carol alt

“HO AMATO SOLO DUE UOMINI” – AMORI E BOLLORI DI CAROL ALT: “SONO STATA INNAMORATA DEL MIO COMPAGNO ALEXEI E DI SENNA. LA PRIMA COSA CHE AYRTON MI HA DETTO È STATO “GRAZIE” PERCHÉ MI SONO TOLTA I TACCHI E SONO RIMASTA A PIEDI NUDI PER NON FARLO SFIGURARE CON I FOTOGRAFI. IL NOSTRO SEGRETO? LA...”  - E SUL COMPAGNO, EX HOCKEISTA DI 13 ANNI PIÙ GIOVANE RIVELA: “LO GUARDO E VEDO IL SUO FISICO STRAORDINARIO. E NEL CONTEMPO PRENDO ATTO DEL FATTO CHE ANCHE IO HO IL CORPO DI UNA DONNA "MORTALE" - VIDEO

 

Michela Proietti per il “Corriere della Sera”

carol alt 9

 

È stata, segretamente ma non troppo, la wag più famosa della Formula Uno. Ma Carol Alt, è stata molto di più che la compagna dietro le quinte di Ayrton Senna: modella, attrice, collezionista di copertine (oltre 500), musa di registi e fotografi. Una vita vissuta tra l'America, dove è nata il 1 dicembre del 1960, e l'Italia, «tra Milano e Roma, il posto dove probabilmente sono nata in un'altra vita: solo l'aria che respiro mi fa sentir meglio».

 

Un'icona a cavallo tra i due mondi, che ha da poco festeggiato i suoi primi 61 anni, parafrasando il film che l'ha resa celebre in Italia, I miei primi 40 anni , ispirato alla vita di Marina Ripa di Meana.

carlo vanzina e carol alt

 

Cosa ricorda di quel film?

«Marina era contraria che fossi io la protagonista, aveva in mente Rachel Welch, bellissima, con i capelli rossi come i suoi. Carlo Vanzina la convinse. Dopo aver visto il film il marito Carlo Ripa di Meana mi disse: "da oggi ho ben due Marine"».

 

Prima c'era stato il film «Via Montenapoleone».

carol alt i miei primi 40 anni

«Sì, l'inizio fu tragico. Ero una modella prestata al cinema: il primo giorno, dopo aver girato una scena in sauna, ho pensato: "Sono negata". Carlo Vanzina due settimane dopo mi ha confessato che aveva pensato che ero davvero negata, ma dopo due settimane mi aveva scelto come la protagonista del I miei primi 40 anni ».

 

Oggi che lavoro fa?

«L'attrice. Ho appena finito di interpretare una parte nella serie televisiva Paper Empire con Kelsey Grammer: arriverà anche in Italia. E poi ci sarà il mio primo film di animazione: sarò la fidanzata fashionista di Orso, nel film Masha & The Bear ».

 

Cosa la affascina del cinema?

«La possibilità di far evadere le persone, soprattutto ora che il Covid ha seminato solitudine e depressione. Una risata o un'emozione, oggi più che mai, sono terapeutiche».

ayrton senna carol alt 3

 

Come ha trascorso questo periodo così complesso?

«Lontana dall'Italia: ho sempre cercato di passare il mese di dicembre qui, il Paese dei grandi ricordi e dei grandi amori. Mio padre è morto proprio nel periodo di Natale e avevo perso la voglia di festeggiarlo: poi ho visto un Babbo Natale di carta nella cartoleria Vertecchi di Roma e ho di nuovo sorriso».

 

Quante volte è stata innamorata nella sua vita?

«Due volte: di Ayrton e del mio compagno Alexei. Due storie molto differenti, ma fatte entrambe di passione».

carol alt 10

 

L'incontro con Ayrton.

«A una sfilata di Salvatore Ferragamo: io indossavo un cappotto corto rosso con i bottoni. Lui non guardava i fotografi, era fisso su di me».

 

La prima cosa che le ha detto?

«"Grazie", perché per non farlo sfigurare davanti ai flash mi sono tolta i tacchi e sono rimasta scalza».

 

Il vostro segreto?

 «La chimica».

Un ricordo?

«Una cena a Milano, una delle prime allo scoperto con pochi amici: prendo il tovagliolo e dentro c'era un orologio, un suo regalo. L'ho fatto volare inavvertitamente e ho distrutto gran parte dei bicchieri».

 

Come apprese la notizia della morte?

carol alt alexei yashin

«Ero in Florida e avevo la tv accesa. Avrei dovuto raggiungerlo in Italia la settimana dopo. Rimasi sotto choc: la mia mente era completamente bianca».

 

Lo seguiva nei circuiti?

«Spesso e a volte avevo paura. Solo dopo la sua morte ho capito che avrei dovuto averne di più».

 

Il suo compagno Alexei Yashin è un ex hockeista e ha 13 anni meno di lei.

«Lo guardo e vedo il suo fisico straordinario, da atleta. E nel contempo prendo atto del fatto che anche io ho il corpo di una donna "mortale"».

carol alt

 

Quanto conta la bellezza?

«Aiuta, ma le donne con il cuore nero sono orribili, anche se fuori sono perfette».

 

Le donne più belle?

«Monica Bellucci e Maria Grazia Cucinotta. Poi Paulina Porikzova, che con il coraggio ha cambiato il corso di una vita dura e sfortunata».

 

È apparsa in 500 copertine: verità o leggenda?

«Non so, forse potrebbero essere anche di più, ma ho peso il conto dopo la morte di mio padre: era lui il collezionista di ritagli della figlia».

carol alt 1

 

La preferita?

«Quella scattata in costume da bagno giallo da Albert Watson per Vogue Francia . Albert per me è stato come Carlo Vanzina nel cinema. Ma anche Renato Grignaschi: mio padre stava morendo e lui mi ha detto: "sbrighiamoci con queste foto, così vai in ospedale"».

 

Il suo elisir di giovinezza.

«Il crudismo. In Italia è più facile, con il prosciutto».

 

Non ha avuto figli. Con Ayrton ne avrebbe voluti?

«No, ma ho fatto tanti errori e a volte vorrei tornare indietro e cambiare il corso delle cose».

carol alt 2

 

È più famosa in America o in Italia?

«In America sono una modella, in Italia un'attrice».

 

C'è una erede di Carol Alt?

sergio rubini carol alt treno di panna carol alt 6carol alt MADONNA PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO MDNA TOUR CAROL ALT SPACCO carol alt playboyMADONNA PRESENTAZIONE DOCUMENTARIO MDNA TOUR CAROL ALT carol alt carol alt 6carol alt 65carol alt anni 80 carol alt playboysports illustrated carol altcarol alt oggicarol altcarol alt 3carol alt 1carol alt 2carol alt 2carol alt 3carol alt 4carol alt 5carol alt 6carol alt senna 1albert watsoncarol altayrton senna carol alt 5carol alt la piu bella del reamecarol alt bye bye babycarol alt la piu' bella del reameelliot gould carol alt i miei primi 40 anni 2elliot gould carol alt i miei primi 40 anni elliot gould carol alt i miei primi 40 annicarol alt i miei primi 40 anni carol alt la piu bella del reame alexei yashin e carol altcarol alt treno di panna carol alt bud spencer un piede in paradisoayrton senna carol alt 2carol alt ayrton senna ayrton senna carol altcarol alt alexei yashin 19carol alt alexei yashin 7

«Non la cercherei né tra le modelle, né tra le attrici. Oggi le nuove star sono tutte su Instagram».

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...