classifica musica 2024

GLI ITALIANI SONO DELLE GRANDISSIME TESTE DI RAPPER - IL RAP DOMINA LA CLASSIFICA ITALIANA DI SPOTIFY DEL 2024: L'ARTISTA PIÙ ASCOLTATO DELL'ANNO È STATO GEOLIER, CON 1,2 MILIARDI DI STREAM, DAVANTI A SFERA EBBASTA, LAZZA, TEDUA E ANNA - IL BRANO PIÙ ASCOLTATO È "I P' ME, TU P' TE" DEL RAPPER NAPOLETANO, SEGUITA DA "COME UN TUONO" (FEAT. GUÈ) DI ROSE VILLAIN E "TUTA GOLD" DI MAHMOOD - I MANESKIN SI CONFERMANO GLI ITALIANI PIÙ ASCOLTATI ALL'ESTERO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO, MENTRE L'ARTISTA PIÙ "STREAMMATO" AL MONDO È…

geolier 6

(ANSA) - In Italia, su Spotify, il 2024 è stato l'anno di Geolier, che conquista il titolo di artista più ascoltato con oltre 1,2 miliardi di riproduzioni, reduce anche dalla fortunata partecipazione a Sanremo e spopola sia nella classifica dei brani più ascoltati che in quella degli album. A rivelarlo è la classifica Wrapped 2024, la campagna che celebra un anno di musica, podcast e passioni condivise da oltre 640 milioni di utenti in tutto il mondo.

 

SFERA EBBASTA 45

Saldo sul podio italiano anche Sfera Ebbasta che, dopo tre anni consecutivi in vetta alla classifica di Wrapped, si posiziona quest'anno al secondo posto. In terza e quarta posizione si trovano invece Lazza e Tedua. Chiude al quinto posto Anna che, tra le artiste, è la donna più ascoltata in Italia per il secondo anno consecutivo, confermando il dominio del rap nel panorama musicale italiano al di là del genere di appartenenza. Le canzoni più ascoltate in Italia confermano ancora una volta l'importanza di Sanremo nell'influenzare gli ascolti musicali nel nostro Paese.

lazza

 

Al primo posto infatti troviamo la hit sanremese I P' ME, TU P' TE di Geolier, con oltre 100 milioni di ascolti, seguita da Come un tuono (feat. Guè) di Rose Villain. In terza posizione Tuta Gold di Mahmood, pubblicata anch'essa durante l'ultimo festival, mentre il quarto posto va a 100 Messaggi di Lazza. La top 5 si chiude con il tormentone estivo Sesso e Samba (feat. Gaia) di Tony Effe, che consolida il suo successo vantando ben 3 brani nella top 10.

 

anna pepe 7

Nonostante il predominio della musica nazionale, Gata Only dei cileni FloyyMenor e Cris Mj ha conquistato gli utenti italiani, posizionandosi al settimo posto. Tra gli album, Geolier guida la classifica con Dio lo sa, al secondo posto Icon di Tony Effe, seguito da Vera Baddie di Anna al terzo, che si afferma come l'album più ascoltato di un'artista italiana. Quarta e quinta posizione invece per La Divina Commedia di Tedua e I Nomi del Diavolo di Kid Yugi che confermano il dominio del genere rap.

 

Il successo degli artisti italiani valica i confini nazionali, riconfermando i Måneskin come gli artisti italiani più ascoltati all'estero per il terzo anno consecutivo. Seguono i Meduza al secondo posto e Gabry Ponte al terzo. Nella top 10 anche Laura Pausini, al sesto posto, e Raffaella Carrà, al nono. Ma anche un sorprendente Antonio Vivaldi al settimo. Diverso il discorso a livello globale: Taylor Swift si conferma l'artista più ascoltata al mondo per il secondo anno consecutivo, totalizzando oltre 26 miliardi di ascolti e consolidando così il suo ruolo di icona mondiale e nuova regina del pop.

 

tony effe gaia

E per celebrare questo traguardo, Spotify ha annunciato due iniziative speciali: sul profilo Spotify di Taylor Swift apparirà per la prima volta il badge Global Top Artist, mentre il pulsante di riproduzione di Spotify si animerà con un effetto ispirato alle 11 Ere che hanno segnato la carriera dell'artista. Sul podio insieme a Taylor Swift anche The Weeknd, in seconda posizione, e Bad Bunny, in terza, seguiti da Drake e Billie Eilish rispettivamente al quarto e quinto posto.

 

rose villain 33

Tra le canzoni più ascoltate a livello globale nel 2024 domina Espresso di Sabrina Carpenter con oltre 1,6 miliardi di ascolti, consacrando la cantautrice di Quakertown come l'artista rivelazione dell'anno. In seconda posizione si trova Beautiful Things di Benson Boone, seguita da Birds of a feather di Billie Eilish. Chiudono la top 5 Gata Only di FloyyMenor e Cris Mj e Lose Control di Teddy Swims.

taylor swift 8

 

Con oltre 6 miliardi di riproduzioni totali, The tortured poets department: The anthology di Taylor Swift è l'album più ascoltato al mondo nel 2024, aprendo un podio tutto al femminile in cui trionfano anche Hit me hard and soft di Billie Eilish al secondo posto e Short n' Sweet di Sabrina Carpenter al terzo. Quarto e quinto posto vanno invece Mañana será bonito di KAROL G e Eternal sunshine di Ariana Grande.

 

joe rogan

Spotify ha monitorato anche i podcast e In Italia, il true crime continua a primeggiare, premiando Elisa True Crime di Elisa De Marco come il podcast più ascoltato per il secondo anno consecutivo. Seguono Indagini in seconda posizione e La Zanzara in terza. Chiudono la classifica One More Time di Luca Casadei al quarto posto e Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia al quinto. The Joe Rogan Experience si riconferma il podcast più ascoltato a livello globale per il quinto anno consecutivo, seguito da Call Her Daddy di Alex Cooper in seconda posizione e Huberman Lab di Andrew Huberman in terza.

geolier 5alessandro barberogiuseppe cruciani de la zanzaramaneskinelisa de marco elisa true crime 9charli xcx billie eilish 4billie eilishgeolier 4tony effeTAYLOR SWIFT - BILLIE EILISHtony efferose villaintony effe (2)teduasfera ebbastaanna pepe 5anna pepe 6anna pepe 8teduasfera ebbastageolier 7

Ultimi Dagoreport

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO