ALLA FACCIA DELLA “CIVILE SCANDINAVIA” – DIETRO ALLA SPARATORIA A UPPSALA, IN SVEZIA, IN CUI 3 PERSONE SONO STATE UCCISE IN UN SALONE DA PARRUCCHIERE, POTREBBE ESSERCI UN REGOLAMENTO DI CONTI TRA GANG –  UNA DELLE VITTIME ERA INDAGATA PER AVER PIANIFICATO UN ATTENTATO CONTRO UN GENITORE DEL BOSS ISMAIL ABDO - TRA IL 2012 E IL 2022, LE VITTIME PER ARMI DA FUOCO SONO PIÙ CHE TRIPLICATE IN SVEZIA, MENTRE IL NUMERO DI INCIDENTI LEGATI ALLE GANG SONO PASSATI DAI 130 REGISTRATI NEL 2023 AI 317 DEL 2024 - LA POLIZIA HA ARRESTATO UN GIOVANE, RITENUTO RESPONSABILE DELLA STRAGE...

 

1. AGGUATO NELLA CITTÀ UNIVERSITARIA DI UPPSALA: "SPARI ALL'IMPAZZATA, TRE VITTIME E DIVERSI FERITI GRAVI"

Estratto dell'articolo di Danilo Ceccarelli per "la Stampa"

 

sparatoria a uppsala 1

Sono all'incirca le 17 quando nei pressi di piazza Vaksala, nel centro della tranquilla cittadina di Uppsala, situata a una sessantina di chilometri a nord di Stoccolma, risuona una serie di colpi di arma da fuoco. Nel giro di pochi minuti i centralini della polizia si intasano di segnalazioni per quella che poco dopo si scoprirà essere una sparatoria costata la vita a tre persone, uccise in un salone di parrucchiere da un individuo con il volto coperto che è scappato subito dopo a bordo di un monopattino elettrico.

 

Immediata la caccia all'uomo, o agli uomini visto che in serata le autorità parlano ancora di «uno o diversi autori». Uno dei tanti punti interrogativi […]  riguarda il movente di un attacco avvenuto nel cuore di una calma città universitaria, alla vigilia della notte di Valpurga, una festa tradizionale per l'inizio della primavera riconducibile alle tradizioni pagane dove sono attese fino a 150mila persone. […]

 

sparatoria a uppsala 2

Il pensiero è andato subito alla guerra tra gang che ormai da anni sta segnando l'attualità svedese, portata avanti soprattutto da giovanissimi. A fine giornata ancora non c'era nessuna conferma da parte della polizia, ma in base alle informazioni raccolte dall'emittente televisiva Svt, tra le vittime ci sarebbe anche un uomo coinvolto nelle indagini riguardanti un attacco contro Ismail Abdo, capo del gruppo conosciuto con il nome di Rumba e considerato come uno dei principali boss attivi nella guerra tra bande criminali.

 

sparatoria a uppsala 3

L'uomo, nato nel 1990 da madre turca e padre libanese, è cresciuto proprio a Uppsala. Un indizio che preoccupa il governo, tanto che il ministro della Giustizia, Gunnar Strömmer, ha parlato di un caso «estremamente grave». Se confermata la pista criminale, quest'ultimo attacco sancirebbe un allargamento del conflitto fra bande rivali. […]

 

sparatoria a uppsala 4

Secondo fonti ufficiali, le vittime per armi da fuoco sono più che triplicate in Svezia tra il 2012 e il 2022, mentre il numero di incidenti legati alle gang sono passati dai 130 registrati nel 2023 ai 317 del 2024. Un'ondata di violenza che si è intensificata negli ultimi mesi stando ai dati diffusi dalla polizia per i mesi di dicembre e gennaio, quando si sono registrati rispettivamente 27 e 32 attacchi contro i 13 di novembre.

 

E sullo sfondo di questa guerra interna, la Svezia è ancora scossa dal massacro avvenuto a febbraio per mano di Rickard Andersson, un 35enne che ha ucciso dieci persone di diverse nazionalità in un centro di formazione per adulti a Örebro prima di togliersi la vita. Il peggior omicidio di massa nella storia del Paese, il cui movente, a oggi, resta sconosciuto. […]

 

2. SPARA A TRE PERSONE POI FUGGE IN MONOPATTINO UN’ALTRA STRAGE IN SVEZIA

Estratto dell’articolo di Daniele Castellani Perelli per "la Repubblica"

sparatoria a uppsala 5

 

Ancora morti in Svezia per una sparatoria. Nel centro di Uppsala. […] Testimoni che hanno parlato con la radio pubblica Sveriges Radio dicono di aver sentito cinque o sei spari nei pressi di un barbiere in una piazza centrale. […]

Non si conosce al momento il movente, la polizia ufficialmente indaga per omicidio. Nelle foto si vedono gli agenti davanti allo Shalom Barber, gestito da un eritreo: se si trattasse effettivamente del barbiere della sparatoria allora potrebbe prendere piede la pista dell’attentato antisemita o xenofobo.

 

sparatoria a uppsala 6

Tuttavia, secondo la rete pubblica Svt , una delle vittime era indagata per aver pianificato un attentato contro un genitore del capogang Ismail Abdo. […] La tensione, con il killer in fuga, è alta, perché oggi a Uppsala si festeggia la notte di Valpurga, festa tradizionale che celebra l’arrivo della primavera e attira tra 100mila e 150mila persone.

 

La Svezia negli ultimi anni ha visto un aumento drammatico dei casi di criminalità, perlopiù legata alle gang. Gli autori sono sempre più spesso adolescenti, assoldati come sicari perché hanno meno di 15 anni, età minima per essere considerati penalmente responsabili.

 

2. GIOVANE ARRESTATO PER AVER UCCISO 3 PERSONE A UPPSALA

UPPSALA

(ANSA) - Un giovane è stato arrestato con l'accusa di aver ucciso tre persone presso un barbiere ieri pomeriggio nel centro di Uppsala. L'arresto sarebbe avvenuto ieri sera, poche ore dopo la sparatoria ma la polizia mantiene riserbo sui dettagli dell'arma da fuoco usata e le circostanze. "In questo momento non possiamo ancora definire un chiaro nesso con la criminalità organizzata", ha dichiarato Erik Åkerlund, capo della polizia a Uppsala parlando coi cronisti non escludendo la pista delle gang. Si tratterebbe comunque di un episodio isolato, secondo la polizia.

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…