wintour sozzani

30 ANNI DI ‘VOGUE’ SI CHIUDONO CON UN FUNERALE, UN MATRIMONIO, E UN DIVORZIO? - LA MORTE DI FRANCA SOZZANI, LE NOZZE DI SUO FIGLIO CON L'EREDE DI ANNA WINTOUR E LE VOCI DI ADDIO DEL 'DIAVOLO' DOPO UN ULTIMO, GLORIOSO, ‘SEPTEMBER ISSUE’: IL GRUPPO CONDÉ NAST È IN DIFFICOLTÀ E DOPO AVER CHIUSO VARIE TESTATE C’È CHI IPOTIZZA UNA VENDITA. IN LIZZA CI SONO AMAZON, GOOGLE, APPLE O LA RIVALE HEARST

Laura Vannucci per il Messaggero

 

francesco carrozzini bee shaffer franca sozzani

Le convergenze parallele esistono, anche nella moda. E anche due direzioni storiche, come quella di Vogue America e di Vogue Italia, testate rivali pur facendo parte della stessa case editrice (l'americana Condé Nast, multinazionale dell'editoria di lusso) si sono unite in modo molto più imprevisto di una fusione interna.

 

LE INDISCREZIONI

A luglio Francesco Carrozzini, 35 anni, figlio di Franca Sozzani, storica direttrice per quasi 30 anni di Vogue Italia (mancata alla fine del 2016), sposerà Bee Shaffer, figlia trentenne di Anna Wintour, direttore di Vogue Usa. Approfittando dell'occasione, almeno secondo indiscrezioni del New York Post, la regina Anna avrebbe deciso di abdicare, lasciare il trono della rivista che detta legge nel mondo della moda, segnando la fine di un'epoca. Ma la Condé Nast nega le indiscrezioni diffuse. Così, la Wintour, si trova protagonista contemporaneamente di due eventi epocali.

francesco carrozzini bee shaffer anna wintour carla sozzani al funerale di franca

 

Due donne, due leggende. Lavoratrici indefesse, amate e temutissime, capaci di suscitare paura e adorazione (perché l'odiosa Miranda Presley del film Il diavolo veste Prada ispirato alla Wintour era sì un mostro ma dall'innegabile e crudele fascino), signore riverite e consultate come oracoli da stilisti e manager della moda. 

 

Anna Wintour, inglese, figlia di un giornalista, oggi 68 anni, ha preso le redini della testata Vogue Usa nel 1988. Esattamente nello stesso anno, Franca Sozzani, mantovana, laureata in filosofia, era diventata direttore della versione italiana.

francesco carrozzini bee shaffer

 

L'arrivo delle loro figure ieratiche e ormai elevate a icona (il caschetto e gli occhiali scuri della Wintour, i lunghi capelli ondulati della Sozzani) hanno segnato inizio e fine di tutte le sfilate per 30 anni (le signore arrivavano per ultime - da qui ritardi fino anche a un'ora - e andavano via per prime, scortate da guardie del corpo formato armadio), decretato il successo di marchi emergenti, promosso i rispettivi paesi in qualità di portavoci dell'industria della moda, tanto che si vociferava - se la Clinton avesse vinto le elezioni americane - che la signora Wintour sarebbe diventata ambasciatore degli Stati Uniti in Gran Bretagna. Adesso, più modestamente, le voci che sostengono la sua prossima uscita, la vedono tornare in patria per occuparsi del British Fashion Council, la camera della moda inglese. 

 

L'OROLOGIO

anna wintour bee shaffer

Anche se colte spesso a parlare tra di loro nelle prime file di un defilé, col capo piegato in una posa di confidenza, l'amicizia tra le due non era mai stata esibita (in verità in molti sostenevano si detestassero), ma era solo stata mantenuta privata, con l'unica eccezione di quando Franca Sozzani, dopo una breve e implacabile malattia, era morta, e Anna Wintour le aveva dedicato un ricordo toccante su vogue.com: «Eravamo in ospedale, Franca fragile come una piuma. Portavo un orologio quel giorno che mi aveva regalato lei. Le ho detto che lo avrei passato alla figlia di Francesco, se mai ne avesse avuta una, in onore della nostra amicizia».

 

francesco carrozzini lana del rey

Francesco è Francesco Carrozzini, classe 1982, figlio di Franca Sozzani, studi in regia e fotografia in America. Alla madre ha dedicato un film Franca: Chaos and Creation, presentato a Venezia nel 2016, quando lei era già provatissima dalla malattia. Dopo diverse storie d'amore (secondo voci non apprezzatissime dalla madre, l'ultima con la cantante Lana Del Rey tra il 2015 e il 2016), aveva iniziato a uscire con Bee Schaffer (Elizabeth), figlia proprio di Anna Wintour.

 

I due, visti insieme in diverse occasioni pubbliche (e molto uniti al funerale della Sozzani), hanno poi annunciato il fidanzamento e il 7 luglio è atteso il matrimonio che sancisce l'unione di due famiglie reali del mondo della moda, una vera case history da manuale di psicoanalisi, non fosse che i due rampolli hanno di sicuro moltissime cose in comune, compresa un'infanzia fuori dal comune, tra glamour e lusso (Sozzani raccontò che fu chiamata dalla scuola del figlio perché le maestre sostenevano che il bambino raccontasse storie assurde tipo che era andato in aereo con Gianni Versace ma era tutto vero). Un'unione quindi tra simili, che fornisce un happy end a un'epoca grandiosa dell'editoria, in special modo della Condé Nast, complice inconsapevole di questa love story. 

 

LA VENDITA

franca sozzani francesco carrozzini bee shaffer anna wintour

Che diventa subito dopo una business story, e forse anche una spy story. Perché, si chiedono in molti, la Wintour dovrebbe lasciare? Non certo per fare la nonna. Quale destino non vuol più condividere con l'editore che gli ha concesso per anni emolumenti milionari e benefits da First Lady? Purtroppo i conti di Condé Nast non tornano, molte testate in America e UK sono state chiuse ma i tagli non bastano a risollevare un impero di carta.

 

Da qui le indiscrezioni diffuse già da tempo: dopo un anno, il 2017, segnato da 100 milioni di dollari di perdite (lo scrive la stampa americana), la chiusura di diverse testate cartacee (da Teen Vogue a Details) e tagli continui al personale, sia in Italia sia in America, pare che il management stia considerando la vendita: tra i potenziali acquirenti un colosso come Amazon, seguito da Google, Apple e la casa editrice Hearst. 

francesco carrozzini bee shaffer

 

A maggio Anna Wintour sarà la padrona di casa dell'annuale ballo con annessa mostra al museo del costume del MET di New York, intitolata Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic Imagination (Corpi celesti: la moda e l'immaginario cattolico): magari capiranno a che santo votarsi. 

anna wintour con carla sozzani e il figlio di franca francesco carrozzini

 

FRANCESCO CARROZZINI E FRANCA SOZZANI WINTOUR DONATELLA VERSACE 14Ravasi, Wintour, Versace al Momala regina elisabetta e anna wintour 5la regina elisabetta e anna wintour 4SI NEWHOUSE ANNA WINTOURSI NEWHOUSE ANNA WINTOURanna wintour riceve il titolo di dama dalla regina elisabettala regina elisabetta e anna wintour 2anna wintour con bee shaffer la figliaanna wintour riceve il titolo di dama dalla regina elisabettaFRANCESCO CARROZZINI E FRANCA SOZZANI

 

Ultimi Dagoreport

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...