funerale papa francesco donald trump zelensky

I GRANDI DELLA TERRA ARRIVANO IN PIAZZA SAN PIETRO PER IL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO - SONO GLI STESSI CHE HANNO STORTO IL NASO DAVANTI AGLI APPELLI DI BERGOGLIO A FAVORE DI MIGRANTI, AMBIENTE, PACE E CONTRO IL TECNO-POTERE E IL TURBO CAPITALISMO ARRAFFONE - DONALD E MELANIA TRUMP SONO SUL SAGRATO PER PARTECIPARE ALLE ESEQUIE E C'E' ANCHE ZELENSKY, CHE HA INCONTRATO IL PRESIDENTE AMERICANO PRIMA DEL FUNERALE PER DARSI UN APPUNTAMENTO A DOPO LE ESEQUIE - MILEI IN PRIMA FILA (NONOSTANTE AVESSE DEFINITO BERGOGLIO "FIGLIO DI PUTTANA COMUNISTA") - OLTRE AI LEADER DI TUTTO IL MONDO, IN PIAZZA SAN PIETRO SONO ACCORSI 50 MILA FEDELI - COME FUNZIONA IL RITO FUNEBRE (CHE DURERÀ 90 MINUTI), SEMPLIFICATO DA PAPA FRANCESCO: A PRESIDIARE LA MESSA IL CARDINALE GIOVANNI BATTISTA RE - L’OMELIA SARÀ IN ITALIANO E LE LETTURE E PREGHIERE IN VARIE LINGUE. DOPO L’OMELIA, LA LITURGIA EUCARISTICA, LA SUPPLICA DELLA CHIESA DI ROMA E QUELLA DELLE CHIESE ORIENTALI, SI ARRIVA ALL’ATTO FINALE DEL RITO CON... - VIDEO: IL FUNERALE IN DIRETTA

 

MEDIA, TRUMP E ZELENSKY SI SONO VISTI PRIMA DEL FUNERALE

sergio mattarella funerale di papa francesco

(ANSA) - ROMA, 26 APR - Donald Trump e Volodymyr Zelensky si sono incontrati prima del funerale di Papa Francesco, secondo quanto riferito a Sky News da fonti vaticane. I due hanno anche concordato di incontrarsi più tardi oggi dopo il funerale, hanno aggiunto le fonti.

 

 

Papa: Zelensky arrivato a San Pietro per i funerali

GIORGIA MELONI FUNERALE PAPA FRANCESCO

(LaPresse) - Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky è arrivato a San Pietro per i funerali di Papa Francesco. La delegazione ucraina, dopo aver percorso via della Stazione Vaticana, ha varcato l’ingresso del Perugino riservato alle autorità. Nella delegazione che parteciperà alle esequie anche la moglie Olena Zelenska.

 

 

Trump e Melania rendono omaggio al Papa in basilica

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 26 APR - Il presidente Usa Donald Trump e la moglie Melania hanno reso omaggio al Papa, nella bara che è ancora nella basilica di San Pietro. Si sono soffermati in preghiera davanti alla bara.

 

LETTURE IN PIÙ LINGUE, SALMO IN LATINO IL RITO PRESIEDUTO DAL DECANO RE

Ester Palma per il “Corriere della Sera”

 

FEDELI IN PIAZZA FUNERALE PAPA FRANCESCO

Dal «Requiem aeternam» alla «Commendatio» e alla «Valedictio», il funerale di un Papa segue riti precisi e millenari: e sebbene Francesco ne avesse semplificato il programma, il suo sarà solenne e partecipato come quelli dei suoi predecessori. Nella bara — unica (e in semplice legno e zinco), invece delle tre usate finora per i Papi — sono stati poggiati, secondo l’ Ordo Exsequiarum Romani Pontificis , un velo di seta bianca sul volto del Papa, una borsa con le monete coniate nel pontificato, medaglie d’argento e bronzo a simboleggiare gli anni di servizio. Infine il «rogito», il riassunto del pontificato chiuso in un tubo di metallo.

 

il principe norvegese haakon al funerale di papa francesco

A presiedere la «Santa Messa esequiale» di Francesco sarà, come sempre alla morte di un Papa, il decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Giovanni Battista Re, con 220 cardinali e 750 tra vescovi e preti.

 

Durerà circa 90 minuti, con l’omelia in italiano e le letture e preghiere in varie lingue compresi francese, arabo, portoghese, polacco, tedesco e cinese, nello spirito della Chiesa cattolica, cioè «universale», mentre i canti saranno in latino.

 

La Liturgia della Parola, cioè la parte della Messa in cui si leggono brani della Bibbia e del Vangelo, si aprirà con un passo letto in inglese degli Atti degli Apostoli — «Egli è il Giudice dei vivi e dei morti, costituito da Dio» — che contiene una riflessione di Pietro in casa del centurione Cornelio: «In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenza di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga». Poi il salmo 22, notissimo e cantato in latino: «Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla». E infine un passo in spagnolo della lettera di Paolo ai Filippesi — «Trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso» — che spiega: «La nostra patria è nei cieli e di là aspettiamo come salvatore Gesù Cristo».

 

DONALD E MELANIA TRUMP FUNERALE PAPA FRANCESCO

Culmine della Liturgia della Parola è la lettura di un brano del Vangelo: quello per i funerali di Francesco è di Giovanni, «Tu seguimi». È la struggente richiesta di Gesù risorto a Pietro, «Mi vuoi bene?», ripetuta tre volte, quanti erano stati i tradimenti dell’apostolo nella notte dell’arresto di Cristo. «Pasci le mie pecore, seguimi», è l’invito a Pietro e quindi alla Chiesa.

 

Dopo l’omelia, la liturgia Eucaristica, la Supplica della Chiesa di Roma e quella delle Chiese orientali, si arriva all’atto finale del rito con l’«Ultima Commendatio» (cioè l’ultima raccomandazione): il celebrante coi ministranti asperge la bara con acqua benedetta e incenso e prega perché l’anima del Papa sia affidata alla «soavissima misericordia di Dio» e all’intercessione della Vergine. Poi si cantano le litanie dei santi e si chiude con la Valedictio. Dal «Vale», che i romani si scambiavano per salutarsi e augurarsi a vicenda pace e salute, è l’estremo commiato al defunto. A pronunciarla sarà il Vicario di Roma Baldo Reina.

FUNERALE DI PAPA FRANCESCO - FOTO LAPRESSE

cardinale camillo ruini funerale papa francescoantonio guterres funerale papa francescogiovanni battista re funerale papa francescoDONALD E MELANIA TRUMP FUNERALE PAPA FRANCESCOFEDELI IN PIAZZA SAN PIETRO PER I FUNERALI DI PAPA FRANCESCO Keir Starmer FUNERALE PAPA FRANCESCOZELENSKY FUNERALE PAPA FRANCESCOPRINCIPE WILLIAM FUNERALE PAPA FRANCESCOdonald trump e la first lady melania arrivano a roma per i funerali di papa francesco foto lapresse 4FUNERALE PAPA FRANCESCOkyriakos mitsotakis funerale di papa francescoantonio tajani funerale papa francescoemmanuel e brigitte macron funerale di papa francesco

FEDELI A PIAZZA SAN PIETRO PER IL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO - FOTO LAPRESSEVIKTOR ORBAN FUNERALE PAPA FRANCESCOFEDELI IN PIAZZA FUNERALE PAPA FRANCESCOJILL E Joe Biden Jill E Leonardo Sapienza - FUNERALE PAPA FRANCESCOJAVIER MILEI FUNERALE PAPA FRANCESCOURSULA VON DER LEYEN FUNERALE PAPA FRANCESCOFUNERALE PAPA FRANCESCOFUNERALE PAPA FRANCESCO

VINO SEQUESTRATO DA POLIZIA - FUNERALE PAPA FRANCESCOIL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO - LA CERIMONIADONALD TRUMP E MELANIA A ROMA PER IL FUNERALE DI PAPA FRANCESCOFEDELI DORMONO FUORI DAL VATICANO IN ATTESA DEL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…