proteste contro i turisti in messico

IN MESSICO SI SONO ROTTI IL CAZZO DEI TURISTI - UNA PROTESTA PACIFICA CONTRO LA GENTRIFICAZIONE E IL TURISMO DI MASSA È DEGENERATA A CITTÀ DEL MESSICO, DOVE UN GRUPPO DI MANIFESTANTI INCAPPUCCIATI HA DISTRUTTO LE VETRINE DI DIVERSI NEGOZI E HA PRESO DI MIRA ALCUNI STRANIERI - I MESSICANI SONO INFURIATI PER L’INVASIONE DI RICCHI STATUNITENSI, CHE HA FATTO IMPENNARE ALLE STELLE I PREZZI DEGLI AFFITTI, SPINGENDO I RESIDENTI A DOVER ABBANDONARE I LORO QUARTIERI …

Da www.apnews.com

 

proteste contro i turisti in messico 1

Una protesta di centinaia di persone contro la gentrificazione e il turismo di massa, iniziata pacificamente venerdì in alcuni quartieri di Città del Messico molto frequentati dai turisti, è degenerata quando un piccolo gruppo ha cominciato a distruggere vetrine e a molestare gli stranieri.

 

Manifestanti incappucciati hanno infranto le vetrine e saccheggiato negozi di lusso nelle zone turistiche di Condesa e Roma, urlando contro i turisti presenti. Sui vetri frantumati con delle pietre erano visibili graffiti che dicevano: “Fuori dal Messico”. Alcuni manifestanti tenevano cartelli con scritto “gringos, smettetela di rubarci la casa” e chiedevano leggi locali per regolare meglio i flussi turistici e norme più rigide sull’edilizia abitativa.

proteste contro i turisti in messico 3

 

La marcia è poi proseguita fino all’ambasciata degli Stati Uniti, dove i manifestanti hanno intonato slogan anche all’interno della metropolitana cittadina. Rinforzi della polizia si sono radunati fuori dall’edificio dell’ambasciata mentre le sirene risuonavano nel centro città, la sera di venerdì.

 

È stato un epilogo violento per una giornata di cortei che per lo più erano stati pacifici e che denunciavano l’arrivo massiccio di turisti – per lo più statunitensi – che negli ultimi anni hanno invaso la capitale messicana.

Le tensioni in città erano aumentate dal 2020, quando i “nomadi digitali” statunitensi si erano riversati a Città del Messico, molti per sfuggire ai lockdown dovuti al coronavirus negli Stati Uniti o per approfittare degli affitti più bassi offerti dalla capitale latinoamericana.

proteste contro i turisti in messico 2

 

Da allora, gli affitti sono aumentati vertiginosamente e i residenti locali sono stati sempre più spesso espulsi dai loro quartieri, in particolare da zone come Condesa e Roma, aree verdi piene di caffè e ristoranti.

Michelle Castro, una studentessa universitaria di 19 anni, era tra i tanti manifestanti. Ha detto di provenire da un quartiere popolare del centro cittadino e di aver assistito alla graduale trasformazione degli edifici residenziali in appartamenti per turisti.

 

proteste contro i turisti in messico 6

“Città del Messico sta attraversando una trasformazione,” ha dichiarato. “Ci sono tanti stranieri, soprattutto americani, che vengono a vivere qui. Molti dicono che sia xenofobia, ma non lo è. È solo che vengono così tanti stranieri che gli affitti stanno esplodendo per colpa di Airbnb. Gli affitti sono così alti che alcune persone non riescono più nemmeno a pagarli.”

La protesta di Città del Messico segue manifestazioni simili in altre città europee come Barcellona, Madrid, Parigi e Roma contro il turismo di massa.

proteste contro i turisti in messico 4proteste contro i turisti in messico 5

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…