VI RICORDATE L’”ICE BUCKET CHALLENGE”, IL TORMENTONE SOCIAL DEL 2014 IN CUI GLI UTENTI DOVEVANO BAGNARSI CON L’ACQUA GHIACCIATA PER RACCOGLIERE FONDI PER LA RICERCA SULLA SLA? – LA “SFIDA SOCIAL”, CHE COINVOLSE PIÙ DI 17 MILIONI DI PERSONE IN TUTTO IL MONDO, RACCOGLIENDO ALMENO 220 MILIONI DI DOLLARI, È STATA RILANCIATA DA UN GRUPPO DI STUDENTI UNIVERSITARI, PER LA SENSIBILIZZAZIONE SULLA SALUTE MENTALE E IL RISCHIO SUICIDI – CHISSA’ SE ANCHE STAVOLTA SI TRASFORMERA’ IN UNA “FIERA DELLE VANITA’” DEGLI SVIPPATI DI TUTTO IL MONDO… - VIDEO

Estratto dell’articolo di Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

ice bucket challenge 6

 

Il fisico Stephen Hawking, [...] partecipò ma per interposta persona, facendo rovesciare la secchiata d’acqua sulla testa dei figli al posto suo [...] Nel 2014 era il tormentone dei social media più seguito, l’Ice Bucket Challenge, cioè la sfida — a scopo benefico — che portava personaggi famosi a bagnarsi con acqua ghiacciata passando poi il testimone a qualcun altro.

 

Il mondo vide così i famosissimi [...] sottostare al rituale «gavettone» che un tempo nel nostro Paese affliggeva i soldatini di leva ed aveva poi subito grazie ai social media un allarmante «rebranding». Si promuoveva però una raccolta fondi per la ricerca sulla Sla e il nobilissimo fine mascherò la clamorosa fiera delle vanità partita dai ricchi e famosi e che alla fine coinvolse più di 17 milioni di persone in tutto il mondo, raccogliendo almeno 220 milioni di dollari.

donald trump ice bucket challenge

 

In questo 2025 già allarmante di suo, l’Ice Bucket Challenge è tornata, rilanciata da un gruppo di studenti universitari statunitensi. Il fine è ancora una volta nobile e disarma abilmente eventuali critici — la sensibilizzazione sulla salute mentale e il rischio suicidi — e c’è pure l’hashtag: #SpeakYourMIND.

 

Come per il fenomeno precedente, il movimento sta crescendo negli Stati Uniti: Carson Daly, conduttore televisivo del programma Today, ha rovesciato una ciotola di acqua ghiacciata in testa a Jenna Bush Hager, che a sua volta ha coinvolto la sorella Barbara (sono le figlie di George W.

Bush). Già bagnati anche gli ex giocatori di football della Nfl Peyton Manning e Emmanuel Sanders.

 

ice bucket challenge 2

La sfida ora è stata lanciata alle attrici Scarlett Johansson e Olivia Munn e al conduttore di talk show Jimmy Fallon. «Vedere la challenge decollare, vedere persone che ammiriamo, come Peyton Manning, unirsi a noi, è stato surreale. Siamo orgogliosi, grati ed entusiasti di vedere fin dove è arrivata e continua ad arrivare — ha detto Wade Jefferson, studente dell’Università del South Carolina e fondatore dell’associazione universitaria Mind (Mental Illness Needs Discussion, la malattia mentale ha bisogno di essere discussa) —. È nato tutto per caso, ispirati ovviamente dall’originale Ice Bucket Challenge e dalla forza di quel movimento. Per trasformare la consapevolezza in azione».

 

ice bucket challenge

La nuova sfida aveva un obiettivo minimo, raccogliere 500 dollari. Ma fortunatamente le donazioni fioccano grazie alla visibilità che cresce esponenzialmente sui social. Ora il nuovo obiettivo è a quota 250 mila dollari che però è già stato superato l’altroieri sera, abbondantemente. Probabile che venga alzato a mezzo milione, e così via (un sito di informazioni, activeminds.org , che è rapidamente diventato il riferimento della campagna). È presto per capire se la nuova challenge sarà foriera di polemiche politiche come accadde inevitabilmente undici anni fa. [...]

 

rita ora ice bucket

l’allora candidato alla Casa Bianca Donald Trump accettò la sfida e si fece filmare in cima alla Trump Tower mentre due miss — vincitrici dei suoi concorsi di bellezza — gli rovesciavano in testa l’obbligatoria secchiata. Rivisto oggi, il video dice molto: la zoomata pubblicitaria sull’acqua usata che era la Trump Water, il commento («Come vedete, i miei capelli sono veri»), e il passaggio del testimone all’allora presidente Barack Obama, che rifiutò, facendo invece una donazione di cento dollari.

ice bucket challenge bieberCHUKA UMUNNA ICE BUCKET CHALLENGEbill gates ice bucketice bucket challengeice bucket challenge toru hanaiice bucket challenge bushRENZI ICE BUCKET CHALLENGEice bucket challenge zuckerbergice bucket challengeice bucket challenge 1

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…