aldo busi zucca 2 montichiari lacuinphotowien

ALFABETO-BUSI – ‘’L’ALTRA MAMMELLA DELLE VACCHE AMICHE’’ È UN GRANDE ROMANZO SULLE POSSIBILITÀ - ATTRAVERSO UNA LINGUA - DI CONQUISTARE IL REALE, DI STANARLO, DI FARLO VIBRARE ED ESISTERE SULLA PAGINA QUASI PIÙ CHE NELLA VITA

Paolo di Paolo per Il Venerdì- La Repubblica

 

BUSI 6BUSI 6

Non c’è un solo scrittore capace di usare la lingua italiana come lui. Non c’entrano Gadda e nipoti: non è barocco, sperimentale, solo ludico il suo italiano, non è opaco. È come una tastiera di cui sa rendere prezioso ogni tasto, quindi ogni registro, ogni musica. In 460 pagine, Aldo Busi scrive anche un grande romanzo in italiano sull’italiano, sulle possibilità – attraverso una lingua – di conquistare il reale, di stanarlo, di metterlo a fuoco, di farlo vibrare ed esistere sulla pagina quasi più che nella vita.

 

In un momento in cui molti autori usano la propria lingua come il traduttore di Google, con indifferenza e approssimazione, questo libro è intanto una rara lezione di stile. Poi, dentro, c’è di tutto: la trama non è altro che la voce narrante, il suo movimento intellettuale, emotivo, il suo attraversare zone e livelli di vita.

aldo-busi-come-la-medusa-opera-di-giovanna-caruso-646621aldo-busi-come-la-medusa-opera-di-giovanna-caruso-646621

 

La solitudine, la felicità («uno stato di moto a luogo con sosta brevissima»), il dolore («mi ci sono voluti molti anni ancora per rendermi conto che il mio dolore era un dolore tutto sommato occidentale e ormai privilegiato»), la libertà («se volevo essere libero scrivendo, dovevo esserlo vivendo»), il sesso («la sessualità è minimo a due e sta tutta nelle sue premesse faccia a faccia»).?

 

BUSI- L'ALTRA MAMMELLA - - L'uomo dello schermo, di Fabio Romano, olio su tela BUSI- L’ALTRA MAMMELLA - - L’uomo dello schermo, di Fabio Romano, olio su tela

Ne risulta un imprevedibile alfabeto-Busi, una vastissima raggiera di temi che lo scrittore affronta affrontando sé stesso, gli altri, il mondo. Narra, ricorda, intuisce, connette, interroga, va incontro a. Il nucleo del precedente Vacche amiche si dilata romanzescamente a dismisura, nel senso che si affolla di romanzi: quello della bellissima puttana creola, della dottoressa Olé o della «contessa» Miriam de Mortagli – una galleria di donne che Busi ha amato a modo suo, o nell’unico vero, e soprattutto ha «sentito» (Sentire le donne è un suo titolo del ’91).

 

aldo busi bamsphoto  8aldo busi bamsphoto 8

Lo scambio epistolare con Miriam, una lettrice speciale con cui nasce un’amicizia, è da antologia: fa ridere, e commuove, ci dice cosa può essere uno scambio autentico fra esseri umani. «E non esistono corpi estranei, gli esseri umani non sono asteroidi remoti in uno spazio x che rischiano di schiantarsi addosso al tuo, ogni corpo è compatibile col tuo e fa bene al tuo, che potrebbe avere bisogno all’improvviso della stessa compassione che hai sempre rifutato».

 

Aldo Busi, L’altra mammella delle vacche amiche, Marsilio, pp. 460, euro 18

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!