giochi militari di wuhan

I PRIMI CONTAGI IN EUROPA GIÀ A OTTOBRE? POTREBBERO ESSERSI INFETTATI AI GIOCHI MILITARI DI WUHAN - UN UFFICIALE SVEDESE: ''DA NOI IL VIRUS ALMENO DA NOVEMBRE''. MA CON OLTRE 23MILA CASI ACCERTATI E 2854 DECESSI, DI CUI LA METÀ SOLO A STOCCOLMA, I MEDICI E I LABORATORI DEL REGNO SCANDINAVO HANNO ALTRO A CUI PENSARE E NON VOGLIONO INDAGARE FACENDO ESAMI SUI MILITARI TORNATI DA QUELL'EVENTO

 

Daniel Mosseri per “il Giornale

 

giochi militari di wuhan

Da settimane la Svezia fa notizia per il suo approccio relativamente morbido al coronavirus, con i cittadini responsabilizzati dalle autorità e incaricati di agire con «buon senso» per evitare il contagio. La novità in arrivo da Stoccolma è tuttavia un' altra. Ad annunciarla è stato Anders Tegnell, epidemiologo dell' Agenzia svedese per la salute pubblica (Folkhälsomyndigheten). «Credo che potremmo trovare casi individuali (di coronavirus) fra le persone che hanno viaggiato a Wuhan a novembre e dicembre dell' anno scorso: non mi sembrerebbe per niente strano, anzi del tutto prevedibile».

 

Tegnell ha così commentato con l' agenzia svedese TT la notizia secondo cui il coronavirus era già in Francia lo scorso Natale. Il primo caso di Sars-CoV-2 registrato in Svezia risale ufficialmente a un mese dopo: era il 31 gennaio quando una giovane donna di Jönköping, nello Småland, risultò positiva al tampone per il virus. La ventenne aveva contatto le autorità sanitarie dopo aver sviluppato una brutta tosse al suo ritorno da un suo viaggio in Cina con tappa a Wuhan.

giochi militari di wuhan

 

La donna non è stata tuttavia l' unica svedese a viaggiare nel capoluogo della provincia di Hubei: dal 18 al 27 ottobre 2019 Wuhan ha ospitato anche la settima edizione dei Giochi militari mondiali una manifestazione sportiva riservata ad atleti militari di tutto il mondo alla quale la Svezia ha partecipato con una delegazione di oltre 100 persone. Al momento non risulta che alcuno degli atleti svedesi presenti in Cina sia stato trovato positivo al coronavirus né Tegnell ritiene necessario fare una ricerca epidemiologica che scavi nel passato.

 

giochi militari di wuhan

«Al momento non vogliamo caricare ulteriormente il sistema sanitario con questo tipo di indagine che comunque non porterebbe ad alcuna nuova misura», ha affermato dando prova di pragmatismo. Con oltre 23mila casi accertati e 2854 decessi, di cui la metà solo a Stoccolma, i medici e i laboratori del regno scandinavo hanno altro a cui pensare. Secondo l' epidemiologo sarebbe invece interessante scoprire come il virus si è diffuso in Cina, come si è comportato nelle prime fasi della diffusione e, ancora, se si è trattato di una diffusione individuale da un animale a una persona o se si è diffuso a un gruppo di persone per un periodo più lungo.

giochi militari di wuhan

 

Non è comunque escluso che nella gara a ritroso alla ricerca del paziente zero di tutta Europa la Svezia batta la Francia. È stata un' analisi retrospettiva di campioni prelevati da 14 pazienti in terapia intensiva con sintomi simili all' influenza presso gli ospedali Avicenne e Jean-Verdier nella banlieu parigina a riaprire il dibattito. Il capo della rianimazione nei due ospedali, il dottor Yves Cohen, ha spiegato ai media francesi che dei 14 campioni prelevati da altrettanti malati di polmonite, uno era positivo al Covid-19.

giochi militari di wuhan

 

Il 42enne all' epoca positivo a sua insaputa oggi sta bene ma ancora non si sa dove abbia preso il virus visto che l' uomo non ha mai viaggiato in Cina. I sospetti sono allora caduti sulla moglie che lavora al banco pesce di un supermercato: la donna, hanno spiegato i medici, potrebbe aver contratto il virus in maniera asintomatica e poi aver infettato il marito, «che il 27 dicembre 2019 aveva il coronavirus», ha chiarito il dottor Cohen. La sue parole retrodatano di un mese l' annuncio del ministro francese della Salute, Agnès Buzyn, che il 24 gennaio aveva confermato tre casi di Covid 19 fra Bordeaux e Parigi.

 

military world games di wuhan lo scorso ottobre

Al momento resta invece fermo al 27 gennaio scorso il primo caso di coronavirus registrato in Germania (il secondo paese dopo la Francia a denunciare la presenza del virus): è quello di un uomo nel distretto di Starnberg, a ovest di Monaco, che avrebbe contratto il virus in azienda (Webasto, un fornitore di componenti per auto) dopo la visita da parte di una collega in arrivo dalla Cina.

 

maatje benassi ai military world games di wuhan lo scorso ottobre

 Quanto ai Giochi militari mondiali di Wuhan, anche l' Italia ha partecipato «con oltre 200 persone fra atleti, staff tecnico e dirigenti accompagnatori», secondo una nota di fine ottobre della Difesa. Nel medagliere italiano si sono contati cinque ori, 13 argenti e dodici bronzi. Ma resta ancora da capire se qualcuno sia tornato a casa con il coronavirus.

maatje benassi ai military world games di wuhan lo scorso ottobreolimpiadi militari a wuhanwuhanLABORATORIO DI WUHAN ospedale wuhan 1LABORATORIO DI WUHAN

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....