alessandro preziosi

GIOCHI PREZIOSI (ALESSANDRO) – LE MOLESTIE, IL CASO BRIZZI E IL RAPPORTO UOMO-DONNA, PARLA ALESSANDRO PREZIOSI, DA STASERA IN TV CON “NON MENTIRE”: “IO NON CAPISCO QUANDO UNA DONNA È INTENZIONATA A VIVERE UNA PASSIONE FINO ALL’ULTIMO” – “VOLERE A TUTTI I COSTI ANDARE A LETTO CON UNA PERSONA CHE SI OPPONE RIVELA LA NATURA VIOLENTA DEL MASCHIO, MA NASCONDE ANCHE UNA MALATTIA. È FACILE DIRE CHE SE SALI NELLA STANZA DEL PRODUTTORE GLIELA VUOI DARE. AVEVO UNA FIDANZATA CHE MENTRE ERA IN MOTORINO CON ME…” – VIDEO

 

Marina Cappa per “Vanity Fair”

 

ALESSANDRO PREZIOSI CON ELETTRA

Un uomo, una donna. Lui la invita fuori, cenano, la serata finisce a casa di lei. Il mattino dopo. Lui è felice, racconta che forse si è innamorato. Lei lo denuncia per stupro, alla polizia e con un post su Facebook. Due verità vivono parallele. Protagonista di Non mentire (dal 17 febbraio su Canale 5), serie ispirata all’inglese Liar, è Alessandro Preziosi (l’accusatrice è Greta Scarano). In tournée con L’odore assordante del bianco, l’attore in primavera girerà ancora l’Italia, regista di un documentario sui nostri terremoti.

 

non mentire 5

Nel frattempo, a 45 anni, dice: «Sono diventato adulto, ho smesso di giocare, o almeno gioco con più delicatezza, come un tempo, senza far male a nessuno».

 

Che cosa intende per far male?

«Magari capita che dici una cosa poco delicata».

 

Le parole sono pietre, e questo lo insegna anche Non mentire.

«C’è la parola di lei contro quella di lui. Una situazione grave, da cui difficilmente si torna indietro. Due persone che si conoscono si piacciono, escono, lei lo fa salire… Ecco, già il fatto che lo faccia salire in qualche modo significa che si sta mettendo “nelle condizioni di”».

non mentire 1

 

Un invito quindi sarebbe quasi una colpa?

«Il problema è: non dovrebbe farlo salire? Le relazioni sono diventate troppo veloci?».

 

Ma a lei è mai capitato di equivocare un invito?

«Certo che mi è capitato».

 

E come ha reagito quando ha scoperto che il «no» non era un «sì»?

«Ho cercato in tutti i modi di arginare la situazione, con tenerezza più che prevaricazione, facendo opera di convincimento, oppure fingendo che non avevo intenzione di arrivare fino a quel punto. Ma poi, io sono la persona più sbagliata: non ci capisco niente».

alessandro preziosi

 

Come non ci capisce niente?

«Non capisco quando una donna è intenzionata ad assecondare questa passione, a viverla fino all’ultimo punto. In teoria sono molto fisico, passionale, ma vivo anche dell’alchimia che ho con qualcuno, solo che questa alchimia brucia velocemente».

 

In che senso?

alessandro preziosi

«Con l’atto fisico l’afflato passa. Per esperienza posso dire che spesso bisognerebbe aspettare. L’andare a letto, che è l’ultimo strato di cipolla della conoscenza di una persona, diventa troppe volte il primo. I miei primi fidanzamenti – quando prima ci si conosceva, si andava al cinema, si incontrava il papà di lei e solo alla fine si faceva l’amore – li ricordo come una scoperta dove ti mancava l’aria. Poi si cambia, non diamo più valore a niente. Quelle donne ancora le sento, mentre oggi, dopo cinque anni… silenzio, che follia! Mi fa specie questa liquidità di rapporti».

Immagino stia parlando di Greta Carandini, e della vostra storia finita qualche mese fa.

«Fra noi c’era un senso di possibilismo che all’inizio era una grande chance di apertura, e poi è diventato una bruttura. Lasciamo stare».

 

non mentire 4

A parte i casi personali, nell’ultimo anno si è molto parlato di violenze subite dalle donne. Da uomo, lei come vive la sollevazione femminile?

«È come la depressione, che facciamo fatica a considerare malattia, mentre lo è. Volere a tutti i costi andare a letto con una persona che si oppone rivela la natura violenta del maschio, ma nasconde anche una malattia che nasce dal vedere la sessualità sbattuta dappertutto, stimolata dalla virtualità: l’ho visto sul web, allora lo voglio rifare. Dopo di che, è facile dire che se sali nella stanza del produttore gliela vuoi dare».

 

ALESSANDRO PREZIOSI

E lei lo condivide?

«No: magari vuoi attirare la sua attenzione, ma di lì a volerci andare a letto ne passa. Se l’uomo agisce così si è di fronte a una forma di femminicidio, però c’è anche una patologia. Bisogna intervenire per prevenire. Se bevo mezzo bicchiere di vino mi tolgono la patente, e giustamente mi obbligano a controlli su controlli. Perché non si fa lo stesso con persone a rischio di compulsione sessuale e lo si considera un fatto di costume? Se ne parla ma non cambia niente».

 

Lei ha cambiato il suo rapporto con le donne?

non mentire 3

«Io sono uno che scherza in continuazione e sono molto fisico. Ma sicuramente non sono ricattabile».

 

Alessandro Preziosi

Però delle sue storie sentimentali si scrive spesso.

«Mi definiscono “il playboy Alessandro”, mi fotografano con una donna a fianco e buttano nel canale telematico: e io come lo spiego alla persona con cui vivo? D’altra parte, avevo una fidanzata che mentre era in motorino con me chattava sul telefonino…».

 

Le accuse di violenza sessuale a Fausto Brizzi sono appena state archiviate. Insieme, avete girato Maschi contro femmine e Femmine contro maschi. Vi siete sentiti?

non mentire 2

«Quando tutto cominciò, gli mandai una mail: pensa la vita come una cosa molto più lunga, pensa a tua figlia. Temevo che il peso di quelle informazioni lo buttasse in una depressione senza fine. Mi sono messo nei suoi panni: se a me capitasse una cosa del genere, mi è appena nata una figlia, mi accusano di avere stuprato, abusato…

 

Non entro nel merito della verità, penso all’aspetto umano: per quanto male tu possa aver fatto a qualcuno, bisognerebbe fermarsi e aiutare le persone in quelle condizioni, al di là del fatto che sia vero. Comunque, Brizzi mi è sempre sembrato divertito dai rapporti uomo-donna, non ho mai pensato fosse come l’hanno descritto».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?