wintour sozzani

30 ANNI DI ‘VOGUE’ SI CHIUDONO CON UN FUNERALE, UN MATRIMONIO, E UN DIVORZIO? - LA MORTE DI FRANCA SOZZANI, LE NOZZE DI SUO FIGLIO CON L'EREDE DI ANNA WINTOUR E LE VOCI DI ADDIO DEL 'DIAVOLO' DOPO UN ULTIMO, GLORIOSO, ‘SEPTEMBER ISSUE’: IL GRUPPO CONDÉ NAST È IN DIFFICOLTÀ E DOPO AVER CHIUSO VARIE TESTATE C’È CHI IPOTIZZA UNA VENDITA. IN LIZZA CI SONO AMAZON, GOOGLE, APPLE O LA RIVALE HEARST

Laura Vannucci per il Messaggero

 

francesco carrozzini bee shaffer franca sozzani

Le convergenze parallele esistono, anche nella moda. E anche due direzioni storiche, come quella di Vogue America e di Vogue Italia, testate rivali pur facendo parte della stessa case editrice (l'americana Condé Nast, multinazionale dell'editoria di lusso) si sono unite in modo molto più imprevisto di una fusione interna.

 

LE INDISCREZIONI

A luglio Francesco Carrozzini, 35 anni, figlio di Franca Sozzani, storica direttrice per quasi 30 anni di Vogue Italia (mancata alla fine del 2016), sposerà Bee Shaffer, figlia trentenne di Anna Wintour, direttore di Vogue Usa. Approfittando dell'occasione, almeno secondo indiscrezioni del New York Post, la regina Anna avrebbe deciso di abdicare, lasciare il trono della rivista che detta legge nel mondo della moda, segnando la fine di un'epoca. Ma la Condé Nast nega le indiscrezioni diffuse. Così, la Wintour, si trova protagonista contemporaneamente di due eventi epocali.

francesco carrozzini bee shaffer anna wintour carla sozzani al funerale di franca

 

Due donne, due leggende. Lavoratrici indefesse, amate e temutissime, capaci di suscitare paura e adorazione (perché l'odiosa Miranda Presley del film Il diavolo veste Prada ispirato alla Wintour era sì un mostro ma dall'innegabile e crudele fascino), signore riverite e consultate come oracoli da stilisti e manager della moda. 

 

Anna Wintour, inglese, figlia di un giornalista, oggi 68 anni, ha preso le redini della testata Vogue Usa nel 1988. Esattamente nello stesso anno, Franca Sozzani, mantovana, laureata in filosofia, era diventata direttore della versione italiana.

francesco carrozzini bee shaffer

 

L'arrivo delle loro figure ieratiche e ormai elevate a icona (il caschetto e gli occhiali scuri della Wintour, i lunghi capelli ondulati della Sozzani) hanno segnato inizio e fine di tutte le sfilate per 30 anni (le signore arrivavano per ultime - da qui ritardi fino anche a un'ora - e andavano via per prime, scortate da guardie del corpo formato armadio), decretato il successo di marchi emergenti, promosso i rispettivi paesi in qualità di portavoci dell'industria della moda, tanto che si vociferava - se la Clinton avesse vinto le elezioni americane - che la signora Wintour sarebbe diventata ambasciatore degli Stati Uniti in Gran Bretagna. Adesso, più modestamente, le voci che sostengono la sua prossima uscita, la vedono tornare in patria per occuparsi del British Fashion Council, la camera della moda inglese. 

 

L'OROLOGIO

anna wintour bee shaffer

Anche se colte spesso a parlare tra di loro nelle prime file di un defilé, col capo piegato in una posa di confidenza, l'amicizia tra le due non era mai stata esibita (in verità in molti sostenevano si detestassero), ma era solo stata mantenuta privata, con l'unica eccezione di quando Franca Sozzani, dopo una breve e implacabile malattia, era morta, e Anna Wintour le aveva dedicato un ricordo toccante su vogue.com: «Eravamo in ospedale, Franca fragile come una piuma. Portavo un orologio quel giorno che mi aveva regalato lei. Le ho detto che lo avrei passato alla figlia di Francesco, se mai ne avesse avuta una, in onore della nostra amicizia».

 

francesco carrozzini lana del rey

Francesco è Francesco Carrozzini, classe 1982, figlio di Franca Sozzani, studi in regia e fotografia in America. Alla madre ha dedicato un film Franca: Chaos and Creation, presentato a Venezia nel 2016, quando lei era già provatissima dalla malattia. Dopo diverse storie d'amore (secondo voci non apprezzatissime dalla madre, l'ultima con la cantante Lana Del Rey tra il 2015 e il 2016), aveva iniziato a uscire con Bee Schaffer (Elizabeth), figlia proprio di Anna Wintour.

 

I due, visti insieme in diverse occasioni pubbliche (e molto uniti al funerale della Sozzani), hanno poi annunciato il fidanzamento e il 7 luglio è atteso il matrimonio che sancisce l'unione di due famiglie reali del mondo della moda, una vera case history da manuale di psicoanalisi, non fosse che i due rampolli hanno di sicuro moltissime cose in comune, compresa un'infanzia fuori dal comune, tra glamour e lusso (Sozzani raccontò che fu chiamata dalla scuola del figlio perché le maestre sostenevano che il bambino raccontasse storie assurde tipo che era andato in aereo con Gianni Versace ma era tutto vero). Un'unione quindi tra simili, che fornisce un happy end a un'epoca grandiosa dell'editoria, in special modo della Condé Nast, complice inconsapevole di questa love story. 

 

LA VENDITA

franca sozzani francesco carrozzini bee shaffer anna wintour

Che diventa subito dopo una business story, e forse anche una spy story. Perché, si chiedono in molti, la Wintour dovrebbe lasciare? Non certo per fare la nonna. Quale destino non vuol più condividere con l'editore che gli ha concesso per anni emolumenti milionari e benefits da First Lady? Purtroppo i conti di Condé Nast non tornano, molte testate in America e UK sono state chiuse ma i tagli non bastano a risollevare un impero di carta.

 

Da qui le indiscrezioni diffuse già da tempo: dopo un anno, il 2017, segnato da 100 milioni di dollari di perdite (lo scrive la stampa americana), la chiusura di diverse testate cartacee (da Teen Vogue a Details) e tagli continui al personale, sia in Italia sia in America, pare che il management stia considerando la vendita: tra i potenziali acquirenti un colosso come Amazon, seguito da Google, Apple e la casa editrice Hearst. 

francesco carrozzini bee shaffer

 

A maggio Anna Wintour sarà la padrona di casa dell'annuale ballo con annessa mostra al museo del costume del MET di New York, intitolata Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination (Corpi celesti: la moda e l'immaginario cattolico): magari capiranno a che santo votarsi. 

anna wintour con carla sozzani e il figlio di franca francesco carrozzini

 

FRANCESCO CARROZZINI E FRANCA SOZZANI WINTOUR DONATELLA VERSACE 14Ravasi, Wintour, Versace al Momala regina elisabetta e anna wintour 5la regina elisabetta e anna wintour 4SI NEWHOUSE ANNA WINTOURSI NEWHOUSE ANNA WINTOURanna wintour riceve il titolo di dama dalla regina elisabettala regina elisabetta e anna wintour 2anna wintour con bee shaffer la figliaanna wintour riceve il titolo di dama dalla regina elisabettaFRANCESCO CARROZZINI E FRANCA SOZZANI

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...