"LA PROVOCAZIONE DI HAMAS-SUMUD È FINITA" - IL MINISTRO DEGLI ESTERI ISRAELIANO GIDEON SA'AR ESULTA DOPO AVER BLOCCATO LE NAVI DELLA FLOTILLA DIRETTE A GAZA - TAJANI RIVELA COME TORNERANNO GLI ITALIANI FERMATI DALLO STATO EBRAICO: "LI ESPELLERANNO LUNEDI' O MARTEDI' E LI PORTERANNO IN DUE CAPITALI EUROPEE, PROBABILMENTE MADRID E LONDRA" - DA LÌ COME TORNERANNO IN PATRIA? - PROTESTE IN TUTTA ITALIA: A BOLOGNA SCONTRI TRA POLIZIA E MANIFESTANTI, CHE VOLEVANO OCCUPARE LA STAZIONE. CORTEI A GENOVA, FIRENZE, NAPOLI E...

DA NORD A SUD PROTESTA DILAGA TRA GLI STUDENTI PER LA FLOTILLA

scontri a bologna tra pro pal e carabinieri 1

(ANSA) - ROMA, 02 OTT - Dopo i cortei di ieri sera, terminati nella notte, anche stamattina sono tante le occupazioni, i sit in e le iniziative davanti alle scuole e negli atenei. "La facoltà di Lettere è bloccata", scrivono gli studenti di Cambiare rotta postando alcuni video davanti alla facoltà a La Sapienza. E mostrano la facoltà vuota aggiungendo: "Pronti allo sciopero di domani". "Palazzo nuovo è occupato la didattica è bloccata", scrivono sempre gli studenti di Cambiare rotta a Torino.

 

"Minghetti bloccato perchè la Flotilla è stata attaccata", si legge da Bologna dove gli studenti di molte scuole sono scesi in piazza. Gli studenti dell'Università Statale di Milano hanno occupato l'ateneo e si dichiarano pronti per lo sciopero generale convocato per domani a seguito dell'abbordaggio della Global Sumud Flotilla. Vengono annunciate assemblee straordinarie al Balbi e un picchetto al Ruffini a Genova.

 

Assemblee anche in oltre scuole romane come al Morgagni. "La mobilitazione di ieri alla stazione di Napoli è solo un inizio. Lo avevamo detto e lo faremo", "blocchiamo tutto", annuncia Rete Napoli per la Palestina che prevede una manifestazione oggi pomeriggio in piazza del Carmine.

 

proteste pro pal a roma dopo l abbordaggio della flotilla foto lapresse 5

E' stata occupata stamane anche l'Università del Salento. "Dopo settimane di mobilitazione abbiamo dato un segnale forte, dopo il presidio e il corteo abbiamo bloccato gli open day e occupato l'ateneo", scrivono gli attivisti di Cambiare Rotta. Una assemblea straordinaria "per organizzare la risposta studentesca" è in corso all'Università di Genova, in via Balbi, dove gli studenti sono intervenuti in alcuni casi nel corso delle lezioni per spiegare agli altri studenti quanto sta avvenendo e chiedere solidarietà e mobilitazione.

 

E' prevista una assemblea pubblica alle ore 17. Anche a Firenze è stato previsto dagli studenti un presidio alle 18 a piazza Indipendenza. All'ateneo Roma Tre sono in corso assemblee studentesche. Un corteo interno è in corso da parte degli studenti del liceo scientifico statale Cremona a Milano, studenti in piazza anche a Bari. Cortei e flash mob di studenti e associazioni in tutta la Sardegna.

scontri a bologna tra pro pal e carabinieri 3

 

FLOTILLA: A TORINO BLOCCHI IN PERIFERIA, MIGLIAIA IN CORTE

(ANSA) - TORINO, 02 OTT - Prosegue la mobilitazione studentesca pro Palestina a Torino. Uno spezzone mobile di oltre un centinaio di manifestanti in bicicletta, partito da Palazzo Nuovo occupato, ha raggiunto piazza Baldissera, alla periferia nord della città, bloccando il traffico.

 

Il corteo principale intanto, composto da diverse migliaia di studenti universitari e in parte anche delle scuole superiori, dopo avere sostato davanti alle sedi delle facoltà scientifiche, sta attraversando il sottopasso di corso Massimo d'Azeglio e si sta muovendo in direzione di corso Unità d'Italia, dove si trovano gli svincoli della tangenziale.

 

FLOTILLA: ISRAELE, LA PROVOCAZIONE DI HAMAS-SUMUD È FINITA

(LaPresse) - "La provocazione di Hamas-Sumud è finita". Lo ha scritto in un post sul social X il ministero degli Esteri israeliano dopo l'intercettazione in acque internazionali della missione umanitaria Global Sumud Flotilla. "Nessuna delle imbarcazioni provocatorie di Hamas-Sumud è riuscita nel suo intento di entrare in una zona di combattimento attiva o di violare il legittimo blocco navale", si legge nel post, "tutti i passeggeri sono sani e salvi. Stanno raggiungendo in sicurezza Israele, da dove saranno deportati in Europa".

 

flotilla blitz delle forze israeliane 3

BARTOLI (ODG), RILASCIARE IMMEDIATAMENTE I GIORNALISTI

(ANSA) - ROMA, 02 OTT - ''Chiediamo che i giornalisti attualmente detenuti arbitrariamente vengano immediatamente rilasciati al fine di poter svolgere il loro lavoro''. Lo chiede Carlo Bartoli, presidente nazionale dell'ordine dei giornalisti. ''A bordo della Flotilla vi erano numerosi giornalisti presenti per documentare gli eventi, tra cui diversi italiani. Anch'essi sono stati fermati dall'esercito israeliano in seguito agli abbordaggi illegali avvenuti in acque internazionali, in spregio di ogni regola del diritto''.

 

FLOTILLA, IN MILLE A CORTEO STUDENTESCO A FIRENZE

flotilla blitz delle forze israeliane 6

 (ANSA) - FIRENZE, 02 OTT - Sono circa un migliaio gli studenti che stanno partecipando al corteo improvvisato in solidarietà con la Global Sumud Flotilla a Firenze. In piazza ragazzi delle scuole superiori, Galileo, Pascoli, Machiavelli-Capponi fra gli altri, e universitari. La manifestazione è partita poco dopo le 11 da piazza Santissima Annunziata e ha fatto una prima sosta davanti al liceo Galileo di via Cavour, dove sono stati invitati gli studenti in classe a unirsi alla protesta.

 

Due gli striscioni "Palestina libera, governo boia' e 'Basta complicità, blocchiamo le Università'. Il corteo è poi proseguito lungo piazza Duomo, con alcuni turisti incuriositi che scattavano foto, per raggiungere piazza Brunelleschi, con una breve manifestazione all'interno della Biblioteca umanistica dell'Università. Quindi si è diretto nuovamente al plesso dell'Ateneo di via Laura dove più tardi è prevista un'assemblea pubblica.

 

OCCUPAZIONI IN UNIVERSITÀ PADOVA E PRESIDI NELLE SCUOLE

scontri a bologna tra pro pal e carabinieri 2

(ANSA) - PADOVA, 02 OTT - Occupazioni in varie facoltà dell'università di Padova e presìdi in varie scuole della città euganea si sono registrate oggi a sostegno della Palestina e per esprimere la solidarietà alla Global Sumud Flotilla.

 

La situazione, al momento, è tranquilla e non sono segnalati incidenti. Dopo la manifestazione di ieri sera con oltre duemila persone è previsto per le 18 di oggi un presidio organizzato dal Centro Sociale Pedro davanti alla prefettura, mentre continua l'occupazione di decine di studenti nelle facoltà di psicologia e sociologia dell'ateneo euganeo.

 

Il momento 'caldo' sarà domani alle 10 con la manifestazione che vedrà epicentro Padova con l'arrivo di manifestanti da tutto il Veneto con un corteo che partirà da Corso Stati Uniti con arrivo al mercato agricolo, all'Interporto. Mentre alle 18 si terrà un corteo unitario di varie sigle dei lavoratori. In previsione degli eventi di domani, stamani il questore di Padova, ha tenuto un tavolo tecnico con i vertici delle altre forze dell'ordine per predisporre un piano di controllo delle varie manifestazioni.

flotilla blitz delle forze israeliane 7

 

TENSIONI E CARICHE A BOLOGNA, IL CORTEO PROSEGUE SUI VIALI

(ANSA) - BOLOGNA, 02 OTT - Dopo essere stati respinti almeno quattro volte dalle manganellate di Carabinieri e Polizia schierati in assetto antisommossa davanti alla stazione centrale di Bologna, il corteo degli studenti medi e universitari che sta protestando contro il blocco della Flotilla si sta spostando nuovamente sui viali per ripartire in marcia al grido di "blocchiamo tutto". Alla stazione si sono vissuti momenti di tensione, con gli ingressi che sono rimasti chiusi con lancio di fumogeni e petardi.

 

TAJANI, ISRAELE FARÀ UNICA ESPULSIONE COATTA PER FLOTILLA

scontri a bologna tra pro pal e carabinieri 4

(ANSA) - ROMA, 02 OTT - "Le autorità israeliane sono intenzionate a fare un unico provvedimento giudiziario di espulsione coatta di tutti i membri della Flotilla. Li trasferirebbero lunedì 6 e martedì 7 all'aeroporto di Ben Gurion e con due voli li manderebbero in due distinte capitali europee". Per ora "hanno chiesto Madrid e Londra, ma vedremo. Non credo che i voli arriveranno in Italia". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani dando gli ultimi aggiornamenti sugli attivisti a bordo della Flotilla.

 

ATTIVISTI FLOTILLA DOVRANNO FIRMARE PER ESSERE RIMPATRIATI

(ANSA) - ROMA, 02 OTT - Gli attivisti della Flotilla bloccati ieri dalle forze israeliane potrebbero essere rimpatriati su loro richiesta oppure detenuti per poi essere comunque espulsi. È lo scenario che si prefigura nelle prossime ore per gli attivisti, secondo i precedenti avvenuti negli ultimi mesi, in cui ci sono stati altri i tentativi falliti della flotta umanitaria:

greta thunberg arresto

 

l'ultimo si verificò nel luglio scorso quando l'equipaggio civile che era a bordo della nave Handala della Freedom Flotilla - compresi due attivisti italiani e due deputate francesi - fu fermato dalle forze militari israeliane in acque internazionali. In quell'occasione, gli attivisti vennero arrestati per aver tentato di violare il blocco imposto dalla sicurezza marittima israeliana e si trovarono di fronte a due opzioni:

 

firmare una dichiarazione per andare in aeroporto e lasciare subito il Paese, oppure essere arrestati e detenuti, andando poi di fronte a un giudice con rimpatrio forzato in pochi giorni giorni. "Prima della partenza, anche sulla decisione delle eventuali pratiche da firmare, sono stati fatti degli specifici training: quindi gli equipaggi hanno avuto specifiche indicazioni.

 

Il nostro compito - ha spiegato il team legale italiano - è quello di spingere per una via diplomatica affinché ci sia il rilascio immediato, insomma una sorta di rapida espulsione. Abbiamo avuto contatti con la Farnesina per chiedere una unità di crisi dell'ambasciata italiana".

flotilla blitz delle forze israeliane attivisti con le mani in altogreta thunberg fermataDIRETTA DALLA FLOTILLA

scontri a bologna tra pro pal e carabinieri 5

Ultimi Dagoreport

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….