adam levine

MAROON, CHE STELLA! - PARLA ADAM LEVINE, ORA ANCHE SULLA “WALK OF FAME”: “IL MIO MESTIERE E’ LA MUSICA MA RECITARE È UN HOBBY PIACEVOLISSIMO - MI DIVERTO DA MATTI NEI VIDEOCLIP: INTERPRETARE UN POKEMON È STATO INCREDIBILE" - VIDEO

 

Luigi Bolognini per la Repubblica

 

ADAM LEVINEADAM LEVINE

In tempi in cui le identità sono affermate e riaffermate in modo sempre più deciso e netto, c' è chi se ne frega e continua allegro a miscelare tutto come se stesse cuocendo un pentolone di minestrone. «Pop, rock, elettronica, hip hop, dance. La nostra chiamiamola musica e basta. Le etichette non mi piacciono e a volte sono pure difficili da leggere».

 

Parola di Adam Levine, mente, voce e simbolo degli americani Maroon 5, che è una delle band di maggior successo in questi ultimi anni in tutto il mondo proprio grazie a queste mescolanze: «Non c' è un nostro disco che sia uguale a quello dopo e quello prima, e sarà così anche per il prossimo », giura il 38enne cantante, che al fascino musicale aggiunge quello personale (nel 2013 People l' ha votato l' uomo più sexy del mondo, e nel frattempo non sembra per nulla peggiorato).

 

Ma per credergli non serve farsi ammaliare dagli occhi verdi, il fisico palestrato e i tatuaggi, basta ascoltare gli ultimi due singoli della band, Don' t wanna know e Cold. Canzoni che saranno tra i punti di forza del nuovo album - «quando ci decideremo a farlo uscire» - che va ad arricchire una carriera che in 15 anni gli ha fatto vendere 20 milioni di album e 70 milioni di singoli. Non sono previste per quest' anno date in Italia, ma i Maroon 5 dovrebbero arrivare in concerto il prossimo anno.

 

Però, Levine, questo è ancora il futuro. Partiamo dal presente, ovvero da 6752 Hollywood Boulevard.

ADAM LEVINEADAM LEVINE

«Che non è l' indirizzo di casa mia, ma da qualche giorno è come se lo fosse. È il punto esatto di Los Angeles in cui si trova la mia stella nella Walk of Fame.

 

È stata posata il 10 febbraio, un giorno indimenticabile. A neanche 40 anni essere in mezzo alle leggende dello spettacolo, una serie di nomi che non riesco neanche a pronunciare tanto sono grandi.

 

Quando me l' hanno detto, come prima cosa ho pensato a uno scherzo. E poi è di fronte al Musicians Institute, una delle più importanti scuole musicali del mondo. Un segno del destino».

 

Ha suggerimenti per le prossime stelle? Chi le meriterebbe nella musica?

ADAM LEVINEADAM LEVINE

«Mamma mia, è una domanda troppo difficile. Sono così tanti Mi richiama tra una settimana? ».

 

No, continuiamo, ma cambiamo argomento. Anzi no. Non è che sta pensando a prenderne un' altra come attore? Prossimamente usciranno due film in cui recita, "Fun mom night" and "The clapper". E non sono i primi.

«Mi sono informato, di stelle ne danno una sola, ormai mi resta quella. È vero, però, recitare mi piace sempre di più: è molto più facile che cantare. Ma non intendo lasciare la musica, sia chiaro, il mio mestiere resta quello, i soldi li faccio così. Recitare è un hobby piacevolissimo, ma non so quanto sono bravo, guardatemi e giudicatemi, sono pronto a tutte le critiche.

 

Certo, il meglio è quando posso fare entrambe le cose contemporaneamen-te, per quello mi diverto da matti nei videoclip: interpretare un Pokemon in quello di Don' t wanna know è stato incredibile. E poi saper recitare è sempre utile, nella vita, e non solo per un cantante che è sottoposto a mille pressioni, a mille sballottamenti».

ADAM LEVINEADAM LEVINE

 

Una pressione non male deve essere anche il nuovo disco. Ormai "V" ha tre anni.

«Aspetterete ancora un po', ma forse per fine anno ci siamo. Stiamo lavorando su tante cose, qualcuna è già uscita, altre ne usciranno. Per fortuna possiamo fare le cose bene, con calma. Dobbiamo studiare tutto. Posso dire che finora il risultato ci entusiasma ».

 

È vero che sarà un album rhythm' n'blues?

«Sarebbe divertente sapere chi ha messo in giro questa voce, ce lo chiedono tutti. La risposta è no. O anzi, la risposta è: è troppo presto. Le sole certezze sono le canzoni già uscite come singoli. Certo, il r' n'b mi piace follemente, da sempre. Capiremo - voi e noi - qualcosa di più con i prossimi singoli, forse».

 

Così non rischiate di confondere il vostro pubblico?

«Per noi è fondamentale sorprendere, ma soprattutto è importante sorprendere noi stessi. La musica non ha confini, è qualcosa che ti va dentro, scava nella tua anima. E ognuno di noi è fatto in un modo un giorno e in un altro modo quello dopo. Non dico che facciamo musica di ricerca, ma ci piace sperimentare, guardare avanti, cercare nuove tendenze e nuove collaborazioni e intendiamo restare così».

 

ADAM LEVINE TATUAGGIOADAM LEVINE TATUAGGIO

A proposito di novità, continuerà a cercarle come giudice nel talent americano "The voice"? Correva voce di un suo addio, dopo l' edizione in corso.

«Resto, resto, lo scriva tranquillamente ».

 

Si è mai chiesto cosa avrebbe voluto fare nella vita, se non il musicista?

«Sì. Ma non ho mai trovato una risposta. Forse non so fare nient' altro. Terribile, se ci pensa. Mi è andata bene, no?».

levinelevineadam levine 9adam levine 9adam levine 7adam levine 7adam levine 12adam levine 12adam levine zuccheroadam levine zucchero

 

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…