AHI! TECH - APPLE RISCHIA DI PERDERE IL MARCHIO IPHONE IN BRASILE: UN’ALTRA AZIENDA LO AVEVA BREVETTATO NEL 2000 - ESCE NEGLI USA MICROSOFT “SURFACE PRO”, IBRIDO FRA LAPTOP E TABLET - AMAZON VUOLE PERMETTERE LA COMPRAVENDITA DI MATERIALE DIGITALE “USATO”: PRESTO GLI E-BOOK DI SECONDA MANO - IL MONDO DEI VIDEOGAMES PER BAMBINI IN FERMENTO PER LA “TOY FAIR 2013”: DA “SKYLANDERS SWAP FORCE” A “GIULIA PASSIONE EQUITAZIONE 3D” PER NINTENDO 3DS...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - APPLE RISCHIA DI PERDERE IL MARCHIO IPHONE IN BRASILE
Da "Business Insider.com"
http://read.bi/VDBiRz

Sembra una coincidenza incredibile, ma proprio in questo periodo in cui le aziende puntano ad espandersi al di là dei mercati occidentali, arriva una doccia fredda per Apple. La casa fondata da Steve Jobs rischia di perdere il marchio del suo gioiellino, iPhone, in Brasile. L'autorità per il copyright del paese sudamericano ha infatti riconosciuto a Gradiente Eletronica SA la paternità del nome, che l'azienda ha brevettato nel 2000, sette anni prima del lancio dello smartphone della mela.

La decisione dovrebbe essere annunciata ufficialmente il prossimo 13 febbraio, e a quel punto Apple potrebbe impugnare la sentenza di fronte ai tribunali brasiliani.
IGB Eletronica SA, nata da Gradiente Eletronica SA, ha lanciato la sua linea di cellulari "iphone" lo scorso dicembre che, paradosso dei paradossi, sono in piattaforma Android. Costano circa 300 dollari e sono disponibili soltanto in due colori. Indovinate quali? Bianco e nero, ovviamente.

La fine della disputa è ancora lontana, ma per sicurezza è meglio se il reparto marketing di Apple cominci a pensare a un nome in salsa carioca per il suo famoso smartphone.


2 - ESCE NEGLI USA MICROSOFT "SURFACE PRO", IBRIDO FRA LAPTOP E TABLET

Abbiamo parlato tempo fa di Microsoft Surface RT, l'ibrido fra tablet e laptop della casa fondata da Bill Gates che dovrebbe arrivare in Italia il giorno di San Valentino. Negli Stati Uniti, il Surface RT è già superato, perché nel frattempo è uscito "Surface Pro", la versione evoluta del precedente dispositivo. Oltre a essere più potente, la vera novità è nel sistema operativo: Windows 8 Pro invece di Windows 8 RT.

C'è già chi parla, come "Techcrunch.com", di "ritorno del pc", ma in effetti quello che non convince è proprio il suo essere "ibrido", oltre al prezzo parecchio alto, che parte da 899 dollari.

Le critiche, negli Stati Uniti, sembrano comunque essere abbastanza positive, ma come sempre, il successo o il fallimento lo decreteranno i consumatori.


3 - AMAZON VUOLE PERMETTERE LA COMPRAVENDITA DI MATERIALE DIGITALE "USATO": PRESTO POTREMO COMPRARE E-BOOK DI SECONDA MANO
Da "Geekwire.com"
http://bit.ly/XbN5YN

Se pensavate che con gli e-book o con la musica digitale fosse scomparso per sempre il fascino irresistibile di vendere o comprare libri e dischi usati, probabilmente vi sbagliate. Certo, non sarà proprio la stessa cosa (non c'è il tipico odore di muffa, e altre belle cose), ma Amazon starebbe seriamente pensando di permettere il commercio di prodotti digitali di seconda mano.

Dalle applicazioni ai film, passando per gli e-book e gli mp3, Amazon.com avrebbe intenzione infatti di acquisire il brevetto di una piattaforma per la compravendita di materiale digitale, che però potrebbe essere rivenduto fino a un massimo numero di volte stabilito (per evitare che l'usato soppianti completamente il nuovo).

Quando e come il servizio sarà disponibile non si sa, ma quel che è certo è che si tratterebbe dell'ennesimo colpo, forse quello fatale, dell'industria culturale digitale a quella analogica.


4 - IL MONDO DEI VIDEOGIOCHI PER BAMBINI IN FERMENTO PER LA "TOY FAIR 2013": ESCONO "SKYLANDERS SWAP FORCE" E "GIULIA PASSIONE EQUITAZIONE 3D" PER NINTENDO 3DS

Si avvicina la "Toy Fair 2013", una delle più famose fiere dedicate al mondo dei più piccoli. Quest'anno si svolgerà a New York dal 10 al 13 febbraio.
Per questa importante occasione, anche le aziende di videogiochi scaldano i motori, presentando la loro offerta di giochi per bambini.

Fra le novità principali, troviamo sicuramente "Skylanders Swap Force", la nuova versione di "Skylanders", il videogioco che mette insieme il concetto dei giocattoli di una volta con la virtualità tipica del mondo video ludico. Questi simpatici mostriciattoli adesso, proprio come se fossero veri e propri pupazzi di plastica, saranno intercambiabili.

Una formula, quella di "Skylanders", che sembra davvero aver fatto colpo sui bambini: il titolo, di Activision, è ormai da tempo un bestseller. A conferma del fatto che sì, i videogiochi sono il vero spasso di oggi, ma i giocattoli classici hanno ancora un fascino irresistibile. Godetevi i nuovi "Skywalkers Swap Force" in questo trailer: http://www.youtube.com/watch?v=EdeF9UA5qqU&feature=youtu.be

Ubisoft, dal canto suo, annuncia invece "Giulia passione equitazione 3D" per Nintendo 3DS. Voi adulti forse non saprete di cosa si tratta, ma se avete delle figlie piccole è probabile che in casa abbiate vari capitoli di "Giulia Passione" (ne esiste uno quasi per ogni sport o professione). In questo nuovo gioco, le vostre bambine potranno guidare una vera e propria squadra di equitazione. E non vi arrabbiate se poi vi diranno di darvi all'ippica.

 

IPHONE GRADIENTE BRASILIANOMICROSOFT SURFACE PROLIBRI USATIGIULIA PASSIONE EQUITAZIONE 3D

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…