vasco rossi

“UNA BALLATA PER TE. NON TE L’ASPETTAVI, EH?” - ADDIO ALL’EROE DA FRONTE DEL PALCO, VASCO STRUGGENTE E INTROSPETTIVO NEL NUOVO BRANO: “VIVO UNA FASE DI CAMBIAMENTO. SONO SINCERO SOLO NELLE CANZONI”

1. "COME VORREI" VASCO ROSSI - VIDEO

 

 

 

2. PRIMA UNA BALLATA, POI L’HEAVY METAL

Leonardo Iannacci per "Libero Quotidiano"

 

Vasco RossiVasco Rossi

Dove eravamo rimasti con Vasco? Anzi, dove era rimasto lui, il Komandante più amato dal colossale esercito di fan del suo rock? Ai concertoni negli stadi dell’ultima estate, a una forma fisica perfettamente ritrovata, alla voce pimpante e decisa come ai vecchi tempi, alle commoventi dimostrazioni di affetto che il suo popolo continua a tributargli.

 

Ora, però, è tempo di ripartire e il Blasco, uno abituato a paragonare la pensione a una battuta umoristica - una volta provò a parlare di dimissioni da rock-star e nessuno gli ha creduto, tanto che ha poi scherzato su questo nefando proposito - si getta anima e corpo nella campagna promozionale del nuovo album dal titolo allusivo Sono innocente. Il cd uscirà tra una settimana esatta e sarà presentato durante il Medimex, il salone dell’innovazione musicale che sarà ospitato per la quarta edizione presso la Fiera di Bari.

 

Vasco RossiVasco Rossi

«Nel nuovo album ci sono quindici canzoni, dieci inedite, tre reloaded e due sorprendenti bonus track», ha fatto sapere l’artista di Zocca. Disponibile anche in una già ricercatissima versione vinile, l’album conterrà i brani già editi L’uomo più semplice, Cambia-menti e Dannate nuvole; in più ci sarà il singolo Come vorrei, che sarà in rotazione radiofonica da oggi e rappresenta il nuovo manifesto musicale di Vasco: «È la canzone giusta oggi, per me e per i fan», dice.

 

Come vorrei è una ballata alla Vasco anni 80, firmata anche da Tullio Ferro, una sorta di terzo tempo dopo le storiche La noia e Vita spericolata. Un brano introspettivo e intenso, quasi sussurrato più che urlato dal Komandante: «Al contrario di te, io non lo so se è giusto così… Comunque sia, io non mi muovo, io resto qui. Sarebbe molto più semplice, per me, andare via. Ma guardandomi in faccia dovrei dirmi una bugia… Come vorrei che fosse possibile cambiare il mondo che c’è ma mi dimentico che dovrei vivere senza di te».

 

vasco rossi laureavasco rossi laurea

Aprendo poi il sorriso a chi lo aspetta: donna, uomo, ragazzo o figlio che sia: «Una ballata per te… Non te l’aspettavi, eh?». Nei versi non ci sono certezze ma domande: «Come vorrei che fosse possibile, cambiare il mondo che c’è, dimenticarmelo sarebbe facile. È che per farlo, sai, prima di tutto dovrei decidere se so fare senza di te…».

 

Vasco, quindi, dà l’addio al concetto di superuomo inossidabile o dell’eroe da fronte del palco: oggi è un uomo di 60 e passa anni con le felicità e i dubbi che attanagliano le persone di tutti i giorni. E il titolo del nuovo cd - lo psicoanalitico Sono innocente - lo conferma. Forse per questo il rocker di Zocca è così amato, oggi più di ieri. Il videoclip di Come vorrei è un suggestivo viaggio tra le emozioni e i pittoreschi paesaggi attorno alla diga di Ridracoli, in Romagna.

 

VASCO ROSSI VASCO ROSSI

Ma occhio, l’hard-rock non è dimenticato, anzi… L’intero album che andremo ad ascoltare tra una settimana segna un nuovo punto di ri-partenza per il Komandante che ieri ha avvertito così i suoi impazienti ultrà: «Ricordatevi che sono sincero solo nelle canzoni». Il disco è stato lavorato a Los Angeles sotto la supervisione di Guido Elmi, lo storico produttore. «Attualmente sto vivendo una fase di cambiamento che mi sta portando verso un sound orientato più verso l’heavy che verso l’hard rock», ha confessato Vasco.

 

VASCO ROSSI VASCO ROSSI

«A forza di suonare musica rock mi è venuta voglia di spostarmi verso il metal, e credo che sia inevitabile, naturale». Sul palco, insieme a Vasco in occasione del tour negli stadi della scorsa estate, erano presenti, oltre che ai sodali abituali Stef Burns (chitarra), Claudio «Il gallo» Golinelli (basso), Alberto Rocchetti (tastiere), Frank Nemola (tromba), Andrea «Cucchia» Innesto (sax) e Clara Moroni (cori), anche Vince Pastano alla chitarra e Will Hunt (già in forze agli Evanescence) alla batteria.

 

Per la primavera 2015 si annuncia un altro giro d’Italia negli stadi del nostro, con botte di 50-60.000 biglietti venduti a serata. E nuove messe rock per colui che resta, piaccia o non piaccia, un numero uno.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”