call center

QUALCUNO CI LIBERI DALLA PERSECUZIONE DEI CALL CENTER! – IL TELEMARKETING SELVAGGIO HA TROVATO UN NUOVO MODO PER ROMPERCI I COJONI: LE CHIAMATE “MUTE” – QUESTE DI CHIAMATE VENGONO GENERATE DA UN SOFTWARE CHE ELABORA PIÙ TELEFONATE DI QUANTE GLI OPERATORI RIESCANO A GESTIRNE: UNA TATTICA PER OTTIMIZZARE I TEMPI, MA CHE PUÒ ESSERE USATA DAI TRUFFATORI PER VERIFICARE CHE UN NUMERO DI TELEFONO SIA ATTIVO – LE CHIAMATE “MUTE” POSSONO RIENTRARE NEL REATO DI MOLESTIA E DISTURBI ALLE PERSONE NEL CASO IN CUI…

Estratto dell’articolo di Roberto Cosentino per www.corriere.it

 

call center

Tra le varie telefonate che ogni giorno hanno come target i telefoni italiani, ne esiste un tipo particolare che può generare ansia e preoccupazione. Stiamo parlando delle chiamate mute. In genere, chi le riceve, non sente alcun suono o parola provenire dall'interlocutore, semmai un brusio di fondo. Perché si ricevono queste chiamate e a cosa sono dovute? Lo spiega nel dettaglio il Garante della Privacy.

 

CHIAMATE MUTE, COSA SONO

Questo tipo di chiamate, come al solito, provengono soprattutto da call center per finalità commerciali. Sono generate da un software che elabora più telefonate di quante l'ufficio con i rispettivi operatori riesca a gestirne. […] In questo modo la telefonata rimane «sospesa» in attesa che il primo operatore torni disponibile e possa prendere in gestione la telefonata finora muta. Ma qual è l'utilità di questa pratica? Ottimizzare i tempi ed evitare quelli morti, semplicemente. Se una telefonata è già in attesa, l'operatore che si libera per primo non dovrà attendere oltre prima di gestire una nuova chiamata.

CALL CENTER

 

L'ANSIA E LE CHIAMATE MUTE

Sono molte le segnalazioni al Garante della Privacy per via delle telefonate mute. L'Autorità ha rilevato che le persone che ricevono questo tipo di chiamate tendono ad avvertire uno stato d'ansia e preoccupazione. […] Ad esempio, gli utenti temono di essere sotto controllo da parte di topi d'appartamento, malintenzionati o stalker. Inoltre, le persone tendono a sentirsi impotenti perché non riescono a immaginare una soluzione a questa scocciatura.

 

chiamate indesiderate call center 9

LE TUTELE DEL GARANTE: DAI LIMITI AL «COMFORT NOISE»

Già nel 2014 l'Autorità ha stabilito con un provvedimento le modalità da attuare da parte delle agenzie commerciali per evitare di suscitare ulteriori disturbi agli utenti, anche di natura psicologica. Ad esempio, il software automatizzato non può generare più di tre telefonate mute «ogni cento andate a buon fine».

 

chiamate indesiderate call center 8

Inoltre, il silenzio delle telefonate non può durare più di tre secondi. Le persone che ricevono questo tipo di telefonate, inoltre, non potranno più riceverne di simili per almeno cinque giorni e comunque dovrà essere garantita dall'altra parte della cornetta, la presenza di un operatore.

 

Ad ogni modo, dovrà essere utilizzato un rumore ambientale, caratterizzato da brusio, voci, squilli di telefono. Un rumore definito «comfort noise» utile a far comprendere all'utente che la telefonata proviene da un ufficio o comunque un contesto lavorativo. […]

 

LE STATISTICHE

I call center dovranno infine conservare i resoconti statistici sulla  percentuale di telefonate cosiddette mute gestite in uscita per ogni campagna di marketing. Queste, dovranno essere mantenute in archivio per minimo due anni, in modo da poter essere utilizzate in caso di verifiche ispettive o controlli da parte dello stesso Garante della Privacy, pena sanzioni amministrative.

chiamate indesiderate call center 7

 

L'ALTRO CASO, PIÙ INQUIETANTE: LE CHIAMATE DI RICOGNIZIONE

Tralasciando le telefonate mute da parte di malintenzionati per disturbare appositamente l'utente, ad esempio di notte o in casi di persecuzione, c'è un altro caso in cui le chiamate mute vengono inoltrate. Sono le cosiddette «chiamate di ricognizione», come spiegato dai colleghi di Red Hot Cyber.

 

Queste telefonate hanno lo scopo di verificare che il numero sia attivo e, una volta appurato ciò, il numero viene inserito in liste che vengono poi vendute ai call center aggressivi,  call center con intenti truffaldini o agli spammer. Le liste e i relativi numeri possono essere utilizzate per perpetrare altri attacchi, come phishing, chiamate truffa, etc.

chiamate indesiderate call center 6

 

COME SEGNALARE LE TELEFONATE MUTE E COSA DICE LA LEGGE

La Corte di Cassazione, con la sentenza 13363/19 ha stabilito che le telefonate mute possono essere riconducibili al reato di molestia e disturbi alle persone, disciplinati dall'art. 660 del codice penale. […] La Corte ha stabilito che se causano disturbo e turbamento, possono costituire reato. Ad ogni modo, il Garante della Privacy ha previsto un modulo sul proprio sito Internet utile a segnalare le telefonate che arrecano disturbo. […] Per inviare la segnalazione, si può utilizzare l'autenticazione tramite Spid o Cie, oppure senza autenticazione, da qui.

chiamate indesiderate call center 3chiamate indesiderate call center 5chiamate indesiderate call center 10chiamate indesiderate call center 2chiamate indesiderate call center 1

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…