21. Stra-stracultissimo.

v per vendetta

 

Su8 Canale 20 alle 21, 05 avete il notevole “V per vendetta” di James McTeigue, dal fumetto di Alan Moore,, che non volle essere accreditato, e David Lloyd, prodotto dai fratelli/sorelle Wachowski, con Natalie Portman, Hugo Weaving, Stephen Rea, Stephen Fry, John Hurt, Tim Pigott-Smith. Iris alle 21, 10’ propone l’opera prima e unica di Robin Wright, “Land” con Robin Wright, Warren Christie, Kim Dickens, Demián Bichir, Brad Leland, Barb Mitchell, dove una donna decide di andare a vivere sulle Montagne Rocciose. Non sarò facile.

 

il viaggio di yao

Curioso su Rai Movie alle 21, 10 “Il viaggio di Yao”, diretto da Philippe Godeau con Omar Sy, Fatoumata Diawara, Lionel Louis Basse, Germaine Acogny, dove un ragazzino senegalese si muiove dal suo lontano paesello per conoscere il suo mito, un celebre attore che ha fatto fortuna in Francia. Sarà proprio la star a riportarlo a casa. La5 alle 21, 10 passa “Qualcosa di straordinario”, avventuroso di Ken Kwapis con Kristen Bell, Drew Barrymore, John Krasinski, Dermot Mulroney, Ted Danson, Stephen Root, dove un giornalista e l’ex fidanzata ecologista di Greenpeace cercano di salvare tre balene grigie imprigionate tra i ghiacciai del polo Nord.

 

rocky

Su Canale 27 alle 21, 15 trovate la commedia demenziale con tentato omicidio “Come ammazzare il capo… e vivere felici” diretto da Seth Gordon con Jennifer Aniston, Jason Bateman, Charlie Day, Jason Sudeikis, Colin Farrell, Jamie Foxx, dove tre impiegate si rivoltano alle angherie di tre dirigienti progettandone la morte. Rai 4 alle 21, 20 propone l’horror lussemburghese Wolfkin” di Jacques Molitor con Louise Manteau, Victor Dieu, Marja-Leena Junker, Jules Werner, Marco Lorenzini. Su Canale Nove alle 21, 25 trona il primo “Rocky”, quello diretto da John G. Avildsen con Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith.

the beatles and india

Passiamo alla seconda serata con “The Beatles and India”, documentario sulla passione (o qualcosa in più di una passione) dei Beatles per l’India nel momento del loro massimo successo diretto da Ajoy Bose, Peter Compton con The Beatles, George Harrison, John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr. Da vedere. Su Rai Movie alle 22, 50 l’horror inglese “Mara” diretto da Clive Tonge con Olga Kurylenko alle prese con un demone che uccide nel sonno, Javier Botet, Mitch Eakins, Lance E. Nichols, Rosie Fellner.

 

il braccio violento della legge

 Non perdetevi, ma l’avrete sicuramente visto, “Il braccio violento della legge”, capolavoro del poliziesco diretto da William Friedkin con Gene Hackman poliziotto violento in guerra con i narcotrafficanti francesi, Fernando Rey come boss della droga, Roy Scheider, Marcel Bozzuffi, Tony Lo Bianco, Rai Movie alle 22, 55. Cast strepitose e una serie di scene innovative e di grande presa spettacolare. Fernando Rey venne scritturato pensando che fosse francese.

 

nadia cassini L ASSISTENTE SOCIALE TUTTO PEPE

Cielo alle 23, 05 rilancia il tardo “L’assistente sociale tutto pepe” di Nando Cicero con Nadia Cassini, Renzo Montagnani, Irene Papas, Yorgo Voyagis, Fiorenzo Fiorentini. Nadia, Nadia Cassini, è un’italoamericana venuta in Italia per diventare assistente sociale, anche se il suo sogno è sempre stato il varietà. Nell’attesa di diventare una soubrette fa pratica come assistente sociale in una zona degradata romana e se la vede così con un gruppo di ladruncoli di buon cuore composto da Gratta, Prete, Bel Ami e Lacrima, cioè Renzo Montagnani, Fiorenzo Fiorentini, Yorgo Voyagis e Nino Terzo, che può vantare, come arma segreta, un sedere micidiale capace di fare scorregge a comando di tremenda potenza.

 

il presidente del borgorosso football club

Il gruppetto, con l’aggiunta della stessa Nadia e di un personaggio misterioso, la Signora, Irene Papas, osa poi fare un colpo nella curia del vescovo, Gigi Ballista. Su Cine 34 alle 23, 10 avete il fenomenale “Il presidente del Borgorosso F.C.” di Luigi Filippo D'Amico con Alberto Sordi, Margarita Lozano, Tina Lattanzi, Omar Sivori, che funzionerà da modello per “L’allenatore nel pallone”. Strepitoso Carlo Taranto, fratello di Nino, come simil Heriberto Herrera, allenatore sudamericano noto come lo Stregon.

la pelle che abito 2

Tra le scene più ricordate la rapina con Nino Terzo che sfodera la sua arma micidiale, la scorreggia, ma poi si caga addosso. “Raramente le scene di doccia sono così lunghe come in questo film dove Nando Cicero filma da tutti gli angoli la toilette di Nadia Cassini”, scrive Didier Lefevre, “Medusa Fanzine”. Iris alle 23, 10 propone il melo di medicin-fiction “La pelle che abito” di Pedro Almodóvar con Antonio Banderas mad doctor, Elena Anaya come la sua Creatura, Marisa Paredes, Blanca Suárez, Eduard Fernández.

 

mussolini, ultimo atto

La7 alle 23 15 si butta su gli ultimi giorni del Duce con “Mussolini ultimo atto” diretto da Carlo Lizzani con Rod Steiger nelle vetsi di Mussolini, Franco Nero come capo dei partigiani che lo fucilerà, Lisa Gastoni come Claretta, Lino Capolicchio, Giuseppe Addobbati. Non posso dire che mi piaceva ma era un film fondamentalmente onesto. Su Canale Nove a mezzanotte avete l’action in glese “Stratton – Forze speciali” di Simon West con Dominic Cooper, Connie Nielsen, Gemma Chan, Tom Felton, Tyler Hoechlin.

 

pippo franco il tifoso l'arbitro e il calciatore

Mediaset Italia 2 all’1, 15 passa l’horror “Cell 213 -La dannazione” di Stephen Kay con Bruce Greenwood, Eric Balfour, Michael Rooker, Deborah Valente, Conrad Coates, mentre Rai4 all’1 20 ripropone l’ottimo “Vampires” di John Carpenter con James Woods, Daniel Baldwin, Sheryl Lee, Thomas Ian Griffith. Su Cine 34 all’1, 25 il terzo atto della serata comedy-calcistica procede con “Il tifoso, l’arbitro e il calciatore” di Pier Francesco Pingitore con Alvaro Vitali, Carmen Russo, Pippo Franco, Mario Carotenuto.

 

l’ultima tempesta

 Come ben sapete l’episodio di Pippo Franco figlio del capotifoseria della Roma, Mario Carotenuto, che si fidanza col capo tifoseria della Lazio, Gigi Reder, è da urlo. Buona commedia poliziesca francese è “Pallottole in libertà” di Pierre Salvadori con Adèle Haenel, Pio Marmaï, Damien Bonnard, Vincent Elbaz, Audrey Tautou, Jackee Toto. Mi sa che andrebbe visto. Iris all’1, 30 passa uno degli ultimi buoni film di Peter Greenaway, “L’ultima tempesta” cioè il “Prospero’s Book” di Shakespeare con un meraviglioso John Gielgud, Michael Clark, Erland Josephson, Michel Blanc, Isabelle Pasco, Tom Bell. Ma se lo vedete doppiato perdete tutto il sapore del film.

gli italiani sono matti

 

Rete 4 alle 2, 05 passa il rarissimo “Gli italiani sono matti” di Duilio Coletti e Luis María Delgado con Gabriella Pallotta, Maurizio Arena, Folco Lulli, Victor McLaglen. Mai visto. La storia vede un gruppo di prigiomieri italiani in Germania che scommettono che riusciranno a costruire una chiesa in due ore. Su Tv8 alle 2, 30 avete la commedia francese “20 anni di meno” di David Moreau con (oggi) due star del cinema francese, Virginie Efira, Pierre Niney, Charles Berling, Diana Stewart, François Civil. Cine 34 alle 2, 55 passa il davvero mai visto action italiano “Fuga da Kayenta” di Larry Ludman alias Fabrizio una in America, Franco Diogene.

un sapore di ruggine e ossa

Su Rai Movie alle 2, 55 i fan di Marion Cotillard la ritrovano nel palpitante melo di Jacques Audiard “Un sapore di ruggine e ossa” mélo con paraplegica, con l’eterna piangente Marion Cotillard (stavolta piange al 35esimo minuto) e l’astro nascente Matthias Schoenaerts. Costruito un po’ come un “Quasi amici” romantico, cioè con la coppia extracomunitario cafone e paraplegico francese raffinato che si incontrano e diventano inseparabili, i paraplegici andavano fortissimo questa primavera, è in realtà ispirato all’omonimo (“Ruggine e ossa”, uscito da Einaudi nel 2008) libro di racconti del giovane scrittore anglo-canadese Craig Davidson, una specie di Chuck Palahniuk pazzo per la boxe, e per i suoi protagonisti disperati, teneri e violenti.

 

acque di primavera

Buon film, ma la scopata di lei senza gambe non si può vedere. Iris alle 3, 35 passa un’altra rarità, “Acque di primavera”, tratto dal romanzo di Turgenev, diretto da Jerzy Skolimowski con Timothy Hutton, Nastassja Kinski, Valeria Golino, William Forsythe. Chiudo con “La casa sul fiume” di Jean Delannoy con la mitica ballerina francese Zizi Jeanmarie, Maria Christina Gajoni, Paul Meurisse, Raymond Bussières, Cine 34 alle 4, 25, e con la commedia sexy “La cameriera” di Roberto Bianchi Montero con Daniela Giordano, Mario Colli, Enzo Monteduro, Carla Calò, Rosemarie Lindt, Cine 34 alle 4, 25. Così così.

 

la cameriera

Daniela Giordano parla oggi di Montero come una brava persona. Pochi i suoi nudi. “Nudo integrale non l’ho mai fatto. Mettevo il cache-sex, poi si toglieva. Di solito venivo eliminata ai provini quando dicevo che non facevo nudo integrale”. ”. Didier Lefevre, “Medusa Fanzine”, oltre a notare che Daniela Giordano non ha nulla da invidiare a Gloria Guida e Nadia Cassini, si domanda “perché in questo film (come nella maggior parte delle commedie sexy italiane) le donne hanno un abbigliamento intimo impeccabile quando i maschi portano dei mutandoni ‘Marcel’ o slip da canguri spesso troppo larghi”. Su questa domanda, vi lascio.

BANFI L'ALLENATORE NEL PALLONEl'allenatore nel pallone oronzo canàun sapore di ruggine e ossanatalie portman v per vendetta alberto sordi il presidente del borgorosso football club 9fuga da kayentail braccio violento della leggemussolini ultimo attoalberto sordi il presidente del borgorosso football clubil tifoso, l’arbitro e il calciatore 320 anni di meno20 anni di meno 20 anni di meno20 anni di meno carmen russo alvaro vitali il tifoso l arbitro il calciatorepallottole in liberta il tifoso l’arbitro e il calciatore pallottole in libertail tifoso, l’arbitro, il calciatorelino capolicchio mussolini ultimo atto stratton forze specialivampires 1vampires 2vampires 3 il braccio violento della legge il braccio violento della leggecell 213 la dannazionenadia cassini L ASSISTENTE SOCIALE TUTTO PEPEla pelle che abitola pelle che abito 1maranadia cassini L ASSISTENTE SOCIALE TUTTO PEPEnadia cassini L ASSISTENTE SOCIALE TUTTO PEPEjennifer aniston come ammazzare il capo... e vivere felici come ammazzare il capo 2 jennifer anistoncome ammazzare il capo 2 jennifer anistonthe beatles and indiageorge harrison beatles india 1968come ammazzare il capo 2 jennifer anistonrocky rocky rocky come ammazzare il capo 2 rocky sulla scalinata di philadelphia 1rocky corsa sulla scalinata rocky corsa sulla scalinata come ammazzare il capo 2 charles day jennifer anistoncome ammazzare il capo 2 jennifer anistonwolfkincome ammazzare il capo 2kevin spacey come ammazzare il capo... e vivere feliciqualcosa di straordinariocome ammazzare il capo... e vivere felici robin wright land l'allenatore nel pallone oronzo canàla cameriera

 

gli italiani sono matti il braccio violento della leggenatalie portman v per vendettav per vendettav per vendetta l'allenatore nel pallone

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…