robot intelligenza artificiale traduttore

“BOT” IN TRANSLATION – L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE FARÀ FUORI UN ALTRO LAVORO: L’INTERPRETE – ARRIVA IN ITALIA UNA NUOVA FUNZIONE DI GOOGLE MEET, L’APP PER LE CHIAMATE VOCALI DI “BIG G”, CHE TRADUCE LE CONVERSAZIONI IN TEMPO REALE, MANTENENDO LA VOCE ORIGINALE DELL’INTERLOCUTORE CHE PARLA – L’AZIENDA DI MOUNTAIN VIEW HA UN GROSSO VANTAGGIO RISPETTO ALLA CONCORRENZA: APPLE NON PUÒ ANCORA INTRODURRE FUNZIONALITÀ SIMILI IN EUROPA, MENTRE MICROSOFT TEAMS…

Estratto dell’articolo di Alice Scaglioni per il "Corriere della Sera"

 

google meet

Immaginiamo di partecipare a una riunione con persone che parlano una lingua per noi incomprensibile. Solitamente in questi casi ci si accorda per parlare in inglese, ormai una lingua franca ma non sempre è sufficiente; oppure ci si deve affidare a un traduttore, accettando una comunicazione meno fluida e mediata da terzi.

 

E se la traduzione avvenisse in automatico mentre parliamo, facendoci ascoltare direttamente la voce dell’interlocutore che parla, tradotta nella nostra lingua quasi in tempo reale? Non è (più) fantascienza. È la funzionalità di traduzione vocale di Google Meet pronta a sbarcare in Italia, come annunciato ieri al Google Cloud Summit.

 

Una novità che arriva mentre, per esempio, altre Big Tech come Apple non possono ancora introdurre funzionalità simili in Europa, non solo perché non si è ancora adeguata alle richieste dei regolatori europei in tema di interoperabilità; ma anche perché ci sono ancora problemi di compatibilità linguistica con l’italiano.

traduzione vocale di google meet 2

 

[…] Anche Microsoft su Teams ha un sistema analogo (chiamato Interpreter), così come sugli smartphone di Samsung e della già citata Apple sono previste funzioni di traduzioni vocali real time , ma non sono ancora molto efficaci o non sono disponibili in italiano. […] Il richiamo è, ovviamente, al mito biblico della Torre di Babele, dove l’umanità, un tempo unita da un’unica lingua, viene divisa in popoli che non si comprendono più.

 

traduzione vocale di google meet 3

[…]  Oggi, grazie all’Ai , questo obiettivo si realizza in modo nuovo: non con un’unica lingua globale, ma con strumenti in grado di tradurre in tempo reale le parole che ascoltiamo. Esattamente ciò che avviene con la traduzione vocale di Google Meet.

 

Il Corriere l’ha provato in anteprima per l’Italia. Possiamo dire che la trasposizione da inglese a italiano (e viceversa) funziona bene: nelle conversazioni che abbiamo fatto non ci sono stati errori.

 

Un dettaglio rivoluzionario è che la voce che sentiamo tradotta nella lingua da noi scelta (nel nostro caso inglese) è praticamente la stessa della persona che parla. Tono, intensità, emozione nella voce sono le medesime, cambia solo la lingua. […]

 

traduzione vocale di google meet 1

Tutto questo progresso apre però anche una serie di riflessioni. Professionali (che fine faranno gli interpreti?), ma non solo. Anche ambientali. Quando tutto il mondo utilizzerà in maniera massiva queste applicazioni, quanta energia servirà per farle funzionare? I modelli linguistici avanzati e la generazione audio neurale, su cui si basano queste tecnologie, richiedono infatti una notevole potenza computazionale.  […]

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…