2024divano2604

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA SE NON SIETE IN FISSA CON "BABY REINDEER"? IN CHIARO PASSA IL PRIMO E MIGLIORE DEI TRE DIABOLIK DEI MANETTI BROS, CIOÈ "DIABOLIK", CON LUCA MARINELLI UN PO' TROPPO NASONE PER IL RUOLO, E "SADE" DI BENOIT JACQUOT, RECENTEMENTE ACCUSATO DI MOLESTIE DA JUDITH GODRECHE. MA OCCHIO AL GRANDE RITORNO DI "1997 FUGA DA NEW YORK" - IN SECONDA SERATA APRITE GLI OCCHI ALL'AVVENTURA DI SERENA GRANDI NEL NON TROPPO RIUSCITO "DESIDERANDO GIULIA"… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

BABY REINDEER

Che vogliamo vedere stasera se non siete ormai in fissa con "Baby Reindeer" e il suo gioco di incastri sentimentali ricattatori assurdi. Resi ancora più assurdi dal fatto che il protagonista sta raccontando, come attore e sceneggiatore, la sua vera storia. In chiaro stasera su Rai Due alle 21, 20 passa il primo e migliore dei tre Diabolik dei Manetti bros, cioè solo "Diabolik" con Luca Marinelli, un po' troppo nasone per il ruolo, romperà coi registi e lascerà il ruolo negli altri episodi, la favolosa Miriam Leone come Eva Kent, Valerio Mastandrea come ispettore Ginko e Claudia Gerini in un divertente cammeo.

miriam leone luca marinelli diabolik

 

 Che vi piaccia o meno, devo dire che a me piace, lontani da qualsiasi paragone col celebre Diabolik di Mario Bava, che venne trattato malissimo in sala, il film vuole essere una minuziosa ricostruzione delle tavole del fumetto. Addirittura ossessivo nel renderle come le avevamo lette da ragazzi. Per me il problema principale riguarda la violenza omicida di Diabolik, che ce lo rende difficilmente digeribile oggi, ma che capisco sia parte integrante del personaggio.

 

sade

Su Cielo alle 21, 20 avete "Sade" il biopic del celebre marchese diretto da Benoit Jacquot, recentemente accusato di molestie da Judith Godreche, con Daniel Auteuil  Marianne Denincourt, Jeanne Bali arrestato. Rai 3 alle 21, 25 propone la commedia del 2021 ambientata in un residence per anziani, un po' Villa Arzilla, "Queen Bees" di Michael Lembeck con Ellen Burstyn, James Caan, Ann-Margret, Christopher Lloyd. Ottimo il Tarzan di Hugh Hudson, cioè "Greystoke - La leggenda di Tarzan, il re della giungla" con Christophe Lambert, Andie MacDowell, Ralph Richardson, James Fox, Ian Holm.

insonnia

Su Iris alle 21 torna il bellissimo giallo ambientato in Alaska di Christopher Nolan, "Insonnia" con Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank, Martin Donovan. Gli deve molto anche l'ultima serie di "True Detective". Grande ritorno quello di "1997 Fuga da New York" di John Carpenter con Kurt Russell come Jena Plisskin, Lee Van Cleef, Ernst Borgnine, Donald Pleasence, Harry Dean Stanton. Si rivede sempre con piacere, come si rivede un filmone di guerra come "I cannoni di Navarone" di J. Lee Thompson con Gregory Peck, Anthony Quinn, David Niven, Irene Papas, Rai Movie alle 21,10, che verrà invitato mille volte. Come lo vide, Sergio Leone propose a non so quale produttore la parodia "I cannoni di Frosinone". Peccato che nessuno la fece.

i cannoni di navarone

 

Su Italia 1 alle 21, 20 avete il divertente "Nanny McPhee" diretto da Kirk Jones con Emma Thompson, Colin Firth, Kelly Macdonald  Angela Lansbury  Imelda Staunton. Meno noto il poliziesco "Blood Father" diretto da Jean-Francois Richet  con Mel Gibson, Diego Luna, William H. Macy, Rai4 alle 21. 20.

 

provocazione

Passiamo alla seconda serata con il poliziesco cinese con protagonista cercato, "Blind War" diretto da Suiqiang Huo con Pingqing Chen, Rai4 alle 22,50. Occhio che su Cielo alle 23, 15 passa "Provocazione", giallo erotico di Piero Vivarelli con la mitica Moana Pozzi, Marino Mase' e le ragazze di Diva Futura Petra Scharbach e Hula. Ricordo che andai a intervistare Vivarelli e Moana per Il Manifesto. La trovai brillante, intelligente, piena di vita Moana. Il film però non è mai stato un granché.

IL PROFESSORE MATTO

Ottimo, Italia 1 alle 23, 25, "Il professore matto" di Tom Shadyac con Eddie Murphy e Jada Pinkett Smith, remake nero di "Le folli notti del dottor Jerryl" con Jerry Lewis che da goffo professore si trasformava nel playboy Buddy Love. Anche il remake era riuscito. Ha un ruolo il mitico James Coburn, anche se non ricordo più quale. Così così "Nemico pubblico" di Michael Mann malgrado il grande cast  Christian Bale, Johnny Depp, Marion Cotillard, Channibg Tatum, Billy Crudup. Su Rai Movie a mezzanotte e' lecito aspettarsi qualcosa da "Brooklyn's Finest" di Antoine  Fuqua Co  Richard Gere, Ethan Hawke, Don Cheadle, Wesley Snipes.

 

desiderando giulia 3

 Su Cine 34 all'1, 25 aprite gli occhi all'avventura di Serena Grandi nel non troppo riuscito "Desiderando Giulia" di Andrea Barzini dove la Grandi si divide tra Sergio Rubini e Johan Leysen, già protagonista del godardiano "Prenom Carmen". Su Rai Tre la nottata di Fuori Orario è tutta dedicata al cinema di Tonino De Bernardi, prima passa "Il quadrato. Definizione di spazio" del 1971 all'1,30 seguito alle 4 da "Ed è così. Circa. Più o meno".

 

attrazione pericolosa

A ben altro genere appartiene l'erotico di serie Z diretto da Bruno Mattei ""Attrazione pericolosa" con l'oscuramento e nudissima Monica Carpanese Gabriele Gori, Tracy Kelly, Cine 34 alle 2, 35. Rete 4 alle 3, 15 passa il noiosissimo western spagnolo "Il segreto di Ringo" firmato da Arturo Ruiz Castillo con Johnny Harrison. Ricordo che non c'era nessun Ringo e nessun segreto...

serena grandi desiderando giuliail segreto di ringo 1il segreto di ringoattrazione pericolosaed e cosi. circa. piu o menoil quadrato. definizione di spazioserena grandi desiderando giulia 3baby reindeer serena grandi desiderando giulia 0serena grandi desiderando giulia serena grandi desiderando giulia 7brooklyn's finestmarion cotillard nemico pubblico. nemico pubblico nemico pubbliconemico pubblico 1nemico pubblico queen bees – emozioni senza eta 6johnny depp marion cotillard nemico pubblico will smith gene hackman nemico pubblico mel gibson blood father blind warnanny mcphee tata matildachristopher lambert andie macdowell greystoke – la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie 1997 fuga da new york 5moana pozzi provocazione 2provocazione marino mase petra sharbach hula hop provocazione 1997 fuga da new york 11997 fuga da new york 41997 fuga da new york 21997 fuga da new york 31997 fuga da new york 6forza 10 da navarone i cannoni di navarone 2i cannoni di navarone i cannoni di navarone kurt russell fuga da new york andie macdowell christopher lambert greystoke – la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie 2insonnia insonnia insonnia queen bees – emozioni senza eta 3christopher lambert greystoke – la leggenda di tarzan, il signore delle scimmie queen bees – emozioni senza eta 1queen bees – emozioni senza eta 2queen bees – emozioni senza eta 4queen bees – emozioni senza eta 5baby reindeer baby reindeer baby reindeerdiabolik 2diabolik 3diabolik manetti broslocandina di diabolik dei manetti bros diabolik 4diabolik 7diabolik manetti bros luca marinelli diabolik miriam leone luca marinelli diabolik baby reindeer baby reindeer

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...