alfredo mantovano francesco lo voi gaetano caputi

GUERRA ALLE TOGHE E DOSSIERINI: OGGI ALFREDO MANTOVANO SARÀ ASCOLTATO DAL COPASIR – IL SOTTOSEGRETARIO E AUTORITÀ DELEGATA DEI SERVIZI, TRA LE ALTRE COSE, PARLERÀ DELLA DECISIONE DI TOGLIERE GLI AEREI DI STATO AL PROCURATORE DI ROMA, FRANCO LO VOI, CHE SECONDO IL GOVERNO HA INDAGATO LA MELONI, MANTOVANO, NORDIO E PIANTEDOSI PER RITORSIONE – LO SPIONAGGIO SU GAETANO CAPUTI: COSA SAPEVA MANTOVANO? E COSA HANNO TROVATO GLI 007 SUL CAPO DI GABINETTO DI PALAZZO CHIGI?

Estratto dell’articolo di Fulvio Fiano per il "Corriere della Sera"

 

alfredo mantovano foto di bacco

Nel clima già tesissimo dei rapporti tra governo e magistratura, quella di oggi è una giornata che può portare ancora di più al centro della scena la Procura di Roma e il suo capo, Francesco Lo Voi.

 

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla sicurezza, Alfredo Mantovano, riferisce infatti al Copasir su due casi che hanno spinto ancor più in profondità la spaccatura nata dalla riforma della giustizia, acuita dalla mancata convalida dei trasferimenti dei migranti in Albania ed esplosa definitivamente con il «caso Almasri».

 

Proprio a quest’ultimo si lega idealmente l’audizione di oggi, perché Mantovano è una delle parti in causa nel supposto, da parte della maggioranza, tentativo del capo dei pm romani di colpire il governo.

 

Il sottosegretario è nella lista degli indagati (assieme alla premier Meloni e ai ministri Nordio e Piantedosi: gli atti sono già al tribunale dei ministri) per il rimpatrio senza contestazioni del generale libico, accusato di crimini contro l’umanità.

 

alfredo mantovano giorgia meloni

Un’iscrizione, la sua, che — anziché «dovuta» secondo la linea adottata da Lo Voi — sarebbe una ritorsione del procuratore per il rifiuto di Mantovano di estendere a suo beneficio la possibilità di viaggiare su aerei di Stato […]

 

E ieri intanto è stato aperto un fascicolo a Perugia […], a seguito di un esposto dell’avvocato Luigi Mele contro Lo Voi, ipotizza omissioni e oltraggio per la gestione della vicenda Almasri. Il fascicolo è a «modello 45», dunque, al momento, senza ipotesi di reato né indagati.

 

francesco lo voi

L’altro tema che verrà trattato dal Copasir è ancora più delicato e riguarda la rivelazione di indagini compiute dai servizi segreti sul capo di gabinetto di Giorgia Meloni, Gaetano Caputi. Una circostanza divenuta nota in seguito a una querela dello stesso Caputi contro il quotidiano Domani […].

 

La Procura di Roma era risalita così a tre accessi sul suo conto tramite la banca dati PuntoFisco da parte di utenti dell’Aisi (che ha confermato gli accessi) allegando queste informazioni agli atti messi a disposizione delle parti, tra cui appunto i giornalisti querelati. Era una notizia che doveva restare secretata, secondo il governo, e che la Procura doveva tutelare anche a scapito dei diritti degli indagati.

gaetano caputi

 

Ma ora che quelle verifiche sul nome di Caputi sono divenute pubbliche, una delle quali motivata con ragioni di «elevata sensibilità», il Comitato parlamentare per la sicurezza potrebbe voler far luce per capirne origini e natura.

 

In questo già complesso quadro, ma su un binario diverso, viaggia anche l’inchiesta dei pm romani sulla cosidetta «squadra Fiore», l’agenzia clandestina di investigazioni private, di cui facevano ex appartenenti dei servizi, alcuni già coinvolti nella inchiesta simile su Equalize a Milano, tra cui Samuele Calamucci e Carmine Gallo, i cui interrogatori ai pm romani sono stati secretati.

ALFREDO MANTOVANO. - GIORGIA MELONI - CARLO NORDIO - MATTEO PIANTEDOSI - FOTO LAPRESSEindagine dei servizi su gaetano caputi documento dell aisi pubblicato da domani 6il servizio del tg1 sui voli di stato di francesco lo voi indagine dei servizi su gaetano caputi documento dell aisi pubblicato da domani 8il servizio del tg1 sui voli di stato di francesco lo voi 2alfredo mantovano posta l'avviso di garanziaALFREDO MANTOVANOil servizio del tg1 sui voli di stato di francesco lo voi il servizio del tg1 sui voli di stato di francesco lo voi alfredo mantovano inaugurazione anno giudiziario alla corte d appello di roma

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!