funerali papa francesco sicurezza

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, DRONI E AEREI SPIA: GLI “ARCANGELI” DEI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO  – PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEI PRESENTI DURANTE LE ESEQUIE DI BERGOGLIO, È STATO SCHIERATO UN “ESERCITO” HI-TECH, COORDINATO DAL COVI, IL COMANDO OPERATIVO DI VERTICE INTERFORZE – C’ERANO DUE DRONI, CHE VOLAVANO A 7MILA METRI DI ALTEZZA, IN GRADO DI VEDERE DENTRO I CASSONETTI O SOTTO GLI ALBERI – LE ATTIVITÀ A TERRA INVECE…

Estratto dell'articolo di Gianluca Di Feo per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/politica/2025/04/27/news/funerali_papa_droni_aerei_sala_operativa_aeronautica-424150863/

 

misure di sicurezza funerali di papa francesco

Gli angeli custodi volano così in alto da non potere essere visti, ma scrutano tutto. […] a settemila metri sono un punto grigio confuso nel cielo della Capitale. Per questo la presenza di una coppia di droni da ricognizione MQ-9 a protezione dei funerali di Papa Francesco è stata tenuta segreta. […]

 

L’ora X è scattata ieri alle 8, quando nella piazza già gremita di fedeli sono cominciate ad affluire le autorità. […] Gli occhi elettronici delle sentinelle alate hanno riversato le immagini sugli schermi del Covi, il Comando operativo di vertice interforze: una centrale in grado di gestire qualsiasi emergenza, pronta a ospitare anche il governo in un bunker sotto l’aeroporto di Centocelle. […] Da lì le riprese sono state ritrasmesse alla sala di crisi della prefettura, responsabile della sicurezza dell’evento.

 

drone mq 92

I sensori dell’MQ-9 sono il massimo della tecnologia, creata negli Stati Uniti per la «guerra globale contro il terrorismo» e perfezionata con apparati italiani. Passano dalla visione ottica a quella radar o infrarossi […]vedono sotto gli alberi e sotto le tettoie, mettono a nudo le siepi, penetrano negli angoli bui. Offrono la panoramica dell’intero quartiere intorno al Vaticano, mostrando contemporaneamente le diverse colonne di veicoli che scortano i leader internazionali.

 

covi comando operativo di vertice interforze

Poi vanno a ingrandire un oggetto sospetto, come il bidone della raccolta differenziata comparso dietro a un muretto di una delle «strade calde»: si possono contare le bottiglie all’interno. […] Verso le 9.40, la prima fase critica è conclusa: Trump, Zelensky, Macron, Meloni e le altre personalità hanno raggiunto il sagrato di San Pietro. Il generale Giovanni Maria Iannucci, che comanda il Covi, può rilassarsi. Al suo fianco ci sono ufficiali di esercito, aeronautica, marina, carabinieri, in collegamento diretto con lo Stato maggiore della Difesa e i vertici di ogni forza armata.

 

[…] Tutto il dispositivo messo in campo dal ministro Guido Crosetto riversa informazioni in questo bunker. Le tracce radar raccolte dal cacciatorpediniere “Caio Duilio”, schierato a largo di Fiumicino, e quelle della rete dell’aeronautica si integrano in un’unica visione che arriva ai piloti di una coppia di intercettori Eurofighter — poi sostituiti da due F-35 — in volo sul Lazio.

misure di sicurezza funerali papa francesco 1

 

Le attività a terra sono vagliate dagli algoritmi del software “Imperio” per comporre una mappa digitale della situazione. In una sala accanto, il team delle operazioni spaziali ha anche le immagini captate dai satelliti spia nazionali. C’è un altro aereo molto speciale in azione, con il codice Perseo71: dall’alba è rimasto sul Tirreno, facendo su e giù tra l’Argentario e Procida.

veduta dall'elicottero della polizia dei funerali di papa francesco foto massimo sestini 26

 

Da quella distanza ha tenuto sotto controllo mezza Italia, inclusa Roma. Il Gulfstream Caew è uno dei sistemi più avanzati del pianeta e costa mezzo miliardo di euro. Sorveglia tutto in un raggio di 370 chilometri: cielo, terra, mare, localizzando e seguendo una barchetta o un furgone. E ha un cervello elettronico basato sull’intelligenza artificiale che segnala automaticamente qualsiasi elemento sospetto: è stato l’arcangelo dell’evento, che ha analizzato senza sosta i dati convogliati da ogni sensore presente nella Capitale. […]

il software imperioveduta dall'elicottero della polizia dei funerali di papa francesco foto massimo sestini 22DONALD E MELANIA TRUMP AL RIENTRO NEGLI STATI UNITI DOPO IL FUNERALE DI PAPA FRANCESCOveduta dall'elicottero della polizia dei funerali di papa francesco foto massimo sestini 21veduta dall'elicottero della polizia dei funerali di papa francesco foto massimo sestini 24veduta dall'elicottero della polizia dei funerali di papa francesco foto massimo sestini 23veduta dall'elicottero della polizia dei funerali di papa francesco foto massimo sestini 25misure di sicurezza funerali papa francesco 2veduta dall'elicottero della polizia dei funerali di papa francesco foto massimo sestini 27misure di sicurezza funerali papa francesco 3 il software imperiodrone mq 91

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…