AHI! TECH - SPECIALE VIDEOGIOCHI - IL FINE GIUSTIFICA QUALSIASI MEZZO: IL FOLLE MONDO DI “SCRIBBLENAUTS UNLIMITED” APPRODA SU PC - PS MEETING 2013: L’ATTESA È FINITA, SONY STANOTTE SVELERÀ LA NUOVA PLAYSTATION - ABBASTANZA SPAVENTOSO, INFINITAMENTE STILOSO: IL 26 MARZO ARRIVA “BIOSHOCK INFINITE” - IL DESTINO DEI GIOCHI ONLINE? GLI SVILUPPATORI DI “HALO” E ACTIVISION ANNUNCIANO L’UNIVERSO DI “DESTINY”...

A cura di Andrea Andrei per Dagospia

1 - IL FINE GIUSTIFICA QUALSIASI MEZZO: IL FOLLE MONDO DI "SCRIBBLENAUTS UNLIMITED" APPRODA SU PC

Se siete degli ultras degli sparatutto o dei giochi che prevedono un'azione frenetica, grafica mozzafiato e scene spettacolari, potete anche fare a meno di leggere questa recensione. Ma se amate gli enigmi, se siete creativi e vi va di cimentarvi in un'avventura diversa dal solito, allora molto probabilmente il videogioco di cui parliamo oggi vi intrigherà parecchio.

Si tratta della versione per Pc di un grande successo per la console portatile Nintendo Ds. "Scribblenauts Unlimited", sviluppato da 5th Cell e distribuito da Warner Bros, esprime un concetto di gioco estremamente particolare, in cui praticamente tutto può essere modificato o creato dal nulla: oggetti, personaggi, ambientazioni. L'unico limite che viene imposto al giocatore è l'obiettivo, e cioè risolvere degli enigmi e ottenere dei risultati. Ma se il fine viene specificato di volta in volta, i mezzi sono completamente a discrezione dell'utente e della sua fantasia.

"Scribblenauts Unlimited" ha l'aspetto di una favola per bambini: è ambientato in una terra fantastica, e l'obiettivo del protagonista è liberare la sorellina da un incantesimo. Per farlo, ha a disposizione un taccuino magico ereditato dai genitori, che permette di creare o modificare ogni cosa. La grafica è minimale, in 2D, molto colorata e pulita, proprio come un fumetto (il che permette di giocare benissimo anche se non si è dotati di computer di ultima generazione). I disegni sono curati, stilizzati quanto basta.

È proprio il taccuino magico a cui abbiamo accennato lo strumento che utilizzeremo più spesso. Per creare un oggetto o un personaggio, basterà scriverlo e questo apparirà. All'oggetto creato si può anche associare un aggettivo, di qualsiasi genere, che riguardi il suo aspetto esteriore o le sue caratteristiche intrinseche. C'è una scelta vastissima da cui pescare, con migliaia di combinazioni possibili. Si possono creare e utilizzare le cose più assurde: un maiale con le ali color arcobaleno, un batterista scalmanato, una pistola rosa, un'opera d'arte.

Non solo. A differenza delle precedenti versioni di Scribblenauts, qui è stato inserito l'"object editor": in pratica ogni singolo oggetto che compare nella schermata di gioco potrà essere modificato a piacimento. Ciò avrà degli effetti anche sui personaggi presenti, che interagiranno con l'oggetto in questione e reagiranno di conseguenza.

Disponibile anche per Nintendo 3DS (dove però è assente l'"object editor") e per Nintendo WiiU, "Scribblenauts Unlimited" per Pc può essere acquistato e scaricato direttamente online su Steam, al prezzo di 20 euro e 99 centesimi.

Come abbiamo detto, potrebbe sembrare solo un gioco per bambini, ma vi basterà provarlo per rendervi conto che invece può divertire, e parecchio, anche un adulto. Il consiglio è comunque di mettervi mano a più riprese, perché lunghe sessioni di gioco rischiano di annoiare. Ma il vero limite di questo videogame è davvero rappresentato solo dalla vostra creatività: il gioco, che potrete modificare come più vi aggrada, finirà, in un certo senso, per assomigliarvi.

E se volete una ragione in più per provarlo, eccovi serviti: dar vita a un maiale a pois, installarci sopra un razzo e vederlo svolazzare in giro non è di sicuro qualcosa di comune in un videogioco.


2 - PS MEETING 2013: L'ATTESA È FINITA, SONY STANOTTE SVELERÀ LA NUOVA PLAYSTATION

C'è grande attesa fra i videogiocatori di tutte le latitudini per l'appuntamento che Sony ha fissato per stanotte alle 24 ora italiana. Al Madison Square Garden di New York, l'azienda giapponese presenterà infatti con tutta probabilità la sua nuova console, che ancora non si sa se prenderà il nome di "PlayStation 4" o "Orbis". Potrete seguire l'evento in diretta collegandovi a questo link: eu.playstation.com/meeting2013.

Intanto Sony si prepara anche all'uscita del quarto capitolo di una delle sue esclusive più seguite e apprezzate: "God of War Ascension" sarà disponibile il prossimo 12 marzo negli Usa e il giorno seguente, il 13 marzo, in Europa.


3 - ABBASTANZA SPAVENTOSO, INFINITAMENTE STILOSO: IL 26 MARZO ARRIVA "BIOSHOCK INFINITE"

È un titolo che si è sempre distinto per la cura dei particolari, per lo stile e per le atmosfere surreali e affascinanti, a metà strada tra fantascienza e horror.

Irrational Games e 2K stanno per rilasciare il terzo capitolo, attesissimo, di Bioshock. "Bioshock Infinite" sarà disponibile a partire dal prossimo 26 marzo, come annuncia ufficialmente il Creative Director Kevin Levine:

"Oggi sono felice di annunciarvi che il gioco è andato in gold. Questo significa che è stato approvato sia da Sony che da Microsoft (oltre agli Dei del PC) per essere mandato in produzione, caricato sui camion e portato ai negozi vicino a casa vostra per il 26 Marzo.

Il costo finale del gioco è di 5 anni, sangue, sudore e lacrime del team di Irrational.

Nessuno ha mai costruito un gioco come questo. E' uno sparatutto, ma uno sparatutto che vi porterà nei posti più angusti e pericolosi. Non posso pretendere che lo giochiate, ma posso promettervi che una volta che l'avrete fatto sarà un'esperienza che non dimenticherete facilmente.

Chi è Booker e quale debito lo spinge ad andare a Columbia? Quali sono i poteri di Elizabeth e perché è stata segregata fin da piccola? Perché Booker ha le lettere "AD" marchiate nella sua mano destra? E, per Dio, cos'è il Songbird?

Columbia è una città piena di mistero. Sono lieto di dirvi che un mistero è stato svelato: il 26 Marzo, potrete giocare a BioShock Infinite."

Un nuovo trailer del gioco, "Land of Columbia", uscito qualche giorno fa, lascia decisamente ben sperare: http://www.youtube.com/watch?v=M1v2zYyIXPg&feature=youtu.be


4 - IL DESTINO DEI GIOCHI ONLINE? GLI SVILUPPATORI DI "HALO" E ACTIVISION ANNUNCIANO L'UNIVERSO DI "DESTINY"

Non se ne sa ancora molto, ma i presupposti sembrano assolutamente interessanti. Gli sviluppatori di Bungie, famosi per aver dato vita alla celeberrima saga di Halo, in collaborazione con Activision, hanno annunciato il prossimo lancio di "Destiny", un progetto molto ambizioso che potrebbe rappresentare un nuovo concetto di gioco online.

Si tratterebbe di un videogame vastissimo, che si basa sull'azione in prima persona ma che offre anche delle ambientazioni sconfinate che costituiranno l'universo sul quale i giocatori di tutto il globo potranno interagire fra loro, anche nella modalità storia. Un mondo in continua evoluzione che vivrà quindi di vita propria. Un esperimento di cui gli stessi sviluppatori non conosceranno il futuro, visto che tutto dipenderà dagli utenti che lo abiteranno.

Ma Activision sottolinea che l'esordio del videogioco non è previsto per il 2013, perciò prima di vedere i risultati del lavoro dei programmatori di Bungie dovremo aspettare almeno un anno. Per farvi un'idea sommaria di quello che bolle in pentola, date un'occhiata a questo video: http://www.youtube.com/watch?v=4wQIwcEjk2g&feature=player_embedded

 

SCRIBBLENAUTS UNLIMITEDSCRIBBLENAUTS UNLIMITEDPLAYSTATION MEETING 2013BIOSHOCK INFINITEDESTINY

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…