parisi chirico

TOCCO E RITOCCO - HEATHER PARISI IN TV SI SCHIERA CONTRO LA CHIRURGIA ESTETICA E ANNALISA CHIRICO SI RIBELLA: “SONO ASSALITA DA UN’IRREFRENABILE VOGLIA DI FILLER. C'È FORSE QUALCOSA DI DISDICEVOLE NEL TENTATIVO DI ATTENUARE LE IMPERFEZIONI DEL TEMPO? OPPURE LA RELIGIONE DELL'ESTETICAMENTE CORRETTO CI IMPONE DI ABBRACCIARE LE RUGHE COME LA PIÙ ESALTANTE DELLE CONQUISTE?"

HEATHER PARISIHEATHER PARISI

 

 

 

Annalisa Chirico per il Giornale

Da qualche giorno sono assalita da un' irrefrenabile voglia di filler. Vi prego, gonfiatemi zigomi e fronte, voglio la pelle più levigata del mondo, rimpolpatemi le labbra, toglietemi di dosso gli ultimi dieci anni di corrugamenti, smorfie, raggrinzamenti cutanei. Voglio una pelle splendida.

 

Ho 30 anni, non uno di più, il codice a barre sul labbro superiore non c' è ancora, non ho neppure le zampe di gallina sotto gli occhi, ma sull' angolo destro della bocca s' insinua, maliziosa, una increspatura. Non appena quel segno diventerà un vero e proprio solco - come si dice, non riesco a dirlo, una «ruga» - non avrò la minima esitazione. Dovrei perciò nutrire un qualche senso di colpa?

 

ANNALISA CHIRICOANNALISA CHIRICO

Al gala parigino per il calendario Pirelli 2017 ero seduta a pochi metri da Nicole Kidman che aveva raccontato la gioia di essere fotografata dal maestro Peter Lindbergh senza trucco e senza ritocchi. Basta donne giovani e nude, adesso va di moda la rivincita della vecchiaia. Lindbergh ha confessato di sentirsi «responsabile di liberare le donne dall' ideale di eterna giovinezza». C' è forse qualcosa di disdicevole nel tentativo di attenuare le imperfezioni del tempo?

 

Oppure la religione dell' esteticamente corretto ci impone di abbracciare le rughe come la più esaltante delle conquiste?

 

Poi ho acceso la tv e su Rai1 ho ascoltato Heather Parisi: «La conoscete? ha esordito lei - È la mia faccia. Io non l' ho mai cambiata. All' inizio guardavo con disprezzo le donne che si rifanno il corpo per fermare il tempo e per i giudizi della gente.

HEATHER PARISI LORELLA CUCCARINIHEATHER PARISI LORELLA CUCCARINI

 

Ora la penso diversamente. Credo che la colpa non sia delle donne ma di un mondo che non ti vuole mai come sei». Il panegirico delle rughe porta con sé la reprimenda contro la chirurgia plastica. «Se oggi a un provino hai un bel fondoschiena hai più possibilità di essere scelta», forse ai tempi della Parisi contava solo il cervello. «Io ogni mattina trovo il coraggio di guardarmi allo specchio e di piacermi così.

 

annalisa chiricoannalisa chirico

Perché ho la fortuna di avere a fianco un uomo che mi guarda per ciò che sono», beata te, cara Heather, ma cercare le proprie conferme in un' altra persona è sempre un' arma a doppio taglio. Ad ogni modo, l' orgoglio della ruga, come ultima frontiera del moralismo rosa, svela una ridda di luoghi comuni. La donna che ricorre all' aiutino non è per forza in lotta con la propria età, dilaniata da particolari dilemmi interiori. Magari si piace ugualmente, è sessualmente appagata, eppure pensa di poter ricorrere a un rimedio che la scienza mette a disposizione per migliorarsi un po', per sentirsi più bella, senza il contorno di giudizi morali e psicologismi d' accatto. Un volto solcato di rughe non è bello.

 

Fermare il tempo è un' illusione, così come raccontarsi che la vecchiaia e la giovinezza pari sono. La bellezza è della gioventù, prima che sfiorisca. Coglierla a pieno, e coccolarsi nel suo nostalgico ricordo, magari con un' iniezione di filler, non è reato. E neppure peccato.

BAUDO PARISI CUCCARINIBAUDO PARISI CUCCARINI

 

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...