wintour sozzani

30 ANNI DI ‘VOGUE’ SI CHIUDONO CON UN FUNERALE, UN MATRIMONIO, E UN DIVORZIO? - LA MORTE DI FRANCA SOZZANI, LE NOZZE DI SUO FIGLIO CON L'EREDE DI ANNA WINTOUR E LE VOCI DI ADDIO DEL 'DIAVOLO' DOPO UN ULTIMO, GLORIOSO, ‘SEPTEMBER ISSUE’: IL GRUPPO CONDÉ NAST È IN DIFFICOLTÀ E DOPO AVER CHIUSO VARIE TESTATE C’È CHI IPOTIZZA UNA VENDITA. IN LIZZA CI SONO AMAZON, GOOGLE, APPLE O LA RIVALE HEARST

Laura Vannucci per il Messaggero

 

francesco carrozzini bee shaffer franca sozzani

Le convergenze parallele esistono, anche nella moda. E anche due direzioni storiche, come quella di Vogue America e di Vogue Italia, testate rivali pur facendo parte della stessa case editrice (l'americana Condé Nast, multinazionale dell'editoria di lusso) si sono unite in modo molto più imprevisto di una fusione interna.

 

LE INDISCREZIONI

A luglio Francesco Carrozzini, 35 anni, figlio di Franca Sozzani, storica direttrice per quasi 30 anni di Vogue Italia (mancata alla fine del 2016), sposerà Bee Shaffer, figlia trentenne di Anna Wintour, direttore di Vogue Usa. Approfittando dell'occasione, almeno secondo indiscrezioni del New York Post, la regina Anna avrebbe deciso di abdicare, lasciare il trono della rivista che detta legge nel mondo della moda, segnando la fine di un'epoca. Ma la Condé Nast nega le indiscrezioni diffuse. Così, la Wintour, si trova protagonista contemporaneamente di due eventi epocali.

francesco carrozzini bee shaffer anna wintour carla sozzani al funerale di franca

 

Due donne, due leggende. Lavoratrici indefesse, amate e temutissime, capaci di suscitare paura e adorazione (perché l'odiosa Miranda Presley del film Il diavolo veste Prada ispirato alla Wintour era sì un mostro ma dall'innegabile e crudele fascino), signore riverite e consultate come oracoli da stilisti e manager della moda. 

 

Anna Wintour, inglese, figlia di un giornalista, oggi 68 anni, ha preso le redini della testata Vogue Usa nel 1988. Esattamente nello stesso anno, Franca Sozzani, mantovana, laureata in filosofia, era diventata direttore della versione italiana.

francesco carrozzini bee shaffer

 

L'arrivo delle loro figure ieratiche e ormai elevate a icona (il caschetto e gli occhiali scuri della Wintour, i lunghi capelli ondulati della Sozzani) hanno segnato inizio e fine di tutte le sfilate per 30 anni (le signore arrivavano per ultime - da qui ritardi fino anche a un'ora - e andavano via per prime, scortate da guardie del corpo formato armadio), decretato il successo di marchi emergenti, promosso i rispettivi paesi in qualità di portavoci dell'industria della moda, tanto che si vociferava - se la Clinton avesse vinto le elezioni americane - che la signora Wintour sarebbe diventata ambasciatore degli Stati Uniti in Gran Bretagna. Adesso, più modestamente, le voci che sostengono la sua prossima uscita, la vedono tornare in patria per occuparsi del British Fashion Council, la camera della moda inglese. 

 

L'OROLOGIO

anna wintour bee shaffer

Anche se colte spesso a parlare tra di loro nelle prime file di un defilé, col capo piegato in una posa di confidenza, l'amicizia tra le due non era mai stata esibita (in verità in molti sostenevano si detestassero), ma era solo stata mantenuta privata, con l'unica eccezione di quando Franca Sozzani, dopo una breve e implacabile malattia, era morta, e Anna Wintour le aveva dedicato un ricordo toccante su vogue.com: «Eravamo in ospedale, Franca fragile come una piuma. Portavo un orologio quel giorno che mi aveva regalato lei. Le ho detto che lo avrei passato alla figlia di Francesco, se mai ne avesse avuta una, in onore della nostra amicizia».

 

francesco carrozzini lana del rey

Francesco è Francesco Carrozzini, classe 1982, figlio di Franca Sozzani, studi in regia e fotografia in America. Alla madre ha dedicato un film Franca: Chaos and Creation, presentato a Venezia nel 2016, quando lei era già provatissima dalla malattia. Dopo diverse storie d'amore (secondo voci non apprezzatissime dalla madre, l'ultima con la cantante Lana Del Rey tra il 2015 e il 2016), aveva iniziato a uscire con Bee Schaffer (Elizabeth), figlia proprio di Anna Wintour.

 

I due, visti insieme in diverse occasioni pubbliche (e molto uniti al funerale della Sozzani), hanno poi annunciato il fidanzamento e il 7 luglio è atteso il matrimonio che sancisce l'unione di due famiglie reali del mondo della moda, una vera case history da manuale di psicoanalisi, non fosse che i due rampolli hanno di sicuro moltissime cose in comune, compresa un'infanzia fuori dal comune, tra glamour e lusso (Sozzani raccontò che fu chiamata dalla scuola del figlio perché le maestre sostenevano che il bambino raccontasse storie assurde tipo che era andato in aereo con Gianni Versace ma era tutto vero). Un'unione quindi tra simili, che fornisce un happy end a un'epoca grandiosa dell'editoria, in special modo della Condé Nast, complice inconsapevole di questa love story. 

 

LA VENDITA

franca sozzani francesco carrozzini bee shaffer anna wintour

Che diventa subito dopo una business story, e forse anche una spy story. Perché, si chiedono in molti, la Wintour dovrebbe lasciare? Non certo per fare la nonna. Quale destino non vuol più condividere con l'editore che gli ha concesso per anni emolumenti milionari e benefits da First Lady? Purtroppo i conti di Condé Nast non tornano, molte testate in America e UK sono state chiuse ma i tagli non bastano a risollevare un impero di carta.

 

Da qui le indiscrezioni diffuse già da tempo: dopo un anno, il 2017, segnato da 100 milioni di dollari di perdite (lo scrive la stampa americana), la chiusura di diverse testate cartacee (da Teen Vogue a Details) e tagli continui al personale, sia in Italia sia in America, pare che il management stia considerando la vendita: tra i potenziali acquirenti un colosso come Amazon, seguito da Google, Apple e la casa editrice Hearst. 

francesco carrozzini bee shaffer

 

A maggio Anna Wintour sarà la padrona di casa dell'annuale ballo con annessa mostra al museo del costume del MET di New York, intitolata Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination (Corpi celesti: la moda e l'immaginario cattolico): magari capiranno a che santo votarsi. 

anna wintour con carla sozzani e il figlio di franca francesco carrozzini

 

FRANCESCO CARROZZINI E FRANCA SOZZANI WINTOUR DONATELLA VERSACE 14Ravasi, Wintour, Versace al Momala regina elisabetta e anna wintour 5la regina elisabetta e anna wintour 4SI NEWHOUSE ANNA WINTOURSI NEWHOUSE ANNA WINTOURanna wintour riceve il titolo di dama dalla regina elisabettala regina elisabetta e anna wintour 2anna wintour con bee shaffer la figliaanna wintour riceve il titolo di dama dalla regina elisabettaFRANCESCO CARROZZINI E FRANCA SOZZANI

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO