papa leone xiv robert prevost

“LA CHIESA È FERITA, SIATE CREDIBILI” - L'OMELIA DI PAPA LEONE XIV DURANTE LA MESSA PER L'ORDINAZIONE DI UNDICI SACERDOTI DELLA DIOCESI DI ROMA: “NON SIAMO ANCORA PERFETTI MA È NECESSARIO ESSERE CREDIBILI. NON CERCATE IL POTERE, NESSUNO DI NOI È CHIAMATO A SOSTITUIRE GESÙ. IL SACERDOZIO È UN SERVIZIO NON UN PRIVILEGIO” - IL 6 GIUGNO SERGIO MATTARELLA SARA’ RICEVUTO IN VATICANO DAL PONTEFICE AMERICANO

IL PAPA, MESSA IN BASILICA PER L'ORDINAZIONE DI 11 SACERDOTI

Papa Leone XIV - messa alla Basilica di San Paolo a Roma - FOTO LAPRESSE

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 31 MAG - Papa Leone è arrivato nella basilica di San Pietro dove presiede la messa con le ordinazioni di undici nuovi sacerdoti della diocesi di Roma. Torna dunque la tradizione delle ordinazioni presbiterali da parte del Papa. Negli ultimi tre anni a presiedere il rito era stato invece il cardinale Angelo De Donatis, nel 2022 e nel 2023, nel ruolo di vicario per la diocesi di Roma, e nel 2024 con la carica di Penitenziere maggiore.

 

IL PAPA, LA GIOIA DI DIO NON FA RUMORE MA CAMBIA LA STORIA

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 31 MAG - Il Papa ha sottolineato la "grande gioia per la Chiesa" per l'ordinazione di undici nuovi sacerdoti della diocesi di Roma. "Siamo popolo di Dio. Il Concilio Vaticano II ha reso più viva questa consapevolezza, quasi anticipando un tempo in cui le appartenenze - ha detto Papa Leone nell'omelia - si sarebbero fatte più deboli e il senso di Dio più rarefatto.

 

papa leone xiv prima udienza generale 15 foto lapresse

Voi siete testimonianza del fatto che Dio non si è stancato di radunare i suoi figli, pur diversi, e di costituirli in una dinamica unità". "Non si tratta di un'azione impetuosa, ma di quella brezza leggera che ridiede speranza al profeta Elia nell'ora dello scoraggiamento. Non è rumorosa la gioia di Dio, ma realmente cambia la storia e ci avvicina gli uni agli altri", ha sottolineato il Pontefice.

 

IL PAPA AI PRETI, LA CHIESA È FERITA, SIATE CREDIBILI

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 31 MAG - Il Papa, nell'omelia della messa per l'ordinazione di nuovi undici sacerdoti della diocesi di Roma, chiede loro "la trasparenza della vita. Vite conosciute, vite leggibili, vite credibili! Stiamo dentro il popolo di Dio, per potergli stare davanti, con una testimonianza credibile.

 

papa leone xiv in papamobile foto lapresse

Insieme, allora, ricostruiremo la credibilità di una Chiesa ferita, inviata a un'umanità ferita, dentro una creazione ferita. Non siamo ancora perfetti ma è necessario essere credibili", ha sottolineato Papa Leone. "L'amore del Cristo infatti ci possiede", "è un possesso che libera e che ci abilita a non possedere nessuno. Liberare, non possedere".

 

IL PAPA AI SACERDOTI, NON CERCATE IL POTERE

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 31 MAG - "Dio nessuno l'ha mai visto. Si è rivolto a noi, è uscito da sé. Il Figlio ne è diventato l'esegesi, il racconto vivo. E ci ha dato il potere di diventare figli di Dio. Non cercate, non cerchiamo altro potere!". Lo ha detto il Papa nell'omelia della messa nella basilica di San Pietro nel corso della quale ha ordinato undici nuovi sacerdoti per la diocesi di Roma.

papa leone prende in braccio una bambina 2 foto lapresse

 

"Non padroni, ma custodi. La missione è di Gesù" e "nessuno di noi è chiamato a sostituirlo", ha sottolineato il Papa. "Anche noi vescovi, cari ordinandi, coinvolgendovi nella missione oggi vi facciamo spazio. E voi fate spazio ai fedeli e ad ogni creatura" perché "il popolo di Dio è più numeroso di quello che vediamo. Non definiamone i confini".

 

IL PAPA AI PRETI, IL SACERDOZIO È UN SERVIZIO NON PRIVILEGIO

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 31 MAG - Il sacerdozio è un servizio non un privilegio. Lo ha detto il Papa nell'omelia della messa nel corso della quale ha ordinato undici nuovi sacerdoti per la diocesi di Roma. "Essere di Dio, servi di Dio, popolo di Dio, ci lega alla terra: non a un mondo ideale, ma a quello reale. Come Gesù, sono persone in carne e ossa quelle che il Padre mette sul vostro cammino.

 

papa leone xiv prima udienza generale 8 foto lapresse

A loro consacrate voi stessi - ha proseguito il Pontefice -, senza separarvene, senza isolarvi, senza fare del dono ricevuto una sorta di privilegio. Papa Francesco ci ha messo tante volte in guardia da questo, perché l'autoreferenzialità spegne il fuoco della missione". "La Chiesa è costitutivamente estroversa, come estroverse sono la vita, la passione, la morte e la risurrezione di Gesù", ha concluso il Papa.

 

VATICANO: MATTARELLA IN VISITA UFFICIALE DA PAPA LEONE XIV IL 6 GIUGNO

(LaPresse) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà venerdì 6 giugno, alle 9.15, in Vaticano per la visita ufficiale a Sua Santità Papa Leone XIV. È quanto rende noto l'agenda del Quirinale.

laura e sergio mattarella salutano papa leone xiv dopo l intronizzazione 1sergio mattarella alla cerimonia di intronizzazione di papa leone xiv foto lapresse sergio mattarella saluta papa leone xiv dopo l intronizzazione 3

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…