andriy portnov

LA GUERRA TRA MOSCA E KIEV SI COMBATTE ANCHE “IN TRASFERTA” – L’ASSASSINIO DI ANDRIY PORTNOV, L’EX POLITICO UCRAINO UCCISO A COLPI DI PISTOLA A MADRID, È L’ULTIMO DI UNA LUNGA LISTA DI CRIMINI CHE HANNO COINVOLTO FIGURE RUSSE E UCRAINE DI ALTO PROFILO - GLI ALTRI EPISODI IN SPAGNA: LE LETTERE BOMBA INVIATE ALL’AMBASCIATA DI KIEV, L’UOMO D’AFFARI LEGATO ALLA COMPAGNIA RUSSA DI GAS "NOVATEK" TROVATO MORTO INSIEME ALLA MOGLIE E ALLA FIGLIA, IL PILOTA RUSSO FUGGITO IN UCRAINA E AMMAZZATO AD  ALICANTE IN UN PARCHEGGIO DI UN CONDOMINIO - PORTNOV, GIÀ COLLABORATORE DEL PRESIDENTE YANUKOVICH, ERA CONSIDERATO UN “PALADINO” DEI FILORUSSI ED ERA FINITO NELLA LISTA NERA DELL’UE PER…

Estratto dell’articolo di Guido Olimpio, Marta Serafini per il "Corriere della Sera"

 

Andriy Portnov

Da Kiev a Madrid passando per la Russia. Sembra l’inizio di una trama di un film di spionaggio quella che ha visto Andriy Portnov, avvocato e politico ucraino, in passato collaboratore dell’ex presidente Viktor Yanukovich, ucciso a colpi di pistola a Pozuelo de Alarcon alle porte di Madrid, poco dopo le 9 di ieri mattina. Scena del crimine, la scuola americana di un ricco sobborgo alle porte di Madrid, dove Portnov aveva accompagnato i figli alla guida di una Mercedes. […]

 

Un omicidio mirato contro un target importante, agguato sempre parte di una guerra segreta combattuta in modo intenso tra i servizi segreti senza badare ai confini, con il ricorso ad assassini a contratto o a sicari di fiducia.

 

OMICIDIO ANDRIY PORTNOV

Nato a Lugansk, già nello staff generale elettorale di Yulia Tymoshenko, deputato nel periodo 2006-2007, Portnov era un importante collaboratore di Yanukovich, detronizzato durante la rivoluzione di Euromaidan del 2014 durante il quale venne coinvolto nelle cosiddette leggi dittatoriali.

 

Considerato difensore delle Berkhut, le odiate guardie che soffocarono nel sangue le rivolte di Euromaidan, subito dopo la fine delle proteste lascia l’Ucraina. Rimasto all’estero per cinque anni, rientra nel maggio 2019 e resta in patria fino al giugno 2022, poi fugge nuovamente attraverso un valico di frontiera nella regione della Transcarpazia.

Andriy Portnov

 

[…] È finito — solo per un anno — nella lista nera Ue per uso improprio di fondi statali e violazioni dei diritti umani in Ucraina ma è stato in seguito inserito in quella redatta dagli Usa che lo hanno accusato di aver imposto, durante i precedenti incarichi, controlli sul sistema giudiziario e di aver favorito funzionari di fiducia.

 

Gli addebiti internazionali si sono sommati ai contrasti legali con Kiev tra provvedimenti e ricorsi. […] Per una parte degli ucraini era il simbolo del collaborazionismo, per i filorussi un «paladino». Di certo un personaggio parte di manovre, attore del gioco politico e inseguito dal suo passato.  Secondo Radio Svoboda la famiglia dell’ex dirigente è proprietaria di alcuni appartamenti in Russia insieme a conoscenze del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. […]

OMICIDIO ANDRIY PORTNOV

 

Il caso di Portnov, inoltre, ha una lunga lista di precedenti. Dall’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022, si sono verificati diversi crimini che hanno coinvolto figure russe e ucraine di alto profilo in Spagna, dove è forte la diaspora di entrambi i popoli. Tra novembre e dicembre 2022, sei lettere bomba sono state inviate a obiettivi significativi nella penisola iberica, tra cui il primo ministro Pedro Sánchez, le ambasciate di Usa e Ucraina, uffici governativi, una società satellitare dell’Unione Europea. Un funzionario pubblico spagnolo in pensione di 76 anni, le cui ricerche sui social media suggerivano simpatie per la Russia, è stato incarcerato.

 

OMICIDIO ANDRIY PORTNOV

Nella primavera del 2022, un uomo d’affari russo legato alla compagnia del gas russa Novatek è stato trovato morto, apparentemente suicida, insieme alla moglie e alla figlia, entrambe ferite da arma da taglio. Non meno inquietante la vicenda del pilota russo fuggito in Ucraina con il suo elicottero ed eliminato in un parcheggio di un condominio nei pressi di Alicante. Una vendetta probabile degli 007 di Putin contro il responsabile di un gesto clamoroso. […]

Andriy PortnovOMICIDIO ANDRIY PORTNOV

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…