nick tosches

ALL’INFERNO CON NICK TOSCHES – TUTTI I NOSTRI GIOVANI PIPPONI DELLE PATRIE LETTERE CHE SE LA TIRANO COME SCEMI DOVREBBERO CORRERE IN LIBRERIA E ACQUISTARE TUTTI I LIBRI DELLO SCRITTORE AMERICANO NATO NEL 1949 DA UNA FAMIGLIA DI ORIGINI PUGLIESI - UN ARTISTA DI CULTO PER AVER RACCONTATO IL DIETRO LE QUINTE DEL MONDO DELL'ALTA FINANZA (SINDONA), DEL CINEMA (DEAN MARTIN), DEL ROCK (JERRY LEE LEWIS) SVELANDONE I LATI PIÙ OSCURI...

1 - NICK TOSCHES E IL LATO OSCURO DEI DIVI D'AMERICA

Gian Paolo Serino per “il Giornale”

 

Nick Tosches

Domenica sera è morto a settant' anni Nick Tosches, scrittore americano che negli Stati Uniti è un artista di culto per aver raccontato il dietro le quinte del mondo dell' alta finanza, del cinema, del rock svelandone i lati più oscuri. Nato a Newark, New York, nel 1949 da una famiglia di origini pugliesi, sin da giovane giornalista ha sempre voluto far comprendere come «le ancelle della cultura di massa e le muse dell' analfabetismo abbiano dato voce all' America».

 

Nick Tosches

Per questo Nick Tosches ha sempre pubblicato romanzi d' inchiesta: la biografia dedicata all' inventore del rock' n'roll Jerry Lee Lewis, artista maledetto incapace di convivere con i dettami religiosi di una famiglia e di una nazione che lo ripudiò come un diavolo (per far posto a un più tranquillizzante giovane Elvis Presley). Oppure quella magnifica dedicata a Dean Martin, attore famoso per essere stato la spalla del comico Jerry Lewis e cantante di That' s Amore: si chiamava Dino Paul Crocetti e rappresentava il successo che chiunque può ottenere negli Stati Uniti.

Nick Tosches

 

Nella realtà Dean Martin è stato «una delle più prodigiose macchine tragiche allestite dall' Era dello Spettacolo» perché dietro la maschera costruita dell' attore brillante si nascondeva un uomo tormentato da tragedie familiari (la morte di un figlio), matrimoni mandati a rotoli per colpa dell' alcol sino agli ultimi anni: ripudiato da tutti, persino dall' amico di sempre Frank Sinatra che non lo invitò neppure al suo compleanno. Lo stesso mondo che lo aveva creato lo distrusse sino a farlo morire in solitudine.

 

Nella biografia Il diavolo e Sonny Liston, Tosches raccontò il campione del mondo di boxe, sfruttato e poi ridotto alla demenza dall' abuso di morfina.

Nick Tosches ha sempre scritto libri capaci di mandare al tappeto le «icone americane» come quello, documentatissimo, sul finanziere faccendiere Michele Sindona, in un una storia che rivela i suoi rapporti «oscuri» con Enrico Cuccia, Papa Paolo VI, Giulio Andreotti, Licio Gelli, Richard Nixon, Gheddafi, sino alla morte misteriosa causata dal famoso «caffè avvelenato» somministratogli in carcere.

Nick Tosches

 

Nick Tosches

O ancora l' indagine che tra le prime svelò l' esistenza della mafia cinese sino a La mano di Dante, rocambolesco romanzo alla Dan Brown opzionato da Johhny Depp per un film con la regia di Julian Schnabel e mai realizzato. Molti i suoi libri pubblicati in Italia ma con una dispersione editoriale (Alet, Longanesi, Mondadori) che lo ha relegato ad autore da noi relativamente sconosciuto.

 

2 - ADDIO ALL'ECLETTICO NICK TOSCHES SPAZIAVA DAL COUNTRY AD ALIGHIERI

Matteo Persivale per il “Corriere della sera”

 

Nick Tosches

«L' oscurità è un' alleata preziosa, ma finisce per divorare coloro che si servono di lei». Nessuno tra gli scrittori americani della nostra epoca ha conosciuto - e attraversato - l' oscurità più a lungo di Nick Tosches, scomparso l' altro giorno a 69 anni nella sua casa nel Greenwich Village a New York, il suo quartiere da mezzo secolo, da quando si era trasferito dal natìo New Jersey dei bar di terz' ordine frequentati da persone che gli insegnarono i rudimenti dei lati oscuri della vita. I lati oscuri sui quali indagò attraverso una carriera letteraria straordinaria e impossibile da definire.

 

Tosches è stato un critico di musica rock - faceva a gara con gli altri due «Noise Boys», Lester Bangs e Richard Meltzer, a chi scriveva l' articolo più letto (e imitato). Ecco poi il libro sulla musica country e la biografia di Jerry Lee Lewis largamente considerata di riferimento ( Con me all' inferno. La vita straordinaria di un re del rock , volume pubblicato in Italia da Alet), un altro libro sugli «eroi sconosciuti del rock' n'roll». E poi il libro che nel 1986 gli cambia vita e carriera, Il mistero Sindona (edito in Italia prima da SugarCo in versione tagliata e poi da Alet integralmente).

Nick Tosches

 

«Di Michele si diceva sedesse sul trono del male del mondo. Chi poteva intrigarmi di più?», spiegò anni dopo. Sindona è il simbolo di tutto quello che interessò a Tosches come scrittore: il mondo dell' oscurità indispensabile per quello visibile agli occhi del mondo, il riciclaggio come motore dell' economia e la duplicità come metodo.

 

Da qui in poi Tosches comincia a scrivere romanzi: Le Triadi (Tea), e soprattutto La mano di Dante (Mondadori), il più riuscito. Uno scrittore autodidatta e esperto di letteratura classica e di Dante che si chiama «Nick Tosches» viene ingaggiato da un gangster per autenticare il manoscritto, rubato, della Divina Commedia .

 

Nick Tosches

Tosches viaggia nel tempo e racconta Dante ragazzo, sdraiato sull' erba che immagina «nove cieli, non sfere celesti ma cieli della terra, cieli di nube e soffio d' aria», dà una spiegazione plausibile del misterioso motivo che portò un uomo freddo, pieno di astio, ossessionato dal ricordo di una donna che non era sua moglie, a scrivere la Commedia - era condannato a vedere Dio ovunque posasse lo sguardo, anche sulle vene della fronte della donna amata.

 

Qui c' è il talento di Tosches allo stato più puro: la bellezza dello stile e l' erudizione letteraria e la conoscenza diretta del mondo della malavita, dei suoi rituali. Ne La mano di Dante attraversa registri diversissimi, gioca con il postmoderno (che disprezzava, ovviamente): perfino una delle rare stroncature, Oltreoceano, del romanzo, consigliava di leggerlo per il talento viscerale dell' autore capace di prendere alla gola il lettore.

Un dono raro nel 2002, quando uscì, come lo è oggi.

Nick Tosches

 

Nick Tosches

Tosches, malfermo nella salute a causa del diabete e dei segni di una vita vissuta a tutto volume, ebbe tempo per scrivere altre biografie di classe assoluta, raccontando la vita di Dean Martin in un libro lunghissimo con quasi 200 pagine di note e fonti bibliografiche ( Dino. Dean Martin e la sporca fabbrica dei sogni , Dalai): Tosches usa Martin per raccontare il lato oscuro dello show business, la storia di un uomo miracolosamente non cinico che sopravvisse a Hollywood.

 

E poi Il diavolo e Sonny Liston (Mondadori) sul pugile che secondo l' autore morì in modo non accidentale, ucciso dai mafiosi che l' avevano convinto a truccare un match. Un saggio per intenditori, Where Dead Voices Gather sul cantante - dimenticato - Emmett Miller, un' altra biografia di gangster ( King of the Jews ), un romanzo scritto in extremis , negli anni della malattia, Sotto Tiberio (Mondadori), nel quale tornano i suoi temi - il Vaticano, la filologia, il giallo, il volto nascosto e osceno del potere.

 

Nick Tosches

Quando morì il suo amico fraterno Hubert Selby jr, autore di Ultima fermata Brooklyn , Tosches scrisse su «Libération» che «i miei santi sono sempre venuti dall' inferno, e ora non ho più un santo da venerare». Non ci sarebbe nulla di male se qualcuno, tra i lettori famosi e non famosi che hanno amato libri di Tosches, oggi pensasse la stessa cosa.

Nick Tosches Nick Tosches Nick ToschesNick ToschesNick ToschesNick ToschesNick ToschesNick Tosches

Ultimi Dagoreport

urne voto schede elezioni giorgia meloni antonio tajani matteo salvini elly schlein donald trump benjamin netanyahu pedro sanchez

DAGOREPORT – LA CONFUSIONE POLITICA ITALIANA HA RAGGIUNTO LA QUINTA DIMENSIONE, OLTRE LO SPAZIO-TEMPO: QUANDO SI VOTA? - MOLTI SONO CONVINTI CHE LA DATA DA CERCHIARE SIA GIUGNO 2027 (SALVINI E TAJANI PERMETTENDO) - MA CI SONO TROPPE VARIABILI, IN ITALIA E ALL’ESTERO, CHE POSSONO INFLUENZARE IL CALENDARIO ELETTORALE – LE TRE DATE CHIAVE PER IL FUTURO DELL'UNDERDOG DI COLLE OPPIO SONO: LE ELEZIONI IN ISRAELE DEL 27 OTTOBRE, QUELLE DI MEDIO MANDATO NEGLI STATI UNITI DEL 3 NOVEMBRE E LE POLITICHE IN SPAGNA DEL 29 NOVEMBRE - I DESTINI DI NETANYAHU, TRUMP E SANCHEZ SONO IN QUALCHE MODO LEGATI A QUELLO DELLL'ARMATA BRANCA-MELONI. I PRIMI DUE PERCHÉ GRANDI ALLEATI, AL NETTO DI QUALCHE “VAFFA”, IL TERZO PERCHÉ GRANDE NEMICO E PRINCIPALE RAPPRESENTANTE DEL PARTITO SOCIALISTA EUROPEO IN UE - NEL CASO DI UNA SCONFITTA DI TRUMP, SIA ALLA CAMERA SIA AL SENATO, BISOGNA CAPIRE CHE POTRA' SUCCEDERE: IL RISCHIO CHE GLI PARTI L'EMBOLO È ALTISSIMO...

giuseppe conte elly schlein franceschini bonaccini nardella

DAGOREPORT - PERCHÉ ELLY NON HA INFORMATO NESSUNO DEL PD DELLA PROPOSTA DI CONTE DI DARE AL CENTROSINISTRA UN "PAPA STRANIERO"? - PERCHÉ LASCIARE CHE L'AZZECCAGARBUGLI A 5 STELLE DIVULGASSE L’IPOTESI DEL “TERZO UOMO”, METTENDOGLIELO IN QUEL POSTO? - DIVORATA DA UN'AMBIZIONE AI CONFINI DELLA REALTÀ - POGGIARE IL SEDERINO SULLA PRIMA POLTRONA DI PALAZZO CHIGI - OGGI, LA DUCETTA DEL NAZARENO VEDE I GAZEBO COME UNA CAMERA A GAS, CONSAPEVOLE CHE LE VARIE ANIME DEL CORPACCIONE DEM, FINITO NELL'ULTIMO SONDAGGIO IPSOS DI PAGNONCELLI SOTTO IL 20%, NON ASPETTANO ALTRO DI ENTRARE NEI GAZEBO PER UCCELLARLA E RIMANDARLA A FARE L'ASSESSORE IN EMILIA ROMAGNA - PER EVITARE DI FINIRE SOTTO LA MANNAIA DELLE PRIMARIE, ELLY HA PENSATO BENE DI ATTACCARSI ALL'ULTIMO SALVAGENTE: LA CORTE COSTITUZIONALE - SE ENTRO FEBBRAIO 2027, LA CONSULTA BOCCERÀ, TRA L'ALTRO, L’OBBLIGO DI INDICARE NEL PROGRAMMA IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE, A QUEL PUNTO VERREBBE MENO L’ESIGENZA DELLE PRIMARIE. E SCHLEIN POTREBBE COSÌ ANDARE AL VOTO INVOCANDO PALAZZO CHIGI PER IL PARTITO CHE PRENDE PIÙ VOTI, CIOÈ IL SUO… - VIDEO

donald trump giorgia meloni by edoardo baraldi

FLASH! – TRUMP? PUSSA VIA! - COME MAI IL "DERAGLIATO MENTALE'' DELLA CASA BIANCA HA IMPROVVISAMENTE RITROVATO L’AMORE CON "GIGIORGIA" (“I RAPPORTI SONO MOLTO BUONI. MI PIACE, MI È SEMPRE PIACIUTA”)? - LA TEMPISTICA NON È CASUALE: TRUMP, CHE HA UN BISOGNO DISPERATO DEI VOTI DEI 17-18 MILIONI DI ITALO-AMERICANI AL VOTO DI MIDTERM, POTREBBE APPROFITTARE DELLA CENA DELLA “NIAF” A WASHINGTON DEL 17 OTTOBRE PER UNA NUOVA "DICHIARAZIONE D'AMORE" - EVENTO CHE LA DUCETTA TEME PIU' DELLA KRYPTONITE: NEI SONDAGGI, IL 75% DEGLI ITALIANI  ATTACCHEREBBE IL TRUMPONE AL MURO - DIFATTI, E' FINITO NEL CESTINO ANCHE IL BLITZ AMERICANO DELLA PREMIER PER PRESENTARE IL SUO LIBRO (“I AM GIORGIA”, PREFATO DA JD VANCE)...

renato schifani giorgia meloni

UN BEL CANNOLO PER IL CENTRODESTRA – RENATO SCHIFANI HA MINACCIATO DI DIMETTERSI SUBITO DA PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIA, PER FAR SALTARE IL GIOCHINO IMMAGINATO DA PALAZZO CHIGI: ELEZIONI REGIONALI SULL'ISOLA INSIEME ALLE POLITICHE E ALLE AMMINISTRATIVE, ALL’ELECTION DAY DI MAGGIO. CON LA PROBABILE VITTORIA IN SICILIA, SI BILANCEREBBE IL “TRAINO” A SINISTRA DELLE GRANDI CITTA’ AL VOTO (MILANO, ROMA, NAPOLI, BOLOGNA, TORINO) - QUANDO HA SAPUTO CHE LA SUA SCALATA AL CSM SI E’ FERMATA, SCHIFANI E’ ANDATO SU TUTTE LE FURIE E ORA TOCCA PLACARLO CON UNA NUOVA PROMESSA, ALTRIMENTI RENATINO SI RICANDIDA E ROMPE LE UOVA NEL PANIERE A TAJANI E A TUTTO IL CENTRODESTRA - LA GIUNTA È STATA CONVOCATA PER DOMANI: ADDIO IN VISTA?

flavio bolsonaro criminalita brasile

FLASH – DALLE ALPI ALLE ANDE, PER GLI ELETTORI DI TUTTO IL MONDO LA PRIORITÀ È LA SICUREZZA! IL SUCCESSO DI BOLSONARO JR AL PRIMO TURNO DELLE PRESIDENZIALI IN BRASILE È LEGATA SOPRATTUTTO ALLE SUE PROMESSE DI ORDINE E REPRESSIONE DELLA CRIMINALITÀ - IL SUDAMERICA È IL BUCO NERO DEL MONDO: IL 30-33% DEGLI OMICIDI MONDIALI SI CONCENTRA IN AMERICA LATINA (E IL BRASILE, CHE OSPITA QUASI LA METÀ DELLA POPOLAZIONE TOTALE DEL CONTINENTE, HA IL “RECORD” DEL 40% DEI MORTI AMMAZZATI DEL SUD AMERICA)

lavitola rossi corsini ranucci

COME ANDRÀ A FINIRE LA VERTENZA GIUDIZIARIA PER IL REINTEGRO DI RANUCCI? A CONDURRE LA PRIMA PUNTATA DI REPORT, L’8 NOVEMBRE, CI SARANNO CLAUDIA DI PASQUALE E DANIELE PIERVINCENZI O “SUPERMAN” SIGFRIDO, COME LO DEFINISCE LA POMPEIANA BOCCIA? I PIÙ SCOMMETTONO SUL REINTEGRO: IL PROVVEDIMENTO RIPORTEREBBE COSÌ RANUCCI SULLA TOLDA DI COMANDO DI REPORT. LA REDAZIONE? SI DIMETTEREBBE IN BLOCCO HA TUONATO QUALCUNO, MA SEMBRA FOSSE UNA BOUTADE. IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI CORSINI PRIMA HA DETTO DI CONSIDERARE QUESTA EVENTUALITÀ UNA IATTURA, POI IERI HA AMMORBIDITO I TONI (“IN CASO CI ADEGUEREMO”). DEL RESTO, LUI STESSO, ALCUNI ANNI FA HA VISSUTO UNA ANALOGA VICENDA: SOSTITUITO NEL RUOLO DI DIRETTORE AL GIORNALE RADIO, RIFIUTO' LE PROPOSTE ALTERNATIVE DELL'AZIENDA, FECE CAUSA MA LA RAI VINSE (E CORSINI PAGO' SALATISSIME SPESE LEGALI…)