2024divano2702

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA PER DIGERIRE LE ELEZIONI IN SARDEGNA? IN PRIMA SERATA ARRIVA UN GRANDE CLASSICO DI SPIELBERG, “INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO” – ALTERNATIVE? L’OTTIMO “AS BESTAS”, CASO DELL’ANNO LA SCORSA STAGIONE, IL FILM CHE TUTTI DOVEVANO VEDERE - NELLA NOTTE NON PERDETEVI IL RECUPERO DI “PARIS PIGALLE”, MA ALLE 3,15 SVEGLIATE I FAN DI PUPI AVATI, IL FELLINI-VISCONTI-ANTONIONI DELLA DESTRA DI GOVERNO (PENSA UN PO’), PERCHÉ PASSA IL SUO FILM PIÙ BIZZARRO, “LA MAZURKA DEL BARONE, DELLA SANTA E DEL FICO FIORONE” … - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

incontri ravvicinati del terzo tipo

Che vediamo stasera per digerire le elezioni in Sardegna? Rai Movie alle 21, 10 propone un grande classico di Steven Spielberg, “Incontri ravvicinati del terzo tipo”, con Richard Dreyfuss, François Truffaut, Teri Garr, Melinda Dillon, Bob Balaban. Tutti alla ricerca degli alieni che stanno sbarcando sulla terra. Lo skyline dell’astronave, è lo skyline rovesciato di New York o sbaglio? Grandiosi gli effetti speciali di Douglas Trumbull, per non parlare della musica di John Williams e della presenza meravigliosa di François Truffaut, unico umano in grado di poter dialogare con gli alieni.

 

Incontri ravvicinati del terzo tipo

La sceneggiatura era scritta da Paul Schrader, solo che Spielberg fece tanti di quei cambiamenti che Schraderf tolse il nome. Il primo titolo era "Watch the Skies," che è poi l’ultima frase che si sente nel capolavoro di Howard Hawks, “La cosa da un altro mondo”. Leggo che Stanley Kubrick rimase impresso dalla recitazione del bambino, Cary Guffey, e lo voleva per “Shining”, solo che era già stato messo sotto contratto per far coppia con Bud Spencer in “Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre”. L’alieno che vediamo alla fine del film è in parte costruito da Bobby Baker, ma la testa e le mani sono di Carlo Rambaldi.

 

as bestas. 2

Alternative? L’ottimo “As bestas” di Rodrigo Sorogoyen con Denis Menochet, Marina Foïs, Luis Zahera, Diego Anido, Machi Salgado, David Menéndez, Rai4 alle 21, 20, caso dell’anno la scorsa stagione, il film che tutti dovevano vedere, dove una coppia di agricoltori illuminati si scontrano con il razzismo, la stupidità degli abitanti del luogo, siamo in Spagna, al confine con la Francia. Strepitoso Denis Menochet.

 

gabriella pession carlo verdone l'amore e' eterno finche' dura

Ci sarebbe anche un vecchio action con Jason Statham, “Safe” di Boaz Yakin con Jason Statham, Catherine Chan, Chris Sarandon, Robert John Burke, Reggie Lee, Danny Hoch, Canale 20 alle 21, 05. I critici ne parlarono benissimo quando uscì dieci anni fa, malgrado fosse parecchio trash e violento. Ci sono dei russi cattivissimi che hanno massacrato la famiglia di Jason Statham. E quindi già je rode per quello… Cine 34 alle 21 presenta una commedia un po’ morettiana di Carlo Verdone, “L’amore è eterno finchè dura” con Carlo diviso tra Laura Morante, la moglie, e Stefania Rocca, l’altra, Rodolfo Corsato, Gabriella Pession. Un buon film, molto sincero.

 

way down rapina alla banca di spagna

Su Cielo alle 21, 15 trovate “Way Down – Rapina alla Banca di Spagna” diretto dallo spagnolo Jaume Balaguero, ottimo film di grandi colpi alle banche con bel cast internazionale, Freddie Highmore, Liam Cunningham, Sam Riley, la deliziosa Astrid Berges-Frisbey. Non vi fidate delle critiche americane davvero freddine, il film funziona perfettamente come action e thriller, Balaguero è uno specialista di horror (“Rec”, “Fragiles”), ma è bravissimo anche nel thriller, come dimostra questa specie di “Sette uomini d’oro” riletta in salsa “Casa di carta” che si svolge tutto durante la finale della Coppa del Mondo del 2010 Spagna-Olanda in quel di Madrid. Chi vinse?

THE BOOK OF VISION

Rai5 alle 21, 15 propone il sofisticato “The Book of Vision” di Carlo Shalom Hintermann, prodotto da Terrence Malick con Charles Dance, Lotte Verbeek, Sverrir Gudnason, Isolda Dychauk, Filippo Nigro, viaggio alla ricerca di un testo, scritto nel 700 dal medico prussiano Joahn Anmuth, che raccoglie sogni, visioni, speranze di ben 1800 pazienti.

 

la tortura della freccia

Passo alla seconda serata con un western contro-corrente di Samuel Fuller, “La tortura della freccia” con Rod Steiger, Sara Montiel, Brian Keith, Ralph Meeker, Charles Bronson, Iris alle 23, dove il protagonista, Rod Steiger, reduce sconfitto della Guerra di Secessione, decide di unirsi ai Sioux e vivere con loro, ma con l’arrivo delle guerre indiane la cosa si complica e dovrà decidersi da che parte stare. Strepitosa, come Yellow Moccasin la star messicana Sara Montiel (doppiata in inglese da Angie Dickinson!), Ralph Meeker è il cattivo, mentre Charles Bronson fa l’indiano Blue Buffalo.

 

paris pigalle

Secondo il critico Bernard Eisenschitz “…per Fuller, che combatte la bigotry, l’eroe vero non è O’Meara (Rod Steiger), soldato limitato e incapace di pensare al di là del proprio odio, ma sono gli indiani, rappresentanti della bellezza fisica, ultimi superstiti di una razza in via di scomparsa. L’integrità è votata alla morte, e Fuller racconta la storia ripetuta, disperata degli incorruttibili”. Occhio a non perdervi stasera il recupero di “Paris Pigalle” di Cédric Anger con Guillaume Canet, Gilles Lellouche, Joséphine de La Baume, Xavier Beauvois, Lucie Debay, cioè avventure piccanti sui set del cinema hard francese dei primi anni ’80. 

 

omicidio all italiana 7

Rai4 alle 0, 20 propone il thriller “Doppia colpa” di Simon Kaijser con Guy Pearce, Minnie Driver, Pierce Brosnan, Odeya Rush, Clark Gregg, Alexandra Shipp, Iris alle 0, 50 ripropone il film che lanciò Kevin Costner, “Fandango” di Kevin Reynolds con Kevin Costner, Judd Nelson, Sam Robards, Chuck Bush, Suzy Amis, Brian Cesak. Molto divertente, anche se non ha nessuno status, “Omicidio all’italiana”, opera seconda di Maccio Capatonda con Maccio Capatonda, Herbert Ballerina, Ivo Avido, Gigio Morra e Sabrina Ferilli come esperta di omicidi in tv, parodia delle ricostruzioni televisive dei tanti casi di nera della provincia italiana. Io lo trovavo molto divertente, ma al nostro pubblico non piacciono le black comedy.

 

rebus 1

Fece il suo effetto, quando uscì, “Due fratelli” di Jean-Jacques Annaud con Guy Pearce, Jean-Claude Dreyfus, Freddie Highmore, Philippine Leroy-Beaulieu, Iris alle 2, 20, storia di due tigrotti fratelli che si ritrovano dopo anni l’uno contro l’altro in arena a combattere. Rai Movie alle 3, 15 presenta un vecchio thriller, con un croupier alcolizzato, un colpo grosso a Beirut e un trappolone della polizia, che ricordo aver visto un’estate di tanti anni all’Astor di Genova, oggi chiuso, del tutto vuoto, “Rebus”, opera seconda di Nino Zanchin con Laurence Harvey, Ann-Margret, José Calvo, Ivan Desny, Camilla Horn, Luis Morris.

la mazurka del barone, della santa e del fico fiorone10

Zanchin era un aiuto regista che aveva esordito poco prima col modesto “La lunga sfida”, altro film di coproduzione un po’ inutile, per poi tornare al ruolo che aveva di assistente. Ann-Margret canta in inglese una canzone di Bacalov, “Take a Chance”. Il film non era bello. Su Cinema 34 alle 3, 15 svegliate i numerosi fan di Pupi Avati, il Fellini-Visconti-Antonioni della destra di governo. (pensa un po’), perché passo il suo film più bizzarro, “La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone” con Ugo Tognazzi, Paolo Villaggio, Delia Boccardo, Gianni Cavina, Lucio Dalla.

IL figlio di Bakunin

 

Per i fan di Bakunin passa invece su Iris alle 3, 25 “Il figlio di Bakunin” di Gianfranco Cabiddu con Fausto Siddi, Renato Carpentieri, Laura Del Sol, Massimo Bonetti, Paolo Bonacelli. Rete 4 alle 4, 30 propone invece il melo canterino del 1956 “Occhi senza luce” di Flavio Calzavara con Luciano Tajoli, Milly Vitale, Dante Maggio, Franco Silva, Lia Di Leo, Yoka Berretty. La storia vede una ragazza inglese cieca, la Vitale, fan di Tajoli, che lo vuole assolutamente incontrare. Lo incontra e lui la spinge a una operazione miracolosa con la quale lei tornerà a vedere. Può capitare…

la tortura della freccia occhi senza luce 3la mazurka del barone, della santa e del fico fiorone13occhi senza luce 1occhi senza luce 2la mazurka del barone, della santa e del fico fiorone14la mazurka del barone, della santa e del fico fiorone4la mazurka del barone, della santa e del fico fiorone5la mazurka del barone, della santa e del fico fiorone6la mazurka del barone, della santa e del fico fiorone7la mazurka del barone, della santa e del fico fiorone8la mazurka del barone, della santa e del fico fiorone15la mazurka del barone, della santa e del fico fiorone9 LA MAZURKA DEL BARONEas bestas. 3la mazurka del barone, della santa e del fico fiorone11LUCIO DALLA LA MAZURKA DEL BARONEla mazurka del barone, della santa e del fico fiorone12rebus due fratellias bestas. 4due fratelli omicidio all italiana 2omicidio all italiana 3omicidio all italiana 4omicidio all italiana 5omicidio all italiana 6fandangoDOPPIA COLPAas bestas. 1SAFETHE BOOK OF VISION l'amore e' eterno finche' dura l'amore e' eterno finche' duraincontri ravvicinati del terzo tipo

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…