AHI! TECH - FACEBOOK TROVA CASA SU ANDROID

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - FACEBOOK TROVA CASA SU ANDROID: NASCE "FACEBOOK HOME", UN NUOVO MODO DI CONCEPIRE IL SOCIAL NETWORK SUGLI SMARTPHONE

Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/12jKgLY

Facebook ha appena presentato quella che aveva chiamato "la sua nuova casa su Android". Sono anni che si rincorrono le voci di un Facebook-phone, ma ancora una volta l'azienda di Mark Zuckerberg ha lasciato i sognatori, almeno in parte, a bocca asciutta.

"Facebook Home" non è un gioco di parole per intendere un dispositivo, ma è proprio il nome della novità presentata oggi dall'ad del social network. Si tratta di un software compatibile con gli smartphone di nuova generazione in piattaforma Android, e cioè i Samsung Galaxy S3, S4 e Note 2, e gli Htc One e One Xx/One X+. Parallelamente, uscirà anche il primo cellulare "ufficiale" che monterà Facebook Home, e cioè l'Htc First. Quest'ultimo sarà acquistabile al prezzo di 99 dollari negli Stati Uniti. Solo in un secondo momento il software del social network sarà disponibile anche su altri telefoni Android.

Ma veniamo, appunto, al tanto celebrato Facebook Home. "L'obiettivo", ha spiegato Zuckerberg, "era di mettere al centro le persone. Oggi gli smartphone vengono progettati invece intorno alle applicazioni". Come fare? Semplice, con "Cover Feed": in pratica sullo smartphone vengono visualizzate direttamente a tutto schermo le foto e gli aggiornamenti di stato degli amici. Nella home page compare solo un piccolo pulsante tondo con la nostra foto profilo: premendolo, si accede alle altre funzionalità del telefono.

Ma gli sviluppatori hanno pensato anche a come risolvere un altro problema parecchio comune con gli smartphone. Facebook Home offrirà infatti un completo multitasking grazie a Chatheads: tramite il pulsante di cui sopra sarà possibile chattare tranquillamente con i propri amici anche mentre si sta leggendo un articolo di giornale o si navigando in internet. Tutte funzionalità che saranno disponibili anche sui tablet.

Facebook Home vedrà ufficialmente la luce il prossimo 12 aprile.


2 - IL MONDO DEI VIDEOGAMES IN LUTTO: CHIUDE "LUCASARTS", IL MARCHIO DI ALCUNI DEI MIGLIORI GIOCHI DI SEMPRE

Da "Techcrunch.com"
http://tcrn.ch/10eCXRM

Questo, per i veri amanti dei videogiochi, è un giorno molto triste.

Doveva essere il rilancio di un grande marchio. La notizia dell'acquisizione di LucasArts da parte di Disney per la cifra di 4 miliardi di dollari aveva dato speranza ai più nostalgici che già sognavano nuovi episodi di Monkey Island o di Star Wars. Eppure è arrivata, solo 154 giorni dopo quell'acquisizione, una scioccante notizia: LucasArts chiude i battenti. Disney continuerà a mantenerne i diritti ma bloccherà tutti i progetti di sviluppo che riguardano il marchio. Alcuni di questi (come l'annunciato "Star Wars 1313") potrebbero passare ad altre case di produzione, ma il loro futuro resta incerto.

Per la comunità videoludica è un vero e proprio lutto. La rete gronda di messaggi di commozione e di ringraziamento. Può sembrare esagerato, eppure chi ha vissuto l'epoca dei primi, formidabili "adventure game" sa cosa abbiano rappresentato quei giochi per l'industria dei moderni videogames.

I punta e clicca della LucasArts (il marchio videoludico legato alla LucasFilm di George Lucas) mettevano al centro di tutto trame coinvolgenti, personaggi strutturati e colonne sonore straordinarie (basti pensare a quella della saga di "Monkey Island", oggi ricordato per essere uno dei migliori videogiochi di sempre).

Le avventure di Guybrush Threepwood, l'ironico ragazzotto un po' tonto che aveva il sogno di diventare un pirata e che è appunto il protagonista del meraviglioso "Monkey Island", così come le atmosfere di "Full Throttle", le battute di "Sam & Max", le folli storie di "Grim Fandango", "Maniac Mansion" e "Day of the Tentacle" sono tracce indelebili nella memoria dei ragazzini dell'epoca e, forse per la prima volta nella storia dei videogames, anche delle ragazzine.

Chi scrive non può esimersi perciò dall'unirsi al coro dei ringraziamenti a tutti coloro che, anche se solo con pochi pixel a disposizione, seppero dipingere le emozioni più belle che un videogame possa regalare. Le stesse che noi poveri nostalgici, da allora in poi, non abbiamo più smesso di cercare nelle nostre evolute console.


3 - APRONO GLI "EXPERIENCE SHOP" DI SAMSUNG, LA RISPOSTA COREANA AGLI "APPLE STORE"

Da "Bloomberg.com"
http://bloom.bg/XPJNi0

Samsung all'inizio fabbricava solo componenti hardware per una famosa azienda chiamata Apple. A un certo punto in Corea si sono accorti di avere le potenzialità per poter mettere in piedi un marchio proprio. È nato così il principale rivale di Cupertino, nonché l'attuale leader nelle vendite di smartphone.

Adesso Samsung è pronta a emulare Apple in un altro suo punto forte: gli store. L'azienda coreana aprirà, a partire dall'8 aprile, 500 mini negozi chiamati "Experience Shop" all'interno dei centri commerciali americani della catena "Best Buy". Altri mille negozi apriranno entro giugno.

Il marchio coreano si organizza così per il lancio del suo nuovo Galaxy S4, preparando anche degli spazi espositivi per presentare al pubblico le sue nuove creazioni. Una filosofia già messa in atto da Apple, ma anche da altre aziende tecnologiche come Sony e HP, che in passato si servirono proprio della catena di centri commerciali Best Buy per lanciare le proprie novità.

 

FACEBOOK HOMELUCASARTS LOGOPERSONAGGI GIOCHI LUCASARTSSAMSUNG STORE

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...