AHI! TECH - SPECIALE VIDEOGIOCHI - IL FINE GIUSTIFICA QUALSIASI MEZZO: IL FOLLE MONDO DI “SCRIBBLENAUTS UNLIMITED” APPRODA SU PC - PS MEETING 2013: L’ATTESA È FINITA, SONY STANOTTE SVELERÀ LA NUOVA PLAYSTATION - ABBASTANZA SPAVENTOSO, INFINITAMENTE STILOSO: IL 26 MARZO ARRIVA “BIOSHOCK INFINITE” - IL DESTINO DEI GIOCHI ONLINE? GLI SVILUPPATORI DI “HALO” E ACTIVISION ANNUNCIANO L’UNIVERSO DI “DESTINY”...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - IL FINE GIUSTIFICA QUALSIASI MEZZO: IL FOLLE MONDO DI "SCRIBBLENAUTS UNLIMITED" APPRODA SU PC

Se siete degli ultras degli sparatutto o dei giochi che prevedono un'azione frenetica, grafica mozzafiato e scene spettacolari, potete anche fare a meno di leggere questa recensione. Ma se amate gli enigmi, se siete creativi e vi va di cimentarvi in un'avventura diversa dal solito, allora molto probabilmente il videogioco di cui parliamo oggi vi intrigherà parecchio.

Si tratta della versione per Pc di un grande successo per la console portatile Nintendo Ds. "Scribblenauts Unlimited", sviluppato da 5th Cell e distribuito da Warner Bros, esprime un concetto di gioco estremamente particolare, in cui praticamente tutto può essere modificato o creato dal nulla: oggetti, personaggi, ambientazioni. L'unico limite che viene imposto al giocatore è l'obiettivo, e cioè risolvere degli enigmi e ottenere dei risultati. Ma se il fine viene specificato di volta in volta, i mezzi sono completamente a discrezione dell'utente e della sua fantasia.

"Scribblenauts Unlimited" ha l'aspetto di una favola per bambini: è ambientato in una terra fantastica, e l'obiettivo del protagonista è liberare la sorellina da un incantesimo. Per farlo, ha a disposizione un taccuino magico ereditato dai genitori, che permette di creare o modificare ogni cosa. La grafica è minimale, in 2D, molto colorata e pulita, proprio come un fumetto (il che permette di giocare benissimo anche se non si è dotati di computer di ultima generazione). I disegni sono curati, stilizzati quanto basta.

È proprio il taccuino magico a cui abbiamo accennato lo strumento che utilizzeremo più spesso. Per creare un oggetto o un personaggio, basterà scriverlo e questo apparirà. All'oggetto creato si può anche associare un aggettivo, di qualsiasi genere, che riguardi il suo aspetto esteriore o le sue caratteristiche intrinseche. C'è una scelta vastissima da cui pescare, con migliaia di combinazioni possibili. Si possono creare e utilizzare le cose più assurde: un maiale con le ali color arcobaleno, un batterista scalmanato, una pistola rosa, un'opera d'arte.

Non solo. A differenza delle precedenti versioni di Scribblenauts, qui è stato inserito l'"object editor": in pratica ogni singolo oggetto che compare nella schermata di gioco potrà essere modificato a piacimento. Ciò avrà degli effetti anche sui personaggi presenti, che interagiranno con l'oggetto in questione e reagiranno di conseguenza.

Disponibile anche per Nintendo 3DS (dove però è assente l'"object editor") e per Nintendo WiiU, "Scribblenauts Unlimited" per Pc può essere acquistato e scaricato direttamente online su Steam, al prezzo di 20 euro e 99 centesimi.

Come abbiamo detto, potrebbe sembrare solo un gioco per bambini, ma vi basterà provarlo per rendervi conto che invece può divertire, e parecchio, anche un adulto. Il consiglio è comunque di mettervi mano a più riprese, perché lunghe sessioni di gioco rischiano di annoiare. Ma il vero limite di questo videogame è davvero rappresentato solo dalla vostra creatività: il gioco, che potrete modificare come più vi aggrada, finirà, in un certo senso, per assomigliarvi.

E se volete una ragione in più per provarlo, eccovi serviti: dar vita a un maiale a pois, installarci sopra un razzo e vederlo svolazzare in giro non è di sicuro qualcosa di comune in un videogioco.


2 - PS MEETING 2013: L'ATTESA È FINITA, SONY STANOTTE SVELERÀ LA NUOVA PLAYSTATION

C'è grande attesa fra i videogiocatori di tutte le latitudini per l'appuntamento che Sony ha fissato per stanotte alle 24 ora italiana. Al Madison Square Garden di New York, l'azienda giapponese presenterà infatti con tutta probabilità la sua nuova console, che ancora non si sa se prenderà il nome di "PlayStation 4" o "Orbis". Potrete seguire l'evento in diretta collegandovi a questo link: eu.playstation.com/meeting2013.

Intanto Sony si prepara anche all'uscita del quarto capitolo di una delle sue esclusive più seguite e apprezzate: "God of War Ascension" sarà disponibile il prossimo 12 marzo negli Usa e il giorno seguente, il 13 marzo, in Europa.


3 - ABBASTANZA SPAVENTOSO, INFINITAMENTE STILOSO: IL 26 MARZO ARRIVA "BIOSHOCK INFINITE"

È un titolo che si è sempre distinto per la cura dei particolari, per lo stile e per le atmosfere surreali e affascinanti, a metà strada tra fantascienza e horror.

Irrational Games e 2K stanno per rilasciare il terzo capitolo, attesissimo, di Bioshock. "Bioshock Infinite" sarà disponibile a partire dal prossimo 26 marzo, come annuncia ufficialmente il Creative Director Kevin Levine:

"Oggi sono felice di annunciarvi che il gioco è andato in gold. Questo significa che è stato approvato sia da Sony che da Microsoft (oltre agli Dei del PC) per essere mandato in produzione, caricato sui camion e portato ai negozi vicino a casa vostra per il 26 Marzo.

Il costo finale del gioco è di 5 anni, sangue, sudore e lacrime del team di Irrational.

Nessuno ha mai costruito un gioco come questo. E' uno sparatutto, ma uno sparatutto che vi porterà nei posti più angusti e pericolosi. Non posso pretendere che lo giochiate, ma posso promettervi che una volta che l'avrete fatto sarà un'esperienza che non dimenticherete facilmente.

Chi è Booker e quale debito lo spinge ad andare a Columbia? Quali sono i poteri di Elizabeth e perché è stata segregata fin da piccola? Perché Booker ha le lettere "AD" marchiate nella sua mano destra? E, per Dio, cos'è il Songbird?

Columbia è una città piena di mistero. Sono lieto di dirvi che un mistero è stato svelato: il 26 Marzo, potrete giocare a BioShock Infinite."

Un nuovo trailer del gioco, "Land of Columbia", uscito qualche giorno fa, lascia decisamente ben sperare: http://www.youtube.com/watch?v=M1v2zYyIXPg&feature=youtu.be


4 - IL DESTINO DEI GIOCHI ONLINE? GLI SVILUPPATORI DI "HALO" E ACTIVISION ANNUNCIANO L'UNIVERSO DI "DESTINY"

Non se ne sa ancora molto, ma i presupposti sembrano assolutamente interessanti. Gli sviluppatori di Bungie, famosi per aver dato vita alla celeberrima saga di Halo, in collaborazione con Activision, hanno annunciato il prossimo lancio di "Destiny", un progetto molto ambizioso che potrebbe rappresentare un nuovo concetto di gioco online.

Si tratterebbe di un videogame vastissimo, che si basa sull'azione in prima persona ma che offre anche delle ambientazioni sconfinate che costituiranno l'universo sul quale i giocatori di tutto il globo potranno interagire fra loro, anche nella modalità storia. Un mondo in continua evoluzione che vivrà quindi di vita propria. Un esperimento di cui gli stessi sviluppatori non conosceranno il futuro, visto che tutto dipenderà dagli utenti che lo abiteranno.

Ma Activision sottolinea che l'esordio del videogioco non è previsto per il 2013, perciò prima di vedere i risultati del lavoro dei programmatori di Bungie dovremo aspettare almeno un anno. Per farvi un'idea sommaria di quello che bolle in pentola, date un'occhiata a questo video: http://www.youtube.com/watch?v=4wQIwcEjk2g&feature=player_embedded

 

SCRIBBLENAUTS UNLIMITEDSCRIBBLENAUTS UNLIMITEDPLAYSTATION MEETING 2013BIOSHOCK INFINITEDESTINY

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…