alunni meridionali schedati buttafuoco

MERIDIONALI SCHEDATI? "MOLTO PITTORÈÈSCOO!” - LA GRAN BRETAGNA SI SCUSA MA IL CATANESE BUTTAFUOCO RILANCIA: "LA SICILIA E’ ENTITA’ ALTRA RISPETTO ALL’ITALIA MA AGLI INGLESI STIAMO STORICAMENTE SULLE PALLE: RIDUCONO LA NOSTRA CULTURA ALLO SKETCH DI MONTESANO'' (VIDEO)

 

Nino Materi per Il Giornale

Solo un equivoco. Of course. Sarà anche così, ma certo è che con quelle quattro «tipologie» di «diverso» alunno italiano (Ita, «italiano doc»; Itaa, «italiano altro»; Itan «italiano di Napoli» e Itas, «italiano di Sicilia») il Dipartimento dell' Educazione britannico non ha fatto una bella figura. Anzi, ne fatta una bruttissima.

 

ALUNNI SCHEDATI GRAN BRETAGNAALUNNI SCHEDATI GRAN BRETAGNA

Tanto che ieri sono arrivate le scuse ufficiali del Foreign Office, sollecitate anche dal nostro ambasciatore a Londra. Il quale, opportunamente, aveva sfidato gli inglesi sul terreno a loro più congeniale, quello cioè dell' umorismo: «Si fa presente che l' Italia è diventato un Paese unificato il 17 marzo 1861».

 

Che senso ha quindi chiedere nel questionario dello «scandalo» se gli scolari aspiranti iscritti nelle scuole di Sua Maestà «parlino italiano, napoletano o siciliano?».

 

La domanda fa parte di un questionario che alcune scuole della Gran Bretagna hanno inviato alle famiglie dei nuovi alunni per l' anno scolastico iniziato da circa un mese.

«L' iniziativa - precisa ora il governo inglese - aveva uno scopo non discriminatorio: stabilire l' area linguistica di appartenenza dei figli di immigrati per poter fornire sia ai bambini, sia eventualmente ai genitori, la necessaria assistenza nell' apprendimento dell' inglese».

 

Analizzando il modulo, si notano suddivisioni anche per i vari tipi di lingua punjabi, cinese, arabo. Ma quale che fosse l' intento, il risultato è stato comunque di far sentire i nostri connazionali come se venissero «schedati» in base all' origine regionale. Come se esistessero almeno tre tipi di cittadino italiano: l' italiano-italiano, l' italiano-napoletano e l' italiano-siciliano.

ALUNNI MERIDIONALI SCHEDATI GRAN BRETAGNAALUNNI MERIDIONALI SCHEDATI GRAN BRETAGNA

 

Qualche famiglia italiana ha segnalato la cosa alla nostra ambasciata di Londra e la protesta è stata immediata.

 

A caricare ulteriormente la polemica deve aver contribuito anche la decisione, solo pochi giorni fa, di escludere i ricercatori non britannici da un progetto sulla Brexit alla London School of Economics. Il Foreign Office, tra l' altro, ha fatto sapere che «verificherà per quale motivo, in pochi e isolati distretti scolastici, siano state introdotte queste categorizzazioni. E, se qualcuno ha sbagliato, saranno presi provvedimenti». Facile prevedere che tutto finirà, italianamente, a tarallucci e vino.

 

pietrangelo buttafuocopietrangelo buttafuoco

2. PIETRANGELO BUTTAFUOCO: «MA NOI SICILIANI SIAMO ORGOGLIOSI DI SENTIRCI DIVERSAMENTE ITALIANI»

Nino Materi per il Giornale

Lo scrittore catanese Pietrangelo Buttafuoco, 53 anni, e tanti libri di successo, non può fare il pompiere; spegnere le polemiche con l' acqua delle banalità non si addice al suo cognome, ma soprattutto non è nelle sue corde (a cominciare dalla «corda pazza» di pirandelliana memoria). Più congeniale è invece per lui ravvivare l' immancabile «dibattito» con le fiamme del sarcasmo e del paradosso.

 

Ha saputo che le scuole inglesi vogliono «schedare» gli studenti di origine siciliana?

«Sì. La notizia mi diverte».

 

Non la indigna?

«No. Anche perché, sotto un certo profilo, la Sicilia è effettivamente un' entita altra rispetto al resto d' Italia».

 

Quindi lei dà ragione a chi, sul modulo di ammissione alle scuole inglesi, ha inserito la voce Itas (Italiano di Sicilia)?

«A tal proposito faccio mia una dichiarazione di Lello Analfino».

 

E chi è Lello Analfino?

«L' anima dei Tinturia».

 

E chi sono i Tinturia?

«Una band musicale».

 

MONTESANO SKETCH ROMANTICA DONNA INGLESEMONTESANO SKETCH ROMANTICA DONNA INGLESE

Buono a sapersi. E cosa ha detto Lello Analfino?

«Che non possiamo prendere sul serio un popolo come quello inglese che non conosce l' uso del bidè».

 

Igiene personale a parte, cosa pensa della gaffe del Dipartimento dell' Educazione inglese?

«Le rispondo citando Enrico Montesano».

 

E che c' entra Enrico Montesano?

«C' entra, eccome. Montesano per anni ha interpretato con successo la macchietta della romantica zitella inglese che, a proposito dell' Italia, ripeteva sempre: «Pittorèèscoo!».

 

Per poi aggiungere: «Bello Salvatore, che mi piace a tutte le ore...».

Giuseppe Tomasi di LampedusaGiuseppe Tomasi di Lampedusa

«Esattamente. Se c' è un tratto che accomuna inglesi e italiani è proprio il tratto pittoresco. Solo che a volte gli inglesi sono davvero imbattibili. E questa vicenda della schedatura degli scolari siculi-campani ne è la riprova».

 

Da dove hanno origine i luoghi comuni degli inglesi sugli italiani?

«Non saprei. Forse c' entra qualcosa Beppe Severgnini...».

 

Ma gli inglesi hanno nei nostri riguardi un senso di superiorità o di inferiorità?

«Una cosa è sicura: noi gli stiamo storicamente sulle palle».

 

Motivo?

«Nel periodo pre-unitario il Regno di Sicilia era una realtà talmente evoluta da insidiare la supremazia britannica. Per questo gli inglesi sponsorizzarono Garibaldi e Unità d' Italia nella speranza, poi concretizzatasi, che ciò ridimensionasse le potenzialità del Regno siciliano».

BUTTAFUOCOBUTTAFUOCO

 

Mi citi un paradosso dell' Unità d' Italia.

«Torino che pretendeva di colonizzare Napoli è un po' come se Lione ambisse ad annettersi Parigi».

 

Crede che ci sia un retropensiero razziale dietro la scelta dei burocrati scolastici inglesi di schedare gli italiana in quattro tipologie diverse?

«Gli inglesi schedano con freddezza da obitorio pedagogico la più grande ricchezza culturale che sia mai stata prodotta nella storia dell' uomo, riducendola - appunto - alla categoria del pittoresco».

 

Si riferisce sempre al «pittoresco» della zitella inglese di Montesano?

«No. In questo caso si vola più alto».

 

A chi sta pensando?

«A due grandi siciliani che per gli inglesi sono un' ossessione».

 

I loro nomi?

«Il tenente colonnello Salvatore Castagna, l' eroe della saga di Giarabub, e Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l' autore de Il Gattopardo».

il Gattopardoil Gattopardo

 

Come mai sono diventati l' ossessione della perfida Albione?

«Castagna (che non voleva pane ma piombo per i moschetti, ndr) nel 1941 tenne stoicamente testa per quattro mesi all' esercito britannico che assediava l' oasi di Giarabub, ultimo caposaldo italiano a cadere dopo la perdita di tutta la Cirenaica».

 

E che mi dice di Tomasi di Lampedusa?

«È lo scrittore che con maggiore classe, eleganza e ironia si è fatto beffe, quando era il caso, degli inglesi».

 

Vogliamo concludere con un brindisi italo-inglese?

«Propongo un cin cin riappacificatore a base di Marsala».

 

Perché proprio Marsala?

«Perché è il vino che gli inglesi ricavarono dopo una burrasca che fece andare a male il vino da taglio recuperato in Sicilia».

 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...