plastica inquinamento acqua mare oceano

UN MARE DI GUAI – IL LIVELLO DELL’ACQUA È AUMENTATO DI 23 CENTIMETRI DAL 1901 AD OGGI (ENTRO IL 2050 PUO' SALIRE ANCORA), LA TEMPERATURA MEDIA HA RAGGIUNTO LIVELLI COSÌ ALTI DA MINACCIARE LA SOPRAVVIVENZA DI 1.677 SPECIE MARINE - L’ACCUMULO DI RIFIUTI DI PLASTICA È STATO STIMATO TRA 75 E 199 MILIONI DI TONNELLATE – LA CONFERENZA ONU SUGLI OCEANI: “LA SITUAZIONE SI STA DEGRADANDO A UN RITMO CHE STA ACCELERANDO”  

Estratto dell’articolo di Riccardo Bruno per il "Corriere della Sera"

 

innalzamento livello del mare

Gli oceani sono in sofferenza, tutti gli indicatori sono allarmanti. Il livello del mare si sta alzando, è aumentato di 23 centimetri dal 1901 ad oggi e si stima che entro il 2050 possa salire ancora (tra 10 e 25 cm). Nel 2024 la temperatura media degli oceani ha raggiunto livelli mai così alti da quando si effettuano registrazioni affidabili. Inoltre, le specie marine minacciate di estinzione sono in aumento (1.677).

 

Sono alcuni dei dati elaborati dal barometro Starfish, l’iniziativa lanciata in occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano, alla vigilia della Terza Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani (UNOC3) che si tiene a Nizza da oggi al 13 giugno. Un rapporto che sarà presentato alla cinquantina di capi di Stato e di governo e a migliaia di delegati, scienziati e rappresentanti di ong. […]

 

mare inquinato 4

«Lo stato degli oceani mostra un quadro allarmante — dichiara Marina Lévy, ricercatrice del Cnrs (il Centre de la recherche scientifique francese), che ha co-diretto lo studio Starfish —. La situazione si sta degradando a un ritmo che sta accelerando». […] Un terzo degli squali e oltre un quarto dei cetacei sono in grave pericolo di estinzione, principalmente a causa della pesca eccessiva e delle estrazioni minerarie, oltre agli effetti del cambiamento climatico.

 

Delle 1.677 specie marine elencate nella Lista Rossa IUCN (Unione mondiale per la conservazione della natura), 291 sono classificate in grave pericolo, 647 in pericolo e 739 vulnerabili. Rispetto al precedente rapporto sono 204 le nuove specie a rischio. Più di un terzo (il 37,7%) della pesca è ritenuta non sostenibile perché sfrutta eccessivamente le risorse marine, si stima che il 75% delle grandi imbarcazioni non venga monitorato.

 

innalzamento livello del mare

I rifiuti plastici rappresentano oltre l’80% dei detriti acquatici identificati. Nel 2021, l’accumulo di plastica nei fiumi e negli oceani è stato stimato tra 75 e 199 milioni di tonnellate. «Questo barometro ci dice: attenzione, siamo davvero su una traiettoria di pressione crescente, l’oceano sta cambiando velocemente — spiega Pierre Bahurel, direttore generale di Mercator Ocean International, che ha co-diretto il progetto —. Abbiamo elencato tutte le pressioni esistenti ed è abbastanza spaventoso».

 

[…] «Nonostante i notevoli sforzi compiuti negli ultimi anni, sappiamo meno sui fondali oceanici dei crateri lunari» osserva Audrey Azoulay, direttrice generale dell’Unesco. L’agenzia delle Nazioni Unite alla vigilia ha annunciato che doterà 10.000 navi commerciali di sensori scientifici.

 

mare inquinato 2

L’obiettivo è fornire dati in tempo reale al Global Ocean Observing System, che l’Unesco sta già sperimentando su 2.000 imbarcazioni. «Imparare dall’oceano è la grande avventura scientifica del nostro tempo –— aggiunge Azoulay —. La comunità internazionale non deve più ignorare gli avvertimenti degli scienziati e investire nella ricerca oceanografica, che attualmente rappresenta meno del 2% dei bilanci nazionali per la ricerca».

mare inquinatomare inquinato 3innalzamento livello del mare innalzamento livello del mare mare inquinato 1inquinamento dei mari

 

innalzamento livello del mare

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…