"LA PROVOCAZIONE DI HAMAS-SUMUD È FINITA" - IL MINISTRO DEGLI ESTERI ISRAELIANO GIDEON SA'AR ESULTA DOPO AVER BLOCCATO LE NAVI DELLA FLOTILLA DIRETTE A GAZA - TAJANI RIVELA COME TORNERANNO GLI ITALIANI FERMATI DALLO STATO EBRAICO: "LI ESPELLERANNO LUNEDI' O MARTEDI' E LI PORTERANNO IN DUE CAPITALI EUROPEE, PROBABILMENTE MADRID E LONDRA" - DA LÌ COME TORNERANNO IN PATRIA? - PROTESTE IN TUTTA ITALIA: A BOLOGNA SCONTRI TRA POLIZIA E MANIFESTANTI, CHE VOLEVANO OCCUPARE LA STAZIONE. CORTEI A GENOVA, FIRENZE, NAPOLI E...

DA NORD A SUD PROTESTA DILAGA TRA GLI STUDENTI PER LA FLOTILLA

scontri a bologna tra pro pal e carabinieri 1

(ANSA) - ROMA, 02 OTT - Dopo i cortei di ieri sera, terminati nella notte, anche stamattina sono tante le occupazioni, i sit in e le iniziative davanti alle scuole e negli atenei. "La facoltà di Lettere è bloccata", scrivono gli studenti di Cambiare rotta postando alcuni video davanti alla facoltà a La Sapienza. E mostrano la facoltà vuota aggiungendo: "Pronti allo sciopero di domani". "Palazzo nuovo è occupato la didattica è bloccata", scrivono sempre gli studenti di Cambiare rotta a Torino.

 

"Minghetti bloccato perchè la Flotilla è stata attaccata", si legge da Bologna dove gli studenti di molte scuole sono scesi in piazza. Gli studenti dell'Università Statale di Milano hanno occupato l'ateneo e si dichiarano pronti per lo sciopero generale convocato per domani a seguito dell'abbordaggio della Global Sumud Flotilla. Vengono annunciate assemblee straordinarie al Balbi e un picchetto al Ruffini a Genova.

 

Assemblee anche in oltre scuole romane come al Morgagni. "La mobilitazione di ieri alla stazione di Napoli è solo un inizio. Lo avevamo detto e lo faremo", "blocchiamo tutto", annuncia Rete Napoli per la Palestina che prevede una manifestazione oggi pomeriggio in piazza del Carmine.

 

proteste pro pal a roma dopo l abbordaggio della flotilla foto lapresse 5

E' stata occupata stamane anche l'Università del Salento. "Dopo settimane di mobilitazione abbiamo dato un segnale forte, dopo il presidio e il corteo abbiamo bloccato gli open day e occupato l'ateneo", scrivono gli attivisti di Cambiare Rotta. Una assemblea straordinaria "per organizzare la risposta studentesca" è in corso all'Università di Genova, in via Balbi, dove gli studenti sono intervenuti in alcuni casi nel corso delle lezioni per spiegare agli altri studenti quanto sta avvenendo e chiedere solidarietà e mobilitazione.

 

E' prevista una assemblea pubblica alle ore 17. Anche a Firenze è stato previsto dagli studenti un presidio alle 18 a piazza Indipendenza. All'ateneo Roma Tre sono in corso assemblee studentesche. Un corteo interno è in corso da parte degli studenti del liceo scientifico statale Cremona a Milano, studenti in piazza anche a Bari. Cortei e flash mob di studenti e associazioni in tutta la Sardegna.

scontri a bologna tra pro pal e carabinieri 3

 

FLOTILLA: A TORINO BLOCCHI IN PERIFERIA, MIGLIAIA IN CORTE

(ANSA) - TORINO, 02 OTT - Prosegue la mobilitazione studentesca pro Palestina a Torino. Uno spezzone mobile di oltre un centinaio di manifestanti in bicicletta, partito da Palazzo Nuovo occupato, ha raggiunto piazza Baldissera, alla periferia nord della città, bloccando il traffico.

 

Il corteo principale intanto, composto da diverse migliaia di studenti universitari e in parte anche delle scuole superiori, dopo avere sostato davanti alle sedi delle facoltà scientifiche, sta attraversando il sottopasso di corso Massimo d'Azeglio e si sta muovendo in direzione di corso Unità d'Italia, dove si trovano gli svincoli della tangenziale.

 

FLOTILLA: ISRAELE, LA PROVOCAZIONE DI HAMAS-SUMUD È FINITA

(LaPresse) - "La provocazione di Hamas-Sumud è finita". Lo ha scritto in un post sul social X il ministero degli Esteri israeliano dopo l'intercettazione in acque internazionali della missione umanitaria Global Sumud Flotilla. "Nessuna delle imbarcazioni provocatorie di Hamas-Sumud è riuscita nel suo intento di entrare in una zona di combattimento attiva o di violare il legittimo blocco navale", si legge nel post, "tutti i passeggeri sono sani e salvi. Stanno raggiungendo in sicurezza Israele, da dove saranno deportati in Europa".

 

flotilla blitz delle forze israeliane 3

BARTOLI (ODG), RILASCIARE IMMEDIATAMENTE I GIORNALISTI

(ANSA) - ROMA, 02 OTT - ''Chiediamo che i giornalisti attualmente detenuti arbitrariamente vengano immediatamente rilasciati al fine di poter svolgere il loro lavoro''. Lo chiede Carlo Bartoli, presidente nazionale dell'ordine dei giornalisti. ''A bordo della Flotilla vi erano numerosi giornalisti presenti per documentare gli eventi, tra cui diversi italiani. Anch'essi sono stati fermati dall'esercito israeliano in seguito agli abbordaggi illegali avvenuti in acque internazionali, in spregio di ogni regola del diritto''.

 

FLOTILLA, IN MILLE A CORTEO STUDENTESCO A FIRENZE

flotilla blitz delle forze israeliane 6

 (ANSA) - FIRENZE, 02 OTT - Sono circa un migliaio gli studenti che stanno partecipando al corteo improvvisato in solidarietà con la Global Sumud Flotilla a Firenze. In piazza ragazzi delle scuole superiori, Galileo, Pascoli, Machiavelli-Capponi fra gli altri, e universitari. La manifestazione è partita poco dopo le 11 da piazza Santissima Annunziata e ha fatto una prima sosta davanti al liceo Galileo di via Cavour, dove sono stati invitati gli studenti in classe a unirsi alla protesta.

 

Due gli striscioni "Palestina libera, governo boia' e 'Basta complicità, blocchiamo le Università'. Il corteo è poi proseguito lungo piazza Duomo, con alcuni turisti incuriositi che scattavano foto, per raggiungere piazza Brunelleschi, con una breve manifestazione all'interno della Biblioteca umanistica dell'Università. Quindi si è diretto nuovamente al plesso dell'Ateneo di via Laura dove più tardi è prevista un'assemblea pubblica.

 

OCCUPAZIONI IN UNIVERSITÀ PADOVA E PRESIDI NELLE SCUOLE

scontri a bologna tra pro pal e carabinieri 2

(ANSA) - PADOVA, 02 OTT - Occupazioni in varie facoltà dell'università di Padova e presìdi in varie scuole della città euganea si sono registrate oggi a sostegno della Palestina e per esprimere la solidarietà alla Global Sumud Flotilla.

 

La situazione, al momento, è tranquilla e non sono segnalati incidenti. Dopo la manifestazione di ieri sera con oltre duemila persone è previsto per le 18 di oggi un presidio organizzato dal Centro Sociale Pedro davanti alla prefettura, mentre continua l'occupazione di decine di studenti nelle facoltà di psicologia e sociologia dell'ateneo euganeo.

 

Il momento 'caldo' sarà domani alle 10 con la manifestazione che vedrà epicentro Padova con l'arrivo di manifestanti da tutto il Veneto con un corteo che partirà da Corso Stati Uniti con arrivo al mercato agricolo, all'Interporto. Mentre alle 18 si terrà un corteo unitario di varie sigle dei lavoratori. In previsione degli eventi di domani, stamani il questore di Padova, ha tenuto un tavolo tecnico con i vertici delle altre forze dell'ordine per predisporre un piano di controllo delle varie manifestazioni.

flotilla blitz delle forze israeliane 7

 

TENSIONI E CARICHE A BOLOGNA, IL CORTEO PROSEGUE SUI VIALI

(ANSA) - BOLOGNA, 02 OTT - Dopo essere stati respinti almeno quattro volte dalle manganellate di Carabinieri e Polizia schierati in assetto antisommossa davanti alla stazione centrale di Bologna, il corteo degli studenti medi e universitari che sta protestando contro il blocco della Flotilla si sta spostando nuovamente sui viali per ripartire in marcia al grido di "blocchiamo tutto". Alla stazione si sono vissuti momenti di tensione, con gli ingressi che sono rimasti chiusi con lancio di fumogeni e petardi.

 

TAJANI, ISRAELE FARÀ UNICA ESPULSIONE COATTA PER FLOTILLA

scontri a bologna tra pro pal e carabinieri 4

(ANSA) - ROMA, 02 OTT - "Le autorità israeliane sono intenzionate a fare un unico provvedimento giudiziario di espulsione coatta di tutti i membri della Flotilla. Li trasferirebbero lunedì 6 e martedì 7 all'aeroporto di Ben Gurion e con due voli li manderebbero in due distinte capitali europee". Per ora "hanno chiesto Madrid e Londra, ma vedremo. Non credo che i voli arriveranno in Italia". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani dando gli ultimi aggiornamenti sugli attivisti a bordo della Flotilla.

 

ATTIVISTI FLOTILLA DOVRANNO FIRMARE PER ESSERE RIMPATRIATI

(ANSA) - ROMA, 02 OTT - Gli attivisti della Flotilla bloccati ieri dalle forze israeliane potrebbero essere rimpatriati su loro richiesta oppure detenuti per poi essere comunque espulsi. È lo scenario che si prefigura nelle prossime ore per gli attivisti, secondo i precedenti avvenuti negli ultimi mesi, in cui ci sono stati altri i tentativi falliti della flotta umanitaria:

greta thunberg arresto

 

l'ultimo si verificò nel luglio scorso quando l'equipaggio civile che era a bordo della nave Handala della Freedom Flotilla - compresi due attivisti italiani e due deputate francesi - fu fermato dalle forze militari israeliane in acque internazionali. In quell'occasione, gli attivisti vennero arrestati per aver tentato di violare il blocco imposto dalla sicurezza marittima israeliana e si trovarono di fronte a due opzioni:

 

firmare una dichiarazione per andare in aeroporto e lasciare subito il Paese, oppure essere arrestati e detenuti, andando poi di fronte a un giudice con rimpatrio forzato in pochi giorni giorni. "Prima della partenza, anche sulla decisione delle eventuali pratiche da firmare, sono stati fatti degli specifici training: quindi gli equipaggi hanno avuto specifiche indicazioni.

 

Il nostro compito - ha spiegato il team legale italiano - è quello di spingere per una via diplomatica affinché ci sia il rilascio immediato, insomma una sorta di rapida espulsione. Abbiamo avuto contatti con la Farnesina per chiedere una unità di crisi dell'ambasciata italiana".

flotilla blitz delle forze israeliane attivisti con le mani in altogreta thunberg fermataDIRETTA DALLA FLOTILLA

scontri a bologna tra pro pal e carabinieri 5

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…