amanda feilding

È MORTA LA "CONTESSA DELL'LSD" - L'ARISTOCRATICA BRITANNICA LADY AMANDA FEILDING AVEVA 82 ANNI: HA DEDICATO L'INTERA VITA PER DIMOSTRARE CHE LE SOSTANZE PSICHEDELICHE, SE ASSUNTE IN MODO CONTROLLATO, POSSONO ESSERE UN TOCCASANA PER LA MENTE E LA CREATIVITÀ - QUANDO AVEVA 27 ANNI, AMANDA FEILDING ESEGUÌ SU SÉ STESSA UNA TRAPANAZIONE CRANICA, UN ANTICO RITUALE CHE AUMENTEREBBE IL FLUSSO SANGUIGNO AL CERVELLO, CON UNO STRUMENTO DA DENTISTA - QUANDO UN SUO AMICO LE SOMMINISTRÒ UNA DOSE DA CAVALLO DI LSD CHE LA MISE KO PER TRE MESI...

Estratto da www.lastampa.it

 

amanda feilding 3

Lady Amanda Feilding, aristocratica britannica, ricercatrice fuori dagli schemi e paladina delle sostanze psichedeliche, è morta all'età di 82 anni nel suo castello di Beckley Park, nell'Oxfordshire (Inghilterra). La notizia della scomparsa, avvenuta il 22 maggio, è stata pubblicata oggi dal quotidiano londinese The Telegraph.

 

Per alcuni era la «Crackpot Countess», la «contessa svitata», oppure la «contessa dell'Lsd», per altri, semplicemente, la «regina della coscienza»; di certo, nessuno che abbia incrociato il suo cammino potrà dimenticarla. Feilding, contessa di Wemyss e March, ha dedicato l'intera vita a una missione tanto audace quanto visionaria: dimostrare che sostanze psichedeliche come Lsd, psilocibina e ayahuasca, se assunte in modo controllato, non solo non fanno male, ma possono curare la mente, risvegliare la creatività e, in certi casi, guarire l'anima.

 

 

amanda feilding 2

Nata il 30 gennaio 1943 in una famiglia nobile ma anticonformista, Amanda Claire Marian Feilding trascorse l'infanzia a Beckley Park, una tenuta elisabettiana vicino a Oxford che lei ribattezzò "Brainblood Hall", per esprimere in modo evocativo la sua visione del cervello e della coscienza. Ed è proprio lì che, negli anni '90, fondò la Beckley Foundation, oggi uno dei più influenti centri di ricerca al mondo sull'uso terapeutico delle sostanze psichedeliche. Collaborò con atenei del calibro diel King's College, dell'Università della California e dell'Università di Basilea, studiando gli effetti dell'Lsd sulla depressione, sull'Alzheimer e sui disturbi della personalità.

 

Ma la sua notorietà esplose molto prima, in modo decisamente più scioccante. Nel 1970, all'età di 27 anni, Amanda decise di eseguire su sé stessa una trapanazione cranica, un antico rituale che consiste nel praticare un foro nel cranio per aumentare, secondo alcune teorie, il flusso sanguigno al cervello e mantenere viva una percezione infantile del mondo. Lo fece da sola, con un trapano da dentista a pedale, e filmò l'intera operazione. [...]

amanda feilding 1

 

 

Era una scienziata autodidatta, intuito e una rete internazionale di collaboratori di primo piano. Sosteneva che sostanze come l'Lsd e la psilocibina aumentassero 'attività cerebrale e migliorassero le funzioni cognitive. «Stimolano la creatività, accrescono la sensibilità per il bello e per l'amore, portano gioia nel corpo», spiegava.

 

Per questo, lanciò anche i Beckley Retreats: ritiri psichedelici guidati e legali in Giamaica e nei Paesi Bassi, dove i partecipanti intraprendono percorsi di 11 settimane per migliorare il proprio benessere mentale e spirituale con l'aiuto della psilocibina, combinata a pratiche olistiche. Negli ultimi anni Feilding stava lavorando a un ambizioso progetto: misurare scientificamente l'esperienza mistica generata dall'Lsd.

 

amanda feilding 4

Con il supporto del governo britannico e l'uso di sofisticati strumenti di neuroimaging, stava conducendo uno studio con dosi elevate per analizzare i cambiamenti nel funzionamento cognitivo durante il cosiddetto «peak experience». Una frontiera che, fino a poco tempo fa, sembrava appannaggio dei mistici o dei poeti. Ma la contessa voleva portare la spiritualità nella scienza, con dati alla mano.

 

Nel corso della sua vita, Lady Amanda Feilding ha attraversato deserti (letteralmente: con soli 25 sterline partì per la Siria per vivere con i beduini), salotti bohémien (frequentava il poeta della Beat Generation Allen Ginsberg), e incubi lisergici (un amico le somministrò Lsd di nascosto in una dose così alta che le servirono tre mesi per riprendersi). Eppure, quella prima esperienza le cambiò la vita. «È stato l’Lsd a trovare me», raccontava. [...]

amanda feilding 6amanda feilding 5

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…