matteo salvini vladimir putin giuseppe conte

IL CAMPO LARGO È MORTO ANCOR PRIMA DI NASCERE: RICICCIA L’ALLEANZA PUTINIANA M5S-LEGA – FRANCESCO MERLO: “CONTE, PUR CON QUELLA SUA STUDIATA AMBIGUITÀ CHE ABBIAMO BATTEZZATO QUASITÀ, ASPIRA A DIVENTARE, IN COPPIA E IN CONCORRENZA CON SALVINI, IL CAPETTO DEI FILORUSSI. NON È LUI CHE È DIVENTATO TRUMPIANO: ‘SEMMAI È TRUMP CHE È DIVENTATO CONTIANO’”” – “LA NUOVA POLITICA INTERNAZIONALE CAMBIERÀ ANCHE LA POLITICA INTERNA TOGLIENDO FUTURO ALLO STUCCHEVOLE TEATRINO DEL CAMPO LARGO E RILANCIANDO INVECE I ROSSOBRUNI PUTINIANI…”

 

 

Estratto da “Posta e risposta” – “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/rubriche/le-lettere/2025/02/22/news/posta_e_risposta_del_22_febbraio_2025-424019942/

 

FRANCESCO MERLO

Caro Francesco, noi che non abbiamo mai avuto dubbi sulla natura di Conte cosa possiamo aggiungere? Un piccolo calcolo elettorale in cambio del tradimento della democrazia, del diritto internazionale, dello stravolgimento della storia, dell’umanità verso il popolo ucraino che, pur tra tanti errori, ha subito una brutale aggressione.

 

Il re di Spagna, davanti ai leader egiziani, ha citato e condiviso le parole di Mattarella, le stesse rifiutate dal capo dei 5 stelle allineato a Trump che ora chiede a Zelensky di andare in esilio in Francia.

Rosanna Lampugnani

 

Risposta di Francesco Merlo:

VLADIMIR PUTIN E GIUSEPPE CONTE

È da un po’ di tempo che Conte, pur con quella sua studiata ambiguità che qui abbiamo battezzato quasità, aspira a diventare, in coppia e in concorrenza con Salvini, il capetto dei filorussi che, purtroppo, ci sono anche a sinistra. Ha ragione: non è lui che è diventato trumpiano: “Semmai è Trump che è diventato contiano”.

 

****

Caro Merlo, grazie alla sua “quasità” ora per Conte i “bellicisti” sono l’Ucraina e gli europei. E il Pd dovrebbe allearsi con lui?

Giovanni Frigerio — Milano

 

Risposta di Francesco Merlo:

salvini putin conte

È probabile che l’orribile ingiustizia dell’abbandono dei territori dell’Ucraina a Putin, con lo sfruttamento economico ceduto agli americani, rimescolerà tutto in Europa, con nuove alleanze tra gli eserciti nazionali, ovviamente anche con gli inglesi, e nuovi stanziamenti per la Difesa.

 

Si va verso un’Europa militare, alla quale non parteciperanno tutti e 27 i Paesi dell’Ue. Cosa c’entra questo con l’alleanza del Pd con Conte? E’ sicuro che la nuova politica internazionale cambierà anche la politica interna togliendo futuro allo stucchevole teatrino del campo largo e rilanciando invece i rossobruni putiniani.

 

***

GIUSEPPE CONTE E VLADIMIR PUTIN

Caro Merlo, ma l’ineffabile Conte è convinto di rappresentare i 5stelle avallando la politica parafascista di Trump sull’Ucraina?

Andrea La Francesca — Novara

 

Risposta di Francesco Merlo:

Penso che Conte si sia liberato del dissenso interno e quel che è rimasto dei 5 stelle gli somigli. Non così gli elettori che ne fecero il partito di maggioranza e ora sono i pochi che diventano sempre meno.

MATTEO SALVINI CON MAGLIETTA DI PUTIN AL PARLAMENTO EUROPEO cremlins meme by emiliano carli il giornalone la stampa SALVINI CON LA MAGLIA DI PUTINMATTEO SALVINI CONTESTATO IN POLONIA CON LA MAGLIETTA DI PUTIN

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!