jd vance e la moglie usha arrivano in groenlandia

VIENI VANCE, CRETINO – JD VANCE È ATTERRATO IN GROENLANDIA, L’ISOLA CHE TRUMP VUOLE ANNETTERE AGLI STATI UNITI. E SAPETE QUALI SONO STATE LE SUE PRIME MEMORABILI PAROLE? "FA UN FREDDO CANE QUI" – IL VICEPRESIDENTE AMERICANO HA AGGIUNTO: "TRUMP È MOLTO INTERESSATO ALLA SICUREZZA DELL'ARTICO" E RIVELA CHE "NESSUNO SARÀ LICENZIATO PER LA VICENDA DEL CHATGATE" - MENTRE VANCE È SULL'ISOLA, "THE DONALD" AFFERMA: "LA GROENLANDIA MOLTO IMPORTANTE PER LA PACE NEL MONDO"

 

Vance, 'nessuno sarà licenziato per il chatgate'

(ANSA) - WASHINGTON, 28 MAR - Nessuno sarà licenziato per la vicenda del chatgate: lo ha detto il vicepresidente Usa JD Vance parlando nella base spaziale Usa in Groenlandia.

 

TRUMP, GROENLANDIA MOLTO IMPORTANTE PER LA PACE NEL MONDO

jd vance e la moglie usha arrivano in groenlandia

(ANSA) - NEW YORK, 28 MAR - "La Groenlandia è molto importante per la pace nel mondo". Lo ha detto Donald Trump.

 

 

LA GROENLANDIA FA IL GOVERNO IN FRETTA POI ARRIVA VANCE: “FA UN FREDDO CANE QUI, TRUMP INTERESSATO ALL’ARTICO”

Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per www.repubblica.it

 

“Fa un freddo cane qui”. È la battuta che il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance pronuncia poco dopo essere atterrato alla base spaziale americana di Pituffik, in Groenlandia. “L'amministrazione Trump e lo stesso presidente sono molto interessati alla sicurezza dell'Artico", dichiara ai cronisti. "Come sapete tutti, è una grande questione e non farà che crescere nei prossimi decenni", aggiunge.

 

jd vance e la moglie usha arrivano in groenlandia

La Groenlandia serra le fila nelle stesse ore in cui il vicepresidente e sua moglie Usha sono atterrati sull’isola: proprio oggi l’accordo per la formazione del nuovo governo è stato firmato. Le elezioni si erano tenute due settimane fa, l’11 marzo. A vincere era stato il partito centrista Demokraatit, precedentemente all’opposizione. Quello che ha posizioni più attendiste sulla secessione dalla Danimarca: favorevole ma in un futuro remoto, quando i maggiori problemi del Paese saranno risolti e si potrà camminare economicamente sulle proprie forze.

 

Guidato da Jens-Frederik Nielsen, con solo 10 seggi non aveva però le forze per guidare da solo l’Inatsisartut, il Parlamento unicamerale formato da 31 deputati, lì dove la maggioranza è 16. Ebbene: davanti alle affermazioni sempre più aggressive di Donald Trump, i groenlandesi hanno deciso di formare un governo di amplissima coalizione (sotto la guida, appunto, di Nielsen).

 

GIACIMENTI DI PETROLIO E RISORSE MINERARIE IN GROENLANDIA

Coinvolgerà quattro dei cinque partiti - da sinistra a destra dunque - lasciando fuori solo i sovranisti di Naleraq, quelli d’altronde più vicini agli Stati Uniti, sostenitori di un referendum indipendentista immediato. [...]

 

L'accordo di coalizione non poteva arrivare in un momento migliore, poiché segnalerà ai Vance una ritrovata compattezza, forgiata nonostante la retorica aggressiva di Trump e la visita del vicepresidente, considerata da molti inopportuna.

 

"Congratulazioni al nuovo governo della Groenlandia e al premier eletto Jens-Frederik Nielsen. Vi meritate partner che vi rispettino e vi trattino da pari a pari. E l'Unione europea è orgogliosa di essere un partner di questo tipo", ha scritto su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

 

Secondo un servizio trasmesso ieri sera dalla danese Tv2, emissari del governo americano avrebbero, nei giorni scorsi, battuto l’isola palmo a palmo cercando una famiglia che accettasse di farsi fotografare con la Second Lady Usha, dicendosi felici della visita: incassando solo rifiuti, sia pur cortesissimi. [...]

 

AVANCE SPETTACOLO - MEME BY EMILIANO CARLI

E sarebbe addirittura questa la vera ragione del cambio di programma, per cui i Vance, oggi, sono approdati sì in Groenlandia. Ma resteranno su territorio americano, visitando sola la base di Pituffik dove staziona un contingente statunitense fin dal dopoguerra. La zona della base oggi è stata colpita da un breve blackout delle comunicazioni. Lo ha riferito un operatore di telecomunicazioni groenlandese che però ha anche assicurato che "tutte le connessioni sono state ristabilite". Il brevissimo problema tecnico sarebbe stato causato da un'interruzione di corrente a Pituffik.

 

ELEZIONI IN GROENLANDIADONALD TRUMP JD VANCE

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?