bruno frattasi

L’UNICO OBIETTIVO DEGLI HACKER RUSSI È FAR VEDERE QUANTO FACCIANO SCHIFO I SERVER ITALIANI (ALLORA SIAMO TRANQUILLI) – LA SURREALE DIFESA DI BRUNO FRATTASI, DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLA CYBERSICUREZZA, DI FRONTE ALLA NUOVA CAMPAGNA DEI PIRATI INFORMATICI DI “NONAME057” ALL’ITALIA: “È GUERRA COGNITIVA. NON AGISCONO DA UNO SCANTINATO, MA NON SONO NEMMENO UNA MINACCIA COSÌ PERICOLOSA. HANNO LO SCOPO DI FAR APPARIRE FRAGILE IL NOSTRO ECOSISTEMA” (E CI RIESCONO) – L’AMMISSIONE DI IMPOTENZA: “TENERE LE DIFESE SEMPRE ALZATE SAREBBE TROPPO COSTOSO…” – LA FOTO DI FRATTASI CON LO SCOLAPASTA IN TESTA

Estratto dell’articolo di Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera”

 

bruno frattasi con lo scolapasta in testa - fotomontaggio pubblicato dagli hacker russi di noname057

«Gli hacker filorussi di “NoName057” li conosciamo bene, almeno da due anni. Sono gli stessi che nel 2023, poco dopo il mio arrivo all’Agenzia, mi hanno accolto in maniera beffarda pubblicando una mia foto con uno scolapasta sulla testa, per sottolineare che la sicurezza informatica dell’Italia era un colabrodo.

 

Oggi, grazie all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, l’incidenza della dannosità dei loro attacchi Ddos è calata dal 19 al 15% nonostante gli episodi siano saliti da 319 a 519». Il prefetto Bruno Frattasi, che dell’Agenzia è il direttore, replica agli incursori russi che […]  hanno ricominciato a prendere di mira infrastrutture critiche e siti Internet di istituzioni e aziende italiane […]. Con risultati tuttavia non apprezzabili.

 

Prefetto, l’Italia ha imparato a reagire?

«Questi risultati sono il frutto del miglioramento della postura difensiva degli obiettivi grazie alla nostra opera di istruzione e formazione per ridurre l’impatto degli attacchi. Queste campagne di offensività informatica sono meno gravi rispetto a minacce più strutturate, come quelle con i ricatti del ransomware, perché in realtà questi hacker puntano a creare disagi anche ai cittadini […]».

 

Cosa vogliono ottenere?

hacker russi

«Un disservizio doloso che pur non creando rischi di sicurezza […] ha lo scopo di far apparire fragile il nostro ecosistema digitale. È guerra cognitiva, disinformazione diffusa per impedire alla gente di capire quale sia la verità. Come la mia foto con lo scolapasta, appunto».

 

«NoNome057» può fare un salto di qualità?

«Non è un gruppo che agisce da uno scantinato, ma nemmeno una minaccia così pericolosa: utilizza il Ddos (Distributed denial of service) con una chiamata alle armi di vari attori che, con migliaia di pc zombie sparsi in tutto il mondo, cerca di impedire appunto il servizio di un sistema informatico bersaglio.

BRUNO FRATTASI CON LA MAGLIETTA DI FRATELLI D ITALIA ALLA CONVENTION DI PESCARA - APRILE 2024

 

Noi monitoriamo la Rete per prevenire quanto sta per accadere, lanciare l’allarme e alzare le difese con programmi anti-intrusione. Immaginate il ponte levatoio di un castello, è lo stesso principio. Grazie a queste misure l’Italia è passata dal sesto al nono Paese più attaccato a livello globale».

 

Perché le difese non possono essere permanenti?

«Perché tenerle sempre alzate sarebbe troppo costoso. Per questo motivo diramiamo bollettini di allarme con il nostro Servizio operazioni per avvertire i potenziali obiettivi dell’imminente inizio di una campagna d’attacco. […]» […]

bruno frattasi foto di baccoATTACCO HACKER DEL COLLETTIVO RUSSO NONAME 057(16) AL SITO DEL MITATTACCO DEGLI HACKER FILORUSSI DI NONAME AL SITO DELLA CARTA D IDENTITA ELETTRONICA ATTACCO HACKER AI SITI ITALIANIATTACCO HACKER DEGLI HACKER DI NONAME ALL ITALIAFrattasi e La Russa

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!