AHI! TECH - FACEBOOK TROVA CASA SU ANDROID

A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )

1 - FACEBOOK TROVA CASA SU ANDROID: NASCE "FACEBOOK HOME", UN NUOVO MODO DI CONCEPIRE IL SOCIAL NETWORK SUGLI SMARTPHONE

Da "Mashable.com"
http://on.mash.to/12jKgLY

Facebook ha appena presentato quella che aveva chiamato "la sua nuova casa su Android". Sono anni che si rincorrono le voci di un Facebook-phone, ma ancora una volta l'azienda di Mark Zuckerberg ha lasciato i sognatori, almeno in parte, a bocca asciutta.

"Facebook Home" non è un gioco di parole per intendere un dispositivo, ma è proprio il nome della novità presentata oggi dall'ad del social network. Si tratta di un software compatibile con gli smartphone di nuova generazione in piattaforma Android, e cioè i Samsung Galaxy S3, S4 e Note 2, e gli Htc One e One Xx/One X+. Parallelamente, uscirà anche il primo cellulare "ufficiale" che monterà Facebook Home, e cioè l'Htc First. Quest'ultimo sarà acquistabile al prezzo di 99 dollari negli Stati Uniti. Solo in un secondo momento il software del social network sarà disponibile anche su altri telefoni Android.

Ma veniamo, appunto, al tanto celebrato Facebook Home. "L'obiettivo", ha spiegato Zuckerberg, "era di mettere al centro le persone. Oggi gli smartphone vengono progettati invece intorno alle applicazioni". Come fare? Semplice, con "Cover Feed": in pratica sullo smartphone vengono visualizzate direttamente a tutto schermo le foto e gli aggiornamenti di stato degli amici. Nella home page compare solo un piccolo pulsante tondo con la nostra foto profilo: premendolo, si accede alle altre funzionalità del telefono.

Ma gli sviluppatori hanno pensato anche a come risolvere un altro problema parecchio comune con gli smartphone. Facebook Home offrirà infatti un completo multitasking grazie a Chatheads: tramite il pulsante di cui sopra sarà possibile chattare tranquillamente con i propri amici anche mentre si sta leggendo un articolo di giornale o si navigando in internet. Tutte funzionalità che saranno disponibili anche sui tablet.

Facebook Home vedrà ufficialmente la luce il prossimo 12 aprile.


2 - IL MONDO DEI VIDEOGAMES IN LUTTO: CHIUDE "LUCASARTS", IL MARCHIO DI ALCUNI DEI MIGLIORI GIOCHI DI SEMPRE

Da "Techcrunch.com"
http://tcrn.ch/10eCXRM

Questo, per i veri amanti dei videogiochi, è un giorno molto triste.

Doveva essere il rilancio di un grande marchio. La notizia dell'acquisizione di LucasArts da parte di Disney per la cifra di 4 miliardi di dollari aveva dato speranza ai più nostalgici che già sognavano nuovi episodi di Monkey Island o di Star Wars. Eppure è arrivata, solo 154 giorni dopo quell'acquisizione, una scioccante notizia: LucasArts chiude i battenti. Disney continuerà a mantenerne i diritti ma bloccherà tutti i progetti di sviluppo che riguardano il marchio. Alcuni di questi (come l'annunciato "Star Wars 1313") potrebbero passare ad altre case di produzione, ma il loro futuro resta incerto.

Per la comunità videoludica è un vero e proprio lutto. La rete gronda di messaggi di commozione e di ringraziamento. Può sembrare esagerato, eppure chi ha vissuto l'epoca dei primi, formidabili "adventure game" sa cosa abbiano rappresentato quei giochi per l'industria dei moderni videogames.

I punta e clicca della LucasArts (il marchio videoludico legato alla LucasFilm di George Lucas) mettevano al centro di tutto trame coinvolgenti, personaggi strutturati e colonne sonore straordinarie (basti pensare a quella della saga di "Monkey Island", oggi ricordato per essere uno dei migliori videogiochi di sempre).

Le avventure di Guybrush Threepwood, l'ironico ragazzotto un po' tonto che aveva il sogno di diventare un pirata e che è appunto il protagonista del meraviglioso "Monkey Island", così come le atmosfere di "Full Throttle", le battute di "Sam & Max", le folli storie di "Grim Fandango", "Maniac Mansion" e "Day of the Tentacle" sono tracce indelebili nella memoria dei ragazzini dell'epoca e, forse per la prima volta nella storia dei videogames, anche delle ragazzine.

Chi scrive non può esimersi perciò dall'unirsi al coro dei ringraziamenti a tutti coloro che, anche se solo con pochi pixel a disposizione, seppero dipingere le emozioni più belle che un videogame possa regalare. Le stesse che noi poveri nostalgici, da allora in poi, non abbiamo più smesso di cercare nelle nostre evolute console.


3 - APRONO GLI "EXPERIENCE SHOP" DI SAMSUNG, LA RISPOSTA COREANA AGLI "APPLE STORE"

Da "Bloomberg.com"
http://bloom.bg/XPJNi0

Samsung all'inizio fabbricava solo componenti hardware per una famosa azienda chiamata Apple. A un certo punto in Corea si sono accorti di avere le potenzialità per poter mettere in piedi un marchio proprio. È nato così il principale rivale di Cupertino, nonché l'attuale leader nelle vendite di smartphone.

Adesso Samsung è pronta a emulare Apple in un altro suo punto forte: gli store. L'azienda coreana aprirà, a partire dall'8 aprile, 500 mini negozi chiamati "Experience Shop" all'interno dei centri commerciali americani della catena "Best Buy". Altri mille negozi apriranno entro giugno.

Il marchio coreano si organizza così per il lancio del suo nuovo Galaxy S4, preparando anche degli spazi espositivi per presentare al pubblico le sue nuove creazioni. Una filosofia già messa in atto da Apple, ma anche da altre aziende tecnologiche come Sony e HP, che in passato si servirono proprio della catena di centri commerciali Best Buy per lanciare le proprie novità.

 

FACEBOOK HOMELUCASARTS LOGOPERSONAGGI GIOCHI LUCASARTSSAMSUNG STORE

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...