asta

ASTE - CHRISTIE'S NEW YORK PUNTA SULLA FOTO E METTE IN ASTA LA COLLEZIONE EROTICA DEL MILIONARIO DON SANDERS. DOMINA HELMUT NEWTON, MA IL RECORD VA A UNA FOTO DI LEWIS CARROLL BATTUTA A 106MILA DOLLARI

 

Silvia Anna Barrilà per  "Il sole 24ore"
 

 

Prima di diventare un investment manager, l'americano Don Sanders, direttore e vicepresidente del board di Edelman Financial Group Inc, di Houston, era un aspirante fotografo che si guadagnava da vivere facendo fotografie ai matrimoni.

helmut newtonhelmut newton

 

Dopo aver cambiato mestiere e fatto fortuna nel mondo finanziario, è tornato alla sua passione giovanile come collezionista. Si è dedicato al nudo e alla fotografia erotica, raccogliendo 10.000 fotografie di 150 artisti per un valore totale di 7 milioni di dollari, secondo Forbes.

 

Ora ha messo in vendita una parte di questi scatti da Christie's a New York in un'asta dedicata che si è tenuta il 29 settembre: 56 opere hanno realizzato un totale soddisfacente di 2.085.500 dollari, sebbene non in linea con le stime pre-asta di circa 2,5-3,6 milioni di dollari; 23 lotti sono rimasti invenduti.

 

L'incanto è stato dominato dal maestro del nudo Helmut Newton: il suo set di 45 stampe del 1984 “Private Property, Suites I, II and III” è passato di mano per quasi 400.000 dollari, top lot dell'asta, mentre altri 20 seducenti scatti del fotografo realizzati per Playboy sono ancora in vendita in un'asta solamente online fino al 7 ottobre. ?Quella di Don Sanders è stata solo una delle diverse aste di fotografia che si sono tenute a New York tra il 29 settembre e il 1° ottobre presso Christie's, Sotheby's e Phillips.

 

I risultati sono stati molto vari: mentre alcuni lotti hanno riservato sorprese e soddisfazioni, altri sono rimasti invenduti o sono stati ceduti con risultati modesti. Christie's ha offerto un'altra collezione di provenienza unica, quella di Robert L. Forbes, vicepresidente della rivista americana Forbes Inc. e presidente di ForbesLife. Anche qui, alla base della collezione, c'era una passione nata in gioventù che si è espressa in prima linea attraverso l'acquisto di opere di Irving Penn, vendute bene all'asta. Il totale di 37 fotografie è stato di 1,3 milioni di dollari, entro le stime pre-asta incluse tra 1 e 1,6 milioni di dollari; 25 lotti sono rimasti invenduti.

helmut newtonhelmut newton

 

Ha stupito il risultato raggiunto da una fotografia scattata da Lewis Carroll, l'autore di Alice nel paese delle meraviglie, alle sorelle Lorina and Alice Liddell (proprio l'Alice ispiratrice del famoso romanzo) che da una stima di 10.000-15.000 dollari è passata di mano per 106.250 dollari.

 

?La terza asta tenuta da Christie's di opere di provenienza varia ha dato risultati inferiori alle aspettative: un totale di 2,7 milioni di dollari rispetto ad una stima di 3,6-5,4 milioni e una percentuale d'invenduto superiore al 30%. Il top lot in questo caso è stata una stampa vintage di Edward Weston, “Natilus Shell” del 1927, venduta per 461.000 dollari, rimasta dalla sua creazione nella stessa famiglia a cui l'artista l'aveva donata. ?Edward Weston non ha dato risultati altrettanto soddisfacenti da Sotheby's il 30 settembre: è rimasto invenduto il lotto formato da 548 sue fotografie stampate dal figlio Cole Weston (l'unico dei due figli scelto dal padre per stampare le sue fotografie dopo la sua morte) offerto con una stima di 2-3 milioni di dollari.

 

helmut newtonhelmut newton

Nonostante ciò il portavoce della casa d'aste Dan Abernethy ha comunicato che ci sono state molteplici offerte di acquisizione dopo l'asta. ?Ma la vendita ha riservato anche buone notizie. Il totale è stato pari a 5,5 milioni di dollari rispetto ad una stima di 5,7-8,7 milioni di dollari (ha inciso il risultato negativo di Weston). Il top lot è stato uno studio di nudo di Lee Miller in tre parti realizzato da Man Ray intorno al 1930, che da una stima di 100.000-150.000 dollari è stato venduto per 455.000. Per scoprire il genio creativo di Man Ray - fotografo, pittore, autore di oggetti e di film sperimentali - c'è in questo momento una mostra a Udine, a Villa Manin, in programma fino all'11 gennaio.?

 

 

Ma i risultati migliori della tornata di aste di New York sono arrivati l'ultimo giorno, il 1° ottobre, con le due vendite di Phillips che hanno realizzato il totale più alto della settimana: 6,7 milioni di dollari contro i 6,1 di Christie's e i 5,5 di Sotheby's.

 

 helmut newton helmut newton

A questo successo ha contribuito anche la provenienza museale delle opere: una delle due aste era dedicata a 117 fotografie provenienti dalla collezione dell'Art Institute di Chicago, vendute per 1,7 milioni di dollari; 31 lotti sono rimasti invenduti, cioè il 26,5%, mentre quasi il 98% delle opere sono state vendute entro o sopra le stime. Il top lot è stato di Cartier-Bresson, “Cordoba, Spain, 1933”, venduto per 161.000 dollari.

 

 

È andata bene anche l'incanto di fotografie di provenienza varia, con un totale di 5 milioni di dollari e un tasso d'invenduto inferiore al 25%. Il 96% dei lotti sono stati venduti entro o al di sopra delle stime; il top lot è stato lo stesso set di fotografie di Newton che ha segnato il top lot da Christie's, “Private Property, Suites I, II and III”, anche qui venduto ad un simile prezzo di 389.000 dollari. ?

 

Ma la dismissione pubblica ha portato sorprese anche tra le opere più contemporanee, un punto forte di Phillips: “World #8” del 2005 di Ruud Van Empel, olandese noto per i suoi ritratti di bambini in scenari naturali realizzati con Photoshop, è passata da una stima di 30.000-50.000 dollari ad un risultato di 118.750 dollari; “Candy Cigarette” di Sally Mann del 1989, noto ritratto della figlia della fotografa e del complesso passaggio dall'infanzia all'adolescenza, è passata di mano per 257.000 dollari rispetto ad una stima di 80.000-120.000 dollari; “Untitled (Woman Playing Solitaire) from The Kitchen Table” di Carrie Mae Weems del 1990, a cui il Guggenheim di New York ha appena dedicato una personale, è stata venduta per 62.500 dollari rispetto ad una stima di 15.000-25.000 dollari;

 

C-LevinthalC-Levinthalblumenfeld.forbes.lo_blumenfeld.forbes.lo_

infine “Sharbat Gula, Afghan Girl, Pakistan” di Steve McCurry del 1984, la ragazza afgana dagli occhi verdi resa celebre dalla copertina del National Geographic, è stata venduta per 25.000 dollari rispetto ad una stima di 8.000-12.000.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI, BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…