funerale papa francesco donald trump zelensky

I GRANDI DELLA TERRA ARRIVANO IN PIAZZA SAN PIETRO PER IL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO - SONO GLI STESSI CHE HANNO STORTO IL NASO DAVANTI AGLI APPELLI DI BERGOGLIO A FAVORE DI MIGRANTI, AMBIENTE, PACE E CONTRO IL TECNO-POTERE E IL TURBO CAPITALISMO ARRAFFONE - DONALD E MELANIA TRUMP SONO SUL SAGRATO PER PARTECIPARE ALLE ESEQUIE E C'E' ANCHE ZELENSKY, CHE HA INCONTRATO IL PRESIDENTE AMERICANO PRIMA DEL FUNERALE PER DARSI UN APPUNTAMENTO A DOPO LE ESEQUIE - MILEI IN PRIMA FILA (NONOSTANTE AVESSE DEFINITO BERGOGLIO "FIGLIO DI PUTTANA COMUNISTA") - OLTRE AI LEADER DI TUTTO IL MONDO, IN PIAZZA SAN PIETRO SONO ACCORSI 50 MILA FEDELI - COME FUNZIONA IL RITO FUNEBRE (CHE DURERÀ 90 MINUTI), SEMPLIFICATO DA PAPA FRANCESCO: A PRESIDIARE LA MESSA IL CARDINALE GIOVANNI BATTISTA RE - L’OMELIA SARÀ IN ITALIANO E LE LETTURE E PREGHIERE IN VARIE LINGUE. DOPO L’OMELIA, LA LITURGIA EUCARISTICA, LA SUPPLICA DELLA CHIESA DI ROMA E QUELLA DELLE CHIESE ORIENTALI, SI ARRIVA ALL’ATTO FINALE DEL RITO CON... - VIDEO: IL FUNERALE IN DIRETTA

 

MEDIA, TRUMP E ZELENSKY SI SONO VISTI PRIMA DEL FUNERALE

sergio mattarella funerale di papa francesco

(ANSA) - ROMA, 26 APR - Donald Trump e Volodymyr Zelensky si sono incontrati prima del funerale di Papa Francesco, secondo quanto riferito a Sky News da fonti vaticane. I due hanno anche concordato di incontrarsi più tardi oggi dopo il funerale, hanno aggiunto le fonti.

 

 

Papa: Zelensky arrivato a San Pietro per i funerali

GIORGIA MELONI FUNERALE PAPA FRANCESCO

(LaPresse) - Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky è arrivato a San Pietro per i funerali di Papa Francesco. La delegazione ucraina, dopo aver percorso via della Stazione Vaticana, ha varcato l’ingresso del Perugino riservato alle autorità. Nella delegazione che parteciperà alle esequie anche la moglie Olena Zelenska.

 

 

Trump e Melania rendono omaggio al Papa in basilica

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 26 APR - Il presidente Usa Donald Trump e la moglie Melania hanno reso omaggio al Papa, nella bara che è ancora nella basilica di San Pietro. Si sono soffermati in preghiera davanti alla bara.

 

LETTURE IN PIÙ LINGUE, SALMO IN LATINO IL RITO PRESIEDUTO DAL DECANO RE

Ester Palma per il “Corriere della Sera”

 

FEDELI IN PIAZZA FUNERALE PAPA FRANCESCO

Dal «Requiem aeternam» alla «Commendatio» e alla «Valedictio», il funerale di un Papa segue riti precisi e millenari: e sebbene Francesco ne avesse semplificato il programma, il suo sarà solenne e partecipato come quelli dei suoi predecessori. Nella bara — unica (e in semplice legno e zinco), invece delle tre usate finora per i Papi — sono stati poggiati, secondo l’ Ordo Exsequiarum Romani Pontificis , un velo di seta bianca sul volto del Papa, una borsa con le monete coniate nel pontificato, medaglie d’argento e bronzo a simboleggiare gli anni di servizio. Infine il «rogito», il riassunto del pontificato chiuso in un tubo di metallo.

 

il principe norvegese haakon al funerale di papa francesco

A presiedere la «Santa Messa esequiale» di Francesco sarà, come sempre alla morte di un Papa, il decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Giovanni Battista Re, con 220 cardinali e 750 tra vescovi e preti.

 

Durerà circa 90 minuti, con l’omelia in italiano e le letture e preghiere in varie lingue compresi francese, arabo, portoghese, polacco, tedesco e cinese, nello spirito della Chiesa cattolica, cioè «universale», mentre i canti saranno in latino.

 

La Liturgia della Parola, cioè la parte della Messa in cui si leggono brani della Bibbia e del Vangelo, si aprirà con un passo letto in inglese degli Atti degli Apostoli — «Egli è il Giudice dei vivi e dei morti, costituito da Dio» — che contiene una riflessione di Pietro in casa del centurione Cornelio: «In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenza di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga». Poi il salmo 22, notissimo e cantato in latino: «Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla». E infine un passo in spagnolo della lettera di Paolo ai Filippesi — «Trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso» — che spiega: «La nostra patria è nei cieli e di là aspettiamo come salvatore Gesù Cristo».

 

DONALD E MELANIA TRUMP FUNERALE PAPA FRANCESCO

Culmine della Liturgia della Parola è la lettura di un brano del Vangelo: quello per i funerali di Francesco è di Giovanni, «Tu seguimi». È la struggente richiesta di Gesù risorto a Pietro, «Mi vuoi bene?», ripetuta tre volte, quanti erano stati i tradimenti dell’apostolo nella notte dell’arresto di Cristo. «Pasci le mie pecore, seguimi», è l’invito a Pietro e quindi alla Chiesa.

 

Dopo l’omelia, la liturgia Eucaristica, la Supplica della Chiesa di Roma e quella delle Chiese orientali, si arriva all’atto finale del rito con l’«Ultima Commendatio» (cioè l’ultima raccomandazione): il celebrante coi ministranti asperge la bara con acqua benedetta e incenso e prega perché l’anima del Papa sia affidata alla «soavissima misericordia di Dio» e all’intercessione della Vergine. Poi si cantano le litanie dei santi e si chiude con la Valedictio. Dal «Vale», che i romani si scambiavano per salutarsi e augurarsi a vicenda pace e salute, è l’estremo commiato al defunto. A pronunciarla sarà il Vicario di Roma Baldo Reina.

FUNERALE DI PAPA FRANCESCO - FOTO LAPRESSE

cardinale camillo ruini funerale papa francescoantonio guterres funerale papa francescogiovanni battista re funerale papa francescoDONALD E MELANIA TRUMP FUNERALE PAPA FRANCESCOFEDELI IN PIAZZA SAN PIETRO PER I FUNERALI DI PAPA FRANCESCO Keir Starmer FUNERALE PAPA FRANCESCOZELENSKY FUNERALE PAPA FRANCESCOPRINCIPE WILLIAM FUNERALE PAPA FRANCESCOdonald trump e la first lady melania arrivano a roma per i funerali di papa francesco foto lapresse 4FUNERALE PAPA FRANCESCOkyriakos mitsotakis funerale di papa francescoantonio tajani funerale papa francescoemmanuel e brigitte macron funerale di papa francesco

FEDELI A PIAZZA SAN PIETRO PER IL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO - FOTO LAPRESSEVIKTOR ORBAN FUNERALE PAPA FRANCESCOFEDELI IN PIAZZA FUNERALE PAPA FRANCESCOJILL E Joe Biden Jill E Leonardo Sapienza - FUNERALE PAPA FRANCESCOJAVIER MILEI FUNERALE PAPA FRANCESCOURSULA VON DER LEYEN FUNERALE PAPA FRANCESCOFUNERALE PAPA FRANCESCOFUNERALE PAPA FRANCESCO

VINO SEQUESTRATO DA POLIZIA - FUNERALE PAPA FRANCESCOIL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO - LA CERIMONIADONALD TRUMP E MELANIA A ROMA PER IL FUNERALE DI PAPA FRANCESCOFEDELI DORMONO FUORI DAL VATICANO IN ATTESA DEL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....